Seguici su

MotoGP

GP Silverstone 2025, Alex Marquez il più veloce nelle prequalifiche con record del circuito

Alex Marquez sigla il record del circuito nelle prequalifiche del GP Silverstone. Marc Marquez e Bagnaia direttamente in Q2, così come Bezzecchi (Aprilia), Quartararo, Miller e Rins (Yamaha). Male le Honda e le KTM

Pubblicato

il

Alex Marquez a Silverstone (© MotoGP)
Alex Marquez a Silverstone (© MotoGP)

Le prequalifiche del GP di Silverstone 2025 regalano emozioni e colpi di scena, con Alex Marquez (BK8 Gresini Racing) che ha chiuso al comando fissando il nuovo record della pista britannica con uno spettacolare 1’57″295. Il pilota spagnolo si è imposto proprio sul filo di lana, precedendo per soli 47 millesimi Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha). Terzo un sorprendente Jack Miller (Prima Pramac Yamaha), autore di una grande prestazione nonostante una scivolata iniziale.

Cos’è successo nelle prequalifiche GP Silverstone 2025

La sessione si è aperta con diversi episodi. Nei primi minuti si sono registrate le cadute di Miller, Franco Morbidelli (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) e Marc Marquez (Ducati Lenovo Team). Nessuna conseguenza fisica grave per i piloti, anche se l’incidente è costato tempo prezioso soprattutto all’otto volte campione del mondo.

La caduta di Miller (© MotoGP)

La caduta di Miller (© MotoGP)

La lotta per le prime posizioni è stata accesissima. Dopo un avvio rapido di Marco Bezzecchi (Aprilia Racing), diversi piloti si sono alternati in cima alla classifica: Johann Zarco (Honda LCR), Fabio Di Giannantonio (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) e Maverick Vinales (Red Bull KTM Tech3) hanno messo pressione ai migliori. Negli ultimi minuti, Quartararo è sembrato poter conquistare il primato, ma un giro perfetto di Alex Marquez ha ribaltato nuovamente tutto, segnando il miglior tempo del weekend.

Sebbene Marc Marquez e Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) abbiano faticato a trovare il ritmo ideale, entrambi sono riusciti a entrare direttamente nella Q2. Marquez ha chiuso quarto, precedendo Bezzecchi, mentre Bagnaia si deve accontentare della settima posizione, dietro al compagno Di Giannantonio.

Marc Marquez alla guida di un plotone Ducati a Silverstone (© MotoGP)

Marc Marquez alla guida di un plotone Ducati a Silverstone (© MotoGP)

Ottima giornata per Yamaha che ha portato ben tre piloti direttamente nella Q2: Quartararo, Miller e Alex Rins (Monster Energy Yamaha). Non accadeva dal 2021 che la Casa di Iwata riuscisse a piazzare tre moto in top 10 nelle prequalifiche.

Sorprese negative per le KTM, tutte escluse dalla Q2 diretta. Pedro Acosta ha mancato l’accesso per soli 44 millesimi. Delusioni per Vinales e Franco Morbidelli, quest’ultimo coinvolto in un incidente e penalizzato con tre posizioni di penalità in griglia nella gara di domenica per aver ostacolato Bezzecchi.

Domani occhi puntati sulle qualifiche ufficiali alle 12:50 e sulla Sprint Race alle 17:00. La battaglia a Silverstone è appena iniziata.

La classifica

La classifica delle prequalifiche del GP Silverstone 2025 (© Mototiming)

La classifica delle prequalifiche del GP Silverstone 2025 (© Mototiming)

Continue Reading
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *