MotoGP
Pecco Bagnaia al WDW: «Io più veloce di Marquez sulla stessa moto? Vedremo»
Al WDW 2024 di Misano, Bagnaia ha parlato del confronto con Marquez. Di seguito le parole dei piloti ufficiali Ducati.
In occasione della conferenza stampa di apertura della World Ducati Week, a Misano sono intervenuti il CEO Claudio Domenicali, il general manager di Ducati Corse Gigi Dall’Igna e i piloti ufficiali di MotoGP, SBK e Motocross. In particolare, Pecco Bagnaia è stato punzecchiato dalla stampa spagnola con una domanda sulla Race of Champions, main event del WDW 2024.
I protagonisti hanno anticipato le novità che verranno presentate nel corso del fine settimana e hanno approfondito il ricco programma dell’evento annuale di Borgo Panigale.
Bagnaia vs Marquez, la rivalità comincia al WDW 2024
Il tre volte campione del mondo Pecco Bagnaia è stato il primo dei piloti ad intervenire. Ha risposto prima alle domande di Claudio Domenicali e poi a quelle della stampa.
Innanzitutto, gli è stato chiesto qual è il feeling che si prova durante il WDW: «Quando attraversi la rotonda che porta al circuito e vedi arrivare tutte le Ducati è una sensazione speciale. Condividi l’emozione con tutti gli appassionati».
Pecco ha anche commentato il lancio della nuova Panigale V4: «Non vedo l’ora di provare qui a Misano la nuova moto e di lottare in pista con gli altri piloti, ovviamente con calma e divertendoci».
Infine, è arrivata una domanda spinosa da parte della stampa spagnola. A Pecco è stato chiesto se si sente più veloce di Marc Marquez anche a parità di moto, situazione che vedremo nella Race of Champions di domani, e nella prossima stagione, in cui saranno compagni di team.
Bagnaia non si è sbilanciato: «Non so come rispondere, è una domanda molto curiosa. Vedremo, dico solo questo».
Bastianini, Bautista e Bulega sul WDW
Anche Enea Bastianini ha commentato l’emozione di vedere così tanti ducatisti: «Sono venuto con la mia moto, ho incontrato molto traffico. Mentre arrivavo, è stato emozionante vedere così tanti appassionati.»
Ha poi commentato il lancio della nuova Panigale V4: «Sono curioso di provarla. Sarà molto divertente portarla in pista».
Alvaro Bautista si è espresso così: «Condividere la passione per le moto con così tanti ducatisti è speciale. Sarà un weekend di gara diverso dagli altri. Non vedo l’ora di provare la nuova moto».
Quindi è intervenuto Claudio Domenicali, che ha sottolineato come provare la nuova moto possa essere molto utile ai piloti SBK. Sarà molto importante per loro sperimentare e testare il feeling con la nuova Panigale V4.
Hanno poi seguito le parole di Nicolò Bulega: «Hanno già detto tutto loro! Molto bello vedere così tanti ducatisti. Sono curioso di provare la nuova moto, penso che sarà un grande passo avanti per Ducati. Non vedo l’ora di scendere in pista con tutti questi campioni, sarà molto divertente».
Il commento dei piloti del motocross
Sono saliti sul palco anche i piloti del team Ducati Corse R&D Factory MX. Tony Cairoli si è detto molto contento di essere presente al WDW: «Non è esattamente il nostro mondo, ma siamo felici di essere qui». Poi, riguardo alla stagione in corso del Campionato Italiano Motocross, ha commentato: «La moto sta andando molto bene. Vogliamo continuare così e anche migliorare».
Ha seguito l’intervento del suo compagno di squadra Alessandro Lupino. Su richiesta di Domenicali, ha parlato del feeling con la moto, la Desmo450 MX: «Il nostro focus ogni giorno è migliorare la moto. Nel campionato stiamo andando molto bene, dopo solo qualche mese abbiamo un ottimo feeling ed è importante».
Ha chiuso con un pensiero per i tanti appassionati accorsi a Misano: «Sono venuto qui da La Spezia con la mia Multistrada. Arrivare insieme agli altri ducatisti è stato molto bello».