MotoGP
Marc Marquez suona la carica: «Voglio vincere ancora»
Marc Marquez ha rilasciato un’intervista a DAZN Spagna in cui ha mostrato tutta la sua fame. Vuole vincere almeno un altro mondiale.
In un’intervista rilasciata a DAZN Spagna, l’8 volte campione del mondo ha parlato della sua situazione attuale e delle prospettive future. Marc Marquez sembrava caduto in una crisi senza fine negli ultimi anni di Honda, ma questa stagione con il team Gresini ha riconsegnato un pilota trasformato. Il prossimo anno, con il passaggio alla Ducati ufficiale, il suo obbiettivo è il titolo mondiale.
Il periodo buio di Marquez negli ultimi anni di Honda
La casa giapponese sta attraversando un periodo molto complicato da diversi anni. Lo sa bene proprio Marc Marquez, che con quella moto ci ha corso per gran parte della sua carriera. Il pilota Gresini è riuscito, nei suoi ultimi anni di Honda, a mascherare alcuni difetti grossolani del mezzo, nonostante la sua condizione fisica non fosse più delle migliori.
Proprio nel gran premio del Sachsenring 2023, Marquez ebbe diverse cadute che lo portarono a saltare la gara della domenica: «Quelle cadute mi hanno aiutato a vedere la realtà. Fino a quel giorno avevo sempre fissato alcune aspettative, ma questi obiettivi devono essere reali. Per tutto il fine settimana non sapevo come reagire». Marc ha imparato dal suo errore: «Stavo andando a sbattere ripetutamente contro un muro. Essendo nuovamente infortunato, ho imparato a gestire».
Questo insegnamento se l’è portato dietro per: «La mia mentalità si è trasformata per il resto della stagione. Mi sono evoluto fissando obiettivi veri – probabilmente il suo storico feeling col tracciato tedesco l’aveva ingannato – Non importa quanto vai bene su un circuito o se hai un buon record: non puoi provare a vincere una gara se nei round precedenti non finivi nemmeno nei primi cinque».
Sulla stagione in corso: «Bagnaia e Martin superiori a noi»
Grazie al passaggio in Ducati, il pilota spagnolo è tornato subito ad essere competitivo. Tuttavia, non sembra ancora avere il passo per il mondiale: «Sono stato vicino alla vetta, ma bisogna guardare la realtà: come posso lottare se sono sempre costretto a rimontare nella gara della domenica? – l’obbiettivo più realistico sembra un altro – Devo puntare a finire tra i primi tre, anche se la lotta con Bastianini non sarà semplice».
Per la lotta al titolo, infatti, i due piloti attualmente davanti a lui sembrano superiori: «In questo momento ci sono due piloti (Bagnaia e Martin ndr.) che sono costantemente più veloci di noi. Uno dei due sembra essere leggermente più in forma: «Bagnaia in particolare mi sembra il più forte, ha stabilità mentale e risultati. Anche l’inerzia l’ha aiutato».
Obbiettivo chiaro per Marc Marquez nel 2025
Se è vero che in questa stagione il mondiale sarà molto difficile vincerlo, dall’anno prossimo la situazione sarà diversa. Nel 2025, Marc Marquez sarà compagno di squadra di Pecco Bagnaia nel team ufficiale. Anche se lui stesso ha ammesso di essersi guardato intorno prima che Ducati gli comunicasse la decisione: «Andare in Aprilia o Ktm era il piano C, ma l’ho preso in considerazione. Entrambe stanno andando bene».
Alla fine però la chiamata è arrivata e l’anno prossimo il pilota spagnolo sarà in sella alla moto migliore. La possibilità che avrà nel 2025, unita alla competitività mostrata già in diverse gare di questa stagione, lo rendono molto fiducioso. Ecco che quindi, sulla possibilità di vincere almeno un altro mondiale, ha dichiarato: «Penso di poter vincere ancora almeno un titolo».
Un ulteriore stimolo sarà quello di condividere il box con colui che è il pilota più vincente di questa generazione: «Bagnaia è il pilota più veloce attualmente». Sulla questione riguardo a come potrebbe aver reagito alla notizia: «Penso bene, ma bisognerebbe chiederlo a lui. Al suo posto la prenderei come una sfida: dimostrare a tutti che sono in grado di battere il pilota più vincente della griglia».