MotoGP
MotoGP, Le Mans | Marc Marquez devastante nelle Pre-Qualifiche! Bene Quartararo (2°) in casa, 3° Bagnaia
Il catalano domina il venerdì di Le Mans, molto bene anche Quartararo, 2° davanti al pubblico di casa. Pecco parte piano ma si riscatta nel finale: è 3°

Uno scatenato Marc Marquez domina il venerdì della MotoGP 2025 a Le Mans: il catalano di Ducati sbaraglia la concorrenza sia nelle PL1 che nelle pre-qualifiche. 2° Fabio Quartararo, apparso in ottima forma nel GP di casa. Segue Pecco Bagnaia: con un lampo nel finale, il ducatista si è avvicinato al compagno di squadra, che però sembra avere un altro passo.
Marc Marquez dominante nelle Pre-Qualifiche
Dopo la brutta gara di Jerez, Marc Marquez è più che mai determinato a voltare pagina. Il catalano l’ha dimostrato cominciando al meglio il weekend di Le Mans: dopo essersi imposto nelle FP1 di stamattina, si è ripetuto firmando in 1:29.855 il tempo più veloce delle Pre-Qualifiche. L’otto volte iridato ha anche fatto segnare il giro record della pista.
Prosegue l’ottimo momento di forma di Fabio Quartararo, che stampa il 2° tempo (a +0.177 da Marquez) davanti al suo pubblico. Pecco Bagnaia, attardato per gran parte della sessione, mette insieme un ottimo giro nel finale che vale il 3° tempo, ad appena 7 millesimi dal francese. Seguono le Ducati Gresini di Fermin Aldeguer e Alex Marquez.

Pecco Bagnaia in pista a Le Mans (© Ducati Corse)
Oltre alla sua velocità sul giro secco, a far paura sono la costanza e la calma disarmante di Marc Marquez, che sembra diretto verso l’ennesimo weekend dominante di questa stagione. È in grande fiducia Quartararo, che però è difficile immaginare come uno dei contendenti alla vittoria. Anche a Bagnaia e ad Alex sembra mancare qualcosa rispetto al #93.
Dentro Morbidelli e Bezzecchi, sfortunato Marini
Franco Morbidelli (Ducati VR46) e Marco Bezzecchi (Aprilia) guadagnano nel finale la top 10, rispettivamente con il 9° e 10° tempo, e accedono così alla Q2. Sfortunato Luca Marini: il pilota Honda è 11°, con appena mezzo decimo di ritardo da Bezzecchi. Dovrà quindi affrontare la Q1. In P12 un’altra Honda, la LCR di Johann Zarco: il pilota di casa ha pagato a caro prezzo una caduta nel finale.
Nel corso della sessione ha messo in mostra un ottimo Maverick Vinales, a bordo della KTM di Tech3. A 12 minuti dalla fine però è caduto; una volta tornato in pista non è sembrato altrettanto brillante, ma ha comunque centrato la qualificazione alla Q2 con l’8° tempo, alle spalle di Jack Miller (Yamaha Pramac) e Pedro Acosta (KTM). Fuori l’altra KTM Tech3 di Enea Bastianini (13°), attardati Di Giannantonio e Binder.
MotoGP Le Mans 2025, i risultati delle Pre-Qualifiche

MotoGP Le Mans, i risultati delle Pre-Qualifiche (© Mototiming)