MotoGP
Martin, A. Marquez, Marini e Chantra: il punto sugli infortunati
Jorge Martin torna in sella a Barcellona dopo tre mesi di stop, ma salterà il GP di Germania. Marini e Alex Marquez puntano al rientro al Sachsenring, mentre Chantra sarà out per infortunio.

Infortuni, test privati e attese conferme mediche. Prima del round del Sachsenring la classe regina del Motomondiale affronta molti interrogativi. Mentre Jorge Martin prova a stringere i tempi per tornare a Brno, Luca Marini e Alex Marquez puntano il via libera in Germania. Stop forzato invece per Somkiat Chantra. Vediamo la situazione dei piloti infortunati della MotoGP.
Jorge Martin di nuovo in moto a Barcellona
Jorge Martin ha finalmente riassaporato il gusto della pista. A tre mesi dall’infortunio rimediato durante il GP del Qatar, il pilota spagnolo è tornato in sella questa settimana sul Circuit de Barcelona-Catalunya. Sotto un sole cocente, con temperature che hanno superato i 40 gradi, il campione del mondo in carica ha completato 68 giri su una Aprilia RSV4.
L’allenamento, autorizzato dallo staff medico che ne segue il recupero e approvato dal team Aprilia, rappresenta un passo importante verso il ritorno in MotoGP. A fine giornata, Martin ha commentato con un post sui social: «Di nuovo in moto dopo 3 mesi», lasciando intendere buone sensazioni ma anche la consapevolezza di dover migliorare ulteriormente la propria condizione fisica.

Jorge Martin in pista in Qatar, ultima apparizione di questa stagione (© Red Bull Content Pool)
La tappa di Misano e il recupero completo
In realtà, Martin era già salito in moto il 1° giugno in occasione dell’Aprilia All Stars a Misano, dove aveva compiuto numerosi giri su una moto stradale, scatenando le critiche dei medici per un’azione non autorizzata. Diverso il discorso per i test di Barcellona, sostenuti solo dopo un attento controllo da parte del dottor Angel Charte, che lo ha ritenuto idoneo per questo tipo di attività.
Il pilota, come riporta it.Motorsport.com, tornerà ora al Dexeus di Barcellona per un nuovo controllo medico fissato per lunedì. Se i progressi saranno confermati, Martin potrà affrontare una giornata di test a Misano con la Aprilia RS-GP prima di decidere in via definitiva se rientrare per il GP della Repubblica Ceca a Brno, in programma il 20 luglio.
Luca Marini pronto a tornare
Dopo un’assenza di oltre un mese, Luca Marini potrebbe tornare in pista già questo weekend al Sachsenring. Il pilota Honda si era infortunato durante un test a Suzuka, in vista di un potenziale impegno alla 8 Ore, ma ora punta a ottenere il “fit” dai medici nella giornata di giovedì.
La sua presenza figura nella entry list del GP di Germania con la dicitura “soggetto ad autorizzazione medica”, segno che tutto dipenderà dal responso del dottor Charte. Il rientro di Marini sarebbe fondamentale per la Honda, che sta vivendo una stagione complessa anche sul fronte dell’infermeria.
Alex Marquez in dubbio dopo l’operazione
Situazione simile per Alex Marquez, che si è fratturato la mano sinistra durante la gara lunga di Assen, venendo operato nella serata di domenica. Anche lui dovrà ricevere l’autorizzazione per prendere parte alla FP1 di venerdì, sempre dopo una valutazione medica al suo arrivo in circuito.
Il pilota del Gresini Racing si è già sottoposto a un primo controllo post-operatorio nella giornata di martedì e l’esito è stato giudicato positivo. Tuttavia, la decisione definitiva sulla sua partecipazione al weekend tedesco sarà presa in loco.

Alex Marquez n gara ad Assen durante il GP del 2025 (© Red Bull Content Pool)
Chantra out per infortunio in allenamento
Chi invece dovrà alzare bandiera bianca è Somkiat Chantra. Il pilota del Team LCR Honda si è infortunato martedì durante una sessione di allenamento off-road e sarà costretto a saltare almeno i prossimi due Gran Premi. Una brutta tegola per Honda, che perde così un altro elemento già in grande difficoltà in questo 2025.

Somkiat Chantra ad Assen prima del suo infortunio in allenamento (© Red Bull Content Pool)