MotoGP
Presentata l’Aprilia RS-GP 25. Martin ha scelto il numero 1
Aprilia Racing ha svelato la nuova RS-GP 25. Jorge Martin ha scelto il numero 1: «Non ho mai avuto dubbi». Bezzecchi: «Cercherò di stare vicino a Jorge»
Aprilia è il primo marchio a svelare le livree di tutte le moto. Dopo la Trackhouse oggi è stato il turno della presentazione del team ufficiale Aprilia Racing per la stagione 2025 e della nuova Aprilia RS-GP 25, con la quale correranno il campione del mondo in carica Jorge Martin e Marco Bezzecchi.
Ecco la nuova Aprilia RS-GP 25
C’era attesa da parte degli appassionati per capire se Jorge Martin avesse scelto il numero 1 o il numero 89. Martin ha scelto di portare l’1 sul suo cupolino, che ha comunque un piccolo richiamo al suo 89.
La moto italiana ha mantenuto la colorazione nera, con il marchio Aprilia ben in vista al centro della carena. La livrea è impreziosita da dettagli rossi e viola orizzontali, con un piccolo richiamo al tricolore italiano sul codone. Dal punto di vista aerodinamico è curiosa l’assenza dell’ala posteriore. Sul codone sono rimaste solamente le due pinne laterali.
Il team manager Paolo Bonora ha svelato che saranno dieci le moto che saranno portate a Sepang per i test collettivi, ripartite tra team ufficiale e team Trackhouse, ringraziando tutta Aprilia Racing per lo sforzo.
Sul palco, prima di lasciare spazio ai piloti, è intervenuto Massimo Rivola, amministratore delegato Aprilia Racing: «Non vedo l’ora di arrivare a Sepang per vedere la nostra nuova coppia di piloti. Abbiamo cambiato tanto, anche con Sterlacchini abbiamo intrapreso una nuova sfida. Non è sufficiente quanto fatto, il nostro obiettivo è vincere e dobbiamo spingere al massimo per raggiungerlo. L’obiettivo è chiaro, in breve termine il rapporto tra il team, i piloti e la moto deve essere la priorità».
Martin: «Non ho avuto dubbi sulla scelta del numero 1»
Jorge Martin ha parlato dei suoi primi giorni da pilota Aprilia e della scelta sul suo numero: «È stato incredibile visitare Noale ieri, è stato come il primo giorno di scuola. Mi sento già parte della famiglia, il potenziale è altissimo e vedremo cosa riusciremo a fare. Non ho avuto alcun dubbio se mettere il numero 1, ho lottato per tutta la vita per conquistarlo. È molto bello poterlo mettere su questa fantastica moto.
Il numero 89 è stato sempre con me nella mia carriera in MotoGP e ne ho mantenuto il richiamo. Così come le due stelle che simboleggiano i miei due titoli. Spero di aggiungerne altre in futuro. Sono contento di avere Marco, con cui abbiamo lottato nella Moto3 nel 2018 quasi fino alla fine. Il rapporto non era granchè in quel momento, ma ora va tutto bene. Lotteremo insieme e poi vedremo come andranno le cose».
Bezzecchi: «Farò del mio meglio per stare vicino a Jorge e cercare di batterlo»
Ha naturalmente parlato anche Marco Bezzecchi, che ha scelto di passare dal team VR46, con una Ducati dell’anno precedente, a una squadra ufficiale: «È una grande emozione vestire questi colori. È stato fantastico il caloroso benvenuto che abbiamo ricevuto e vedere il lavoro che viene fatto. Come mi vedo in box con Jorge? È bello essere con il campione del mondo, posso imparare da lui.
In passato nelle classe minori abbiamo avuto qualche problema, ma ci sta, eravamo più giovani e immaturi. Ha fatto qualcosa di incredibile e per me è un riferimento straordinario. Farò del mio meglio per stargli vicino e provare a batterlo».
Sterlacchini: «Vogliamo migliorare la nuova Aprilia RS-GP 25 a livello globale»
Fabiano Sterlacchini, nuovo direttore tecnico di Aprilia Racing, ha parlato così sul palco della presentazione dell’Aprilia 2025: «A Noale si può percepire la storia dell’azienda. Tutte le persone nella struttura sono state pronte a sviluppare la moto nella direzione giusta.
Nelle corse è importante la combinazione tra la parte ingegneristica e le sensazioni del pilota, solo così si può spingere al limite. Nella competizione bisogna sviluppare ogni aspetto, in questa prima parte ci siamo concentrati su motore e aerodinamica. Stiamo lavorando anche sull’elettronica, vogliamo migliorare la moto globalmente».
A proposito della moto ha preso la parola anche Lorenzo Savadori, tester Aprilia: «Sono contento di rimanere qui per altri due anni, ho Aprilia nel cuore. Ogni giorno lavoriamo per vedere l’Aprilia davanti a tutti. Avremo qualche wild card, sarà importante averne il più possibile per provare la moto in condizioni di gara.
La RS-GP25 è un passo avanti rispetto alla moto vecchia. Abbiamo lavorato sull’agilità, il comportamento della moto, l’aerodinamica. Non vedo l’ora di vedere la moto in pista».