MotoGP
Motul Solidarity GP | Jorge Martin è il nuovo campione del mondo! Altra vittoria per Pecco
Bagnaia vince il Motul Solidarity GP, ma Jorge Martin, grazie al terzo posto ottenuto, è il nuovo campione del mondo.
La scena oggi è tutta per il nuovo campione del Mondo della MotoGP: Jorge Martin. Il pilota spagnolo ha chiuso terzo il Motul Solidarity GP, in una gara molto attenta fin dai primi metri, ha lasciato la lotta alla vittoria a Bagnaia e Marquez, rispettivamente primo e secondo. Jorge è il primo pilota indipendente dell’era MotoGP a vincere un mondiale.
I primi giri indirizzano la corsa
Al via Bagnaia tiene il comando, con Martin che, inizialmente, si mette alle sue spalle. Aleix Espargaro, come successo ieri, perde qualche posizione nei primi metri a vantaggio di molte Ducati, tra cui quella di Bastianini, che azzecca un’altra bella partenza.
Dopo pochi passaggi, Marc Marquez scavalca Jorge Martin, che non oppone molta resistenza, e si mette secondo. Allo stesso modo, anche Aleix Espargaro scavalca Enea Bastianini per la quarta posizione.
Bagnaia e Marquez continuano a fare l’andatura, guadagnano terreno su Martin. Alle loro spalle, Bastianini commette un errore nel tentativo di restare vicino ad Aleix Espargaro e perde qualche posizione a vantaggio di Alex Marquez, Pedro Acosta e Franco Morbidelli.
La passerella finale verso il mondiale di Martin
La corsa procede in modo molto lineare. Pecco e Marc guidano in tandem il Gran Premio, mentre Jorge resta a guardarli da più lontano, con Aleix Espargaro e Alex Marquez che si staccano progressivamente da lui. Il calo delle gomme colpisce un po’ tutti, a patirla di più sembra essere la KTM di Pedro Acosta, che alza parecchio i suoi tempi e subisce il riavvicinamento di Bastianini.
Bagnaia dimostra di aver gestito molto bene le gomme e, negli ultimi giri, allunga leggermente su Marquez. Martin rimane nella terra di nessuno, mentre Espargaro, dopo aver lottato con Bastianini nei primi giri, ora deve difendersi da Alex Marquez.
Gli ultimi giri sono una passerella d’onore per l’undicesima vittoria stagionale di Bagnaia e soprattutto per il primo titolo mondiale in MotoGP di Martin. Lo spagnolo chiude così una stagione semplicemente meravigliosa, grande gioia anche per il team Prima Pramac Racing.