Seguici su

MotoGP

Ecco la livrea 2026 del VR46 Racing Team! Al giallo del “Dottore” si unisce il nero

Il giallo fluo di Valentino si abbina al nero per un look aggressivo e temerario. I piloti vogliono alzare il livello nel 2026, per Rossi l’obiettivo è trovare costanza.

Pubblicato

il

presentazione vr46 2026
Franco Morbidelli con la nuova Ducati-VR46 (© MotoGP)

Nella spettacolare location di Villa Miani a Roma, città natale di Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli, si è tenuta la presentazione della livrea per la stagione di MotoGP 2026 del team Pertamina Enduro VR46. La squadra di Valentino Rossi, che ha confermato la propria line-up di piloti, affiderà a Di Giannantonio una Ducati GP26 ufficiale, mentre Morbidelli guiderà una GP25.

Come da pronostico, la livrea è dominata dal giallo fluo, colore caratterizzante del “Dottore”. Il bianco della livrea 2025 è stato però sostituito dal nero, dando alle moto un look molto più aggressivo e corsaro.

Morbidelli e Diggia: «Volgiamo alzare il livello»

Per Franco Morbidelli la presentazione nella sua città ha un sapore speciale «È emozionante fare la presentazione del team in una città così importante per me, la mia famiglia e Fabio. È uno scenario così bello: speriamo che questa bellezza ci circondi per tuitto l’anno, a partire da adesso».

Il pilota romano ha anche sottolineato l’importanza della continuità del progetto: «Mi sono sempre sentito a casa in questo team perché ho un grande rapporto con Vale, Uccio e tutti gli altri.</em> Un anno in più insieme aggiunge quella costanza che può fare la differenza: è il mio secondo anno con il team e credo che lavoreremo ancora meglio. Mi aspetto di alzare il livello».

di giannantonio morbidelli vr46

Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio con le nuove Ducati-VR46 (© MotoGP)

«Non vedo l’ora di iniziare la stagione. L’anno scorso abbiamo visto che c’è tanto potenziale, speriamo di poterlo sbloccare. Se ce la faremo ci divertiremo molto. Tutti i piloti daranno il massimo, vedremo un’altra grande stagione di MotoGP», ha concluso.

Per Fabio Di Giannantonio, che avrà a disposizione la GP26, si tratta della terza stagione con il team: «È un piacere e un onore avere il team e le nostre moto qui. Per me è speciale, mostrare a tutto il mondo le nostre nuove moto è bellissimo ed emozionante. Sarà la mia terza stagione con la squadra, ma è sempre come la prima volta».

«Quest’anno però abbiamo molta più conoscenza, è il secondo anno con lo stesso staff e continuiamo a crescere. Penso che quest’anno faremo uno step in avanti. Sarà un stagione diversa, è la mia seconda da pilota factory. In più quest’anno ho potuto fare la preparazione invernale in maniera corretta (l’anno scorso era infortunato, ndr), quindi sono in gran forma e arriverò pronto ai test», ha aggiunto.

Rossi alla presentazione 2026 del team VR46: «Lavoreremo per essere competitivi ovunque»

Valentino Rossi ha fatto il punto sugli obiettivi tecnici e sportivi della squadra: «È un piacere avere qui con noi tutte le persone chiave del team. Per noi è la quinta stagione in MotoGP: nella nostra storia siamo sempre stati competitivi, l’anno scorso abbiamo finito al 3° posto nella classifica team. Il nostro obiettivo è alzare il livello. Abbiamo fatto dei buoni risultati e diversi podi, ma vogliamo vincere».

Sarà fondamentale trovare la continuità di risultati che è mancata nel 2025: «Vogliamo lavorare con il team e i piloti per migliorare le nostre prestazioni dappertutto. Uno degli obiettivi principali sarà essere competitivi in tutti i fine settimana, su ogni circuito».

rossi morbidelli di giannantonio vr46

Franco Morbidelli, Valentino Rossi e Fabio Di Giannantonio (© MotoGP)

Il “Dottore” ha parlato anche dei nuovi colori del team: «È la terza stagione che usiamo molto giallo sulla livrea: è il nostro colore. L’anno scorso l’abbiamo accompagnato con il bianco, ma quest’anno abbiamo optato per qualcosa di più aggressivo».

«Sono stato molto coinvolto nello sviluppo della livrea, mi piacciono i colori delle moto. È sempre un grande piacere lavorare insieme ad Aldo Drudi e capire insieme cosa ci piace. Vogliamo creare una nostra identità e che le nostre moto siano riconoscibili».

di giannantonio vr46

Fabio Di Giannantonio (© MotoGP)

Nieto: «Grazie a Ducati abbiamo la moto migliore»

Infine, il team director Pablo Nieto ha ribadito il valore del pacchetto tecnico e la fiducia nei piloti: «Innanzitutto ringraziamo Ducati e Gigi Dall’Igna e Davide Tardozzi per essere qui. Senza di loro non potremmo fare questo progetto. Abbiamo la miglior moto in MotoGP: ci piace avere questa pressione, vuol dire che possiamo fare qualcosa di importante».

Anche per lo spagnolo, la parola d’ordine è costanza: «Sarà una stagione difficile perché tutti i piloti sono molto veloci, ma ci fidiamo molto di Diggia e Franco e sappiamo di poter fare un grande campionato. Come ha detto Vale, l’anno scorso siamo andati bene».

«Vogliamo correggere gli errori che abbiamo fatto ed essere più costanti. 22 gare sono tante: non è facile essere sempre competitivi, ma è il nostro obiettivo. Vogliamo dare il 100% perché i nostri piloti siano sempre nelle condizioni di lottare».

VR46 Racing Team, la presentazione della livrea 2026

  • presentazione vr46 2026

    Franco Morbidelli con la nuova Ducati-VR46 (© MotoGP)

  • di giannantonio morbidelli vr46

    Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio con le nuove Ducati-VR46 (© MotoGP)

  • di giannantonio vr46

    Fabio Di Giannantonio (© MotoGP)

  • rossi morbidelli di giannantonio vr46

    Franco Morbidelli, Valentino Rossi e Fabio Di Giannantonio (© MotoGP)

  • morbidelli vr46

    Franco Morbidelli (© MotoGP)

  • di giannantonio vr46

    Fabio Di Giannantonio (© MotoGP)

  • presentazione vr46 2026
  • di giannantonio morbidelli vr46
  • di giannantonio vr46
  • rossi morbidelli di giannantonio vr46
  • morbidelli vr46
  • di giannantonio vr46
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *