Seguici su

MotoGP

Argento vivo per la livrea Gresini Racing MotoGP 2025

A Imola la presentazione Gresini Racing per la stagione 2025. Nadia Padovani: «A Alex chiedo una top-5 a ogni gara»

Pubblicato

il

Alex Marquez #73 e Fermin Aldeguer #54, i piloti del Gresini Racing 2025 con Nadia Padovani (© Gresini Racing)
Alex Marquez #73 e Fermin Aldeguer #54, i piloti del Gresini Racing 2025 con Nadia Padovani (© Gresini Racing)

Nella cornice dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, si è svolta la presentazione Gresini Racing. Sono state svelate le livree delle due Ducati Desmosedici GP24, moto in dotazione durante la stagione 2025 MotoGP.

La scelta del luogo della presentazione è anche un omaggio al fondatore del team, il bi-campione del mondo Fausto Gresini, nato a Imola e che, nel suo circuito di casa, ha dedicata a lui una curva, la ex Variante Alta.

La presentazione della livrea Gresini Racing MotoGP 2025

I piloti della scuderia di Faenza saranno Alex Marquez, al terzo anno con Gresini, e Fermin Aldeguer, al suo debutto nella top class.

La livrea abbandona lo schema cromatico celeste-malva e rosso, per passare a un celeste e argento, con un’intrigante effetto a specchio che dona un’inedita brillantezza alle Ducati GP24. Manca ancora il title sponsor, con il la banda centrale cromata che si staglia nella zona centrale della carena.

Alex Marquez #73 e Fermin Aldeguer #54, i piloti del Gresini Racing 2025 (© Gresini Racing)

Alex Marquez #73 e Fermin Aldeguer #54, i piloti del Gresini Racing 2025 (© Gresini Racing)

Sul palco Nadia Gresini ha parlato della stagione 2024 e di cosa si aspetta per il prossimo campionato: «Abbiamo fatto delle cose bellissime fino ad ora. L’anno scorso è stato un sogno avere con noi Marc Marquez. Il ricordo più bello del 2024? Un po’ tutti i weekend, lavorare con Marc e Alex è stato incredibile. Però ho proprio pianto ad Aragon. Un altro bel ricordo è stata la vittoria di Misano, con la livrea di Fausto. Che cinema è stato il 2024? Strepitoso, fantastico ed emozionante.

Dal 2025 mi aspetto che Alex sia tra i primi quattro ogni weekend! Sarà una sfida accompagnare Fermin, mi aspetto che da metà stagione in avanti possa cogliere risultati importanti. Con lui cerchiamo di cogliere il titolo di rookie dell’anno».

Michele Masini, direttore sportivo Gresini Racing MotoGP, ha presentato così la stagione: «Presentiamo un progetto importante, all’altezza delle nostre ambizioni. Con Alex abbiamo parlato, abbiamo obiettivi chiari e per noi raggiungibili. Fermin è un giovane talento, sarà importante fargli fare il giusto percorso. Da metà stagione vedremo di cosa sarà capace».

Alex Marquez, Carlo Merlini, Lorenzo Gresini, Nadia Padovani, Michele Masini e Fermin Aldeguer (© Gresini Racing)

Alex Marquez, Carlo Merlini, Lorenzo Gresini, Nadia Padovani, Michele Masini e Fermin Aldeguer (© Gresini Racing)

Alex Marquez: «La fretta non fa bene, dobbiamo guardare a noi stessi»

A motori spenti, l’unica cosa che si può fare è far ruggire i propri pensieri e le proprie aspettative. Sul palco di Imola, Alex Marquez ha parlato così in vista del suo terzo anno a Faenza: «La moto mi piace molto, dobbiamo brillare in pista e lei brilla già anche da ferma. Ho avuto una sola settimana di ferie, l’inverno sembra lunghissimo, ma l’inizio stagione è già qui. Abbiamo un potenziale molto alto, siamo un piccolo team ma facciamo le cose in grande. Top 4 o top 5 in tutte le gare? Facile! (ride, ndr).

Se sento la pressione? No, sono tranquillo. Mi dà questa serenità essere nello stesso team per il terzo anno di fila, conoscere le persone e avere una moto competitiva. L’anno scorso abbiamo visto che la fretta non fa bene. Non dobbiamo guardare agli altri, solo a noi stessi. Abbiamo tutto per fare bene. Non voglio darmi una posizione potenziale, ma cerchiamo di essere il più avanti possibile».

La GP24 #73 del Gresini Racing di Alex Marquez (© Gresini Racing)

La GP24 #73 del Gresini Racing di Alex Marquez (© Gresini Racing)

Aldeguer alla presentazione Gresini Racing MotoGP 2025: «Obiettivo? Essere il rookie dell’anno»

Per Fermin Aldeguer quella del Gresini Racing 2025 è la prima presentazione di una squadra MotoGP: «Il team è come una famiglia, non mi stanno facendo fretta per i risultati. Per me è emozionante arrivare qui, è incredibile, così come il livello della presentazione. È stato emozionante anche vedere la curva dedicata a Fausto. Per il debutto in MotoGP mi sono adattato un po’, ho cambiato il modo di allenarmi, le gare sono anche più lunghe.

Sarà dura. Non mi sono mai fermato, ho sempre lavorato perchè si comincia subito. Il primo obiettivo è stare calmo e imparare a ogni giro sulla moto. Come ha detto Nadia essere rookie dell’anno è il target, dobbiamo guardare i primi. Speriamo da metà stagione di lottare per qualche top-5».

La GP24 #54 del Gresini Racing di Fermin Aldeguer (© Gresini Racing)

La GP24 #54 del Gresini Racing di Fermin Aldeguer (© Gresini Racing)

I team Moto 2 e MotoE

A Imola sono stati presentati anche piloti e moto delle altre categorie in cui compete Gresini Racing. In Moto2 i piloti sono il confermato Albert Arenas, con il numero 75 e la new entry Darryn Binder con il numero 15.

La novità è il title sponsor Italjet, brand motociclistico costruttore di scooter con sede a Castel Guelfo, in piena Motor Valley. Questo garantisce di mantenere il colore rosso sulla livrea insieme al celeste-malva, esattamente come la scorsa stagione. Novità nella parte inferiore della carena, dove appare il royal blu.

La Kalex Moto2 Gresini Racing (© Gresini Racing)

La Kalex Moto2 Gresini Racing (© Gresini Racing)

Stessa presentazione anche per il team elettrico, che correrà in MotoE sempre con Matteo Ferrari, campione del mondo in carica e Alessio Finello. La livrea rimane invariata, con il costruttore cinese Felo confermato come title sponsor, con il suo caratteristico giallo fluo.

La Ducati MotoE Gresini Racing (© Gresini Racing)

La Ducati MotoE Gresini Racing (© Gresini Racing)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *