MotoGP
MotoGP | Ora è ufficiale, Aldeguer correrà con Gresini
Aldeguer ha firmato un biennale con Gresini Racing. Contestualmente, il team di Nadia Padovani collaborerà con Ducati anche nel 2026.
Per come si era evoluto il mercato piloti, soprattutto in casa Ducati, mancava solo l’ufficialità. Fermin Aldeguer correrà con il Team Gresini nelle stagioni 2025 e 2026, prendendo quindi il posto di Marc Marquez. Il pilota aveva già firmato un biennale con Ducati a inizio stagione, rimaneva solo da capire dove sarebbe collocato dalla casa di Borgo Panigale. Contestualmente, è arrivata anche la conferma che la collaborazione tra Ducati e Gresini Racing andrà avanti anche nel 2026.
Il comunicato che ufficializza Aldeguer in Gresini
L’annuncio è comparso in mattinata sulle pagine ufficiali del team. Queste le prime parole del pilota dopo l’ufficialità:
«Sono felicissimo di entrare a far parte della famiglia Gresini, è un’opportunità incredibile poter debuttare in MotoGP con questo fantastico team nel quale hanno corso grandissimi piloti e con la miglior moto della griglia. Spero di adattarmi rapidamente alla GP24, ci sarà da fare un passo alla volta, ma c’è tantissima voglia di essere già a Valencia per i primi test del prossimo anno. Un ringraziamento a Nadia e a Gigi per la fiducia, sarà ripagata».
Nadia Padovani ha invece dichiarato di essere felice dell’arrivo di uno dei giovani più promettenti del panorama mondiale. Aldeguer, nelle ultime due stagioni, si è messo parecchio in mostra, ottenendo anche 7 successi in Moto2, di cui 2 in questa stagione. Per questo motivo Ducati ha deciso di investire su di lui prima ancora di vederlo all’opera nel 2024.
Ducati e Gresini insieme almeno fino al 2026
Il team di Nadia Padovani ha contestualmente comunicato anche la prosecuzione del proprio rapporto con la casa italiana. Fino all’introduzione dei nuovi regolamenti, le altre 4 moto Ducati in griglia saranno divise tra il team Vr46 e il team Gresini.
Gigi Dall’Igna, nell’annunciare la notizia, ha sottolineato la crescita costante che sta continuando ad avere la squadra di Nadia. Da ricordare, inoltre, che gli ultimi due piloti ingaggiati dal team ufficiale sono passati proprio da Gresini: Enea Bastianini, che corre nel Ducati Lenovo dal 2023 e Marc Marquez, che arriverà al suo posto l’anno prossimo.