Seguici su

MotoGP

MotoGP Silverstone 2024, qualifiche | Pole di Espargarò, 2° Bagnaia fermato dagli sponsor

Aleix Espargarò su Aprilia è il padrone delle qualifiche del MotoGP Silverstone 2024. “Pecco” Bagnaia 2° a causa di problemi con un adesivo, terzo Enea Bastianini

Pubblicato

il

MotoGP Silverstone 2024, Aleix Espargarò su Aprilia è il padrone delle qualifiche (© Instagram Aprilia)
MotoGP Silverstone 2024, Aleix Espargarò su Aprilia è il padrone delle qualifiche (© Instagram Aprilia)

Aleix Espargaro conquista pole position nelle qualifiche MotoGP Silverstone 2024. Il pilota Aprilia ha tirato fuori dalla sua RS-GP 2024 un giro record nel suo secondo tentativo. Secondo Francesco Bagnaia, fermato da un adesivo con gli sponsor, terzo il compagno di squadra Enea Bastianini con la seconda Ducati.

Quarto è Jorge Martin su Pramac Ducati, seguito da Alex Marquez, proveniente dalla Q1, che ha battuto il fratello Marc, alla prima uscita dopo il patatrac di sabato scorso al WDW 2024. Tra i due c’è la prima KTM, quella di Brad Binder, staccato di sei decimi dalla pole. Decimo un Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46 Racing) fresco di rinnovo, dodicesimo Marco Bezzecchi a oltre due secondi.

MotoGP Silverstone 2024, le qualifiche

Q1 | Promossi Alex Marquez e Pedro Acosta

Alex Marquez e Pedro Acosta, girando rispettivamente in 1’58″373 e in 1’58″408, si sono guadagnati l’accesso alla Q2. Esclusi dal taglio Morbidelli, eliminato per quasi due decimi, così come le due Aprilia Trackhouse, con Raul Fernandez e Miguel Oliveira che non sono riusciti a trovare il varco giusto per esprimere la loro velocità.

Ancora male le Yamaha: 18° Fabio Quartararo, mentre ultimo è Remy Gardner, che sostituisce l’infortunato Alex Rins. Non è migliore la situazione in Honda, con Luca Marini che partirà in diciannovesima posizione, seguito da Joan Mir.

Q2 | Capolavoro Aleix, peccato per “Pecco”

In una pista che si percorre in poco meno di due minuti, si può sbagliare poco. È questo il mantra che ha cavalcato “Pecco” Bagnaia nel primo tentativo, nel quale ha abbassato di oltre due decimi il record della pista, staccando di due decimi Bastianini, secondo provvisorio.

A sei minuti dal termine sono iniziate le grandi manovre per i minuti decisivi. Dopo qualche secondo di giochi di posizione è Bagnaia a rompere gli indugi e a lanciarsi per l’attacco al cronometro, seguito da tutti gli altri.

Il pesaro-torinese è stato però fermato dalla sottile strisciolina adesiva degli sponsor, collocata nel margine alto della visiera del suo casco. Questo adesivo si è parzialmente staccato, andando a coprire parte della visuale del Campione del Mondo in carica, che altro non ha potuto fare che abortire il giro.

Ci sarebbe stato ancora tempo, ma ancora una volta una caduta di Maverick Vinales, in curva 2, ha condizionato gli ultimi secondi di sessione, con i piloti che seguivano lo spagnolo che non hanno potuto migliorarsi. Abile è stato Aleix Espargarò, staccato dal suo compagno di team, che ha piazzato l’1’57″309 che gli è valso la pole.

MotoGP Silverstone 2024, i risultati delle qualifiche

Q1

MotoGP Silverstone 2024 qualifiche - La classifica di Q1

MotoGP Silverstone 2024 qualifiche – La classifica di Q1

Q2

MotoGP Silverstone 2024 qualifiche - La classifica di Q2

MotoGP Silverstone 2024 qualifiche – La classifica di Q2

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *