MotoGP
Ducati, la livrea della GP26 omaggia i 100 anni di Borgo Panigale: “Rosso Centenario” e dettagli bianchi
La Casa di Borgo Panigale ha svelato a Madonna di Campiglio il suo nuovo look: la livrea della GP26 di Marquez e Bagnaia è un omaggio alla storia Ducati.
Ducati ha tolto i veli alla Desmosedici che sarà affidata a Marc Marquez e Pecco Bagnaia nella stagione 2026 di MotoGP, in un evento di presentazione che si è tenuto in mattinata a Madonna di Campiglio. La livrea celebra i 100 anni della Casa di Borgo Panigale: il nuovo look è dominato dal “Rosso Centenario” e dal bianco.
Ducati, la livrea 2026 omaggia i 100 anni di Borgo Panigale
Nel presentare la moto, Claudio Domenicali, CEO di Ducati Motor Holding, ha sottolineato la centralità di questo ciclo sportivo: «Ducati nel 2026 è un’azienda unica al mondo perché sta marciando all’interno di un contesto unico, senza paragoni nel mondo a due ruote. La livrea avrà un nuovo colore che abbiamo chiamato ‘Rosso Centenario’, ispirato al nostro passato. L’abbiamo creata con Aldo Drudi, ha riferimenti alla storia Ducati».
Il riferimento alla tradizione non cancella il peso delle aspettative: «Ricordiamo che la nostra storia è fatta di grandi risultati. La volontà che abbiamo di continuare a raccogliere questi risultati è fortissima, c’è determinazione da parte di tutti. Per noi questa stagione inizia con la forza dei risultati passati ma sappiamo che partiamo con zero punti, tutti i team e i piloti hanno nuove possibilità».

Bagnaia, Tardozzi, Dall’Igna, Grassilli e Marquez (© Ducati Corse)
Sul lato tecnico, Gigi Dall’Igna, Direttore Genarale di Ducati Corse, ha definito la complessità del programma MotoGP: «Avere due campioni così è fantastico. Sanno perfettamente cosa va fatto per raggiungere i nostri obiettivi. Questa nuova stagione sarà un po’ diversa dalle ultime perché abbiamo due progetti paralleli».
«Ovviamente abbiamo la moto 2026 che rappresenta una novità importante, ma in aggiunta c’è la moto 2027. A fine anno le regole cambieranno e dovremo farci trovare pronti, sarà difficile per noi lavorare a due progetti contemporaneamente».
Bagnaia: «La miglior moto che ho mai guidato»
A Pecco Bagnaia è piaciuto molto il nuovo accostamento di colori: «Come dicevo a Claudio ieri, penso che questa sia la miglior moto che ho avuto la possibilità di guidare dal 2021. La livrea è fantastica, l’accostamento di rosso e bianco mi piace moltissimo».
«L’inverno è andato alla grande, ho avuto modo di immaginare la nuova stagione e di pensare a come migliorare. Ho ottimi riferimenti nella mia squadra. Sono vicino a tutti i membri del team e anche a Marc, a cui cerco sempre di rubare qualcosa».

Pecco Bagnaia in sella alla GP26 (© Ducati Corse)
Guardando al 2025, il tre volte iridato ha ammesso: «L’anno scorso è stato difficile, non solo per me ma per tutto il team. Spesso non abbiamo raggiunto il potenziale o faticavamo a trovare la performance. Con il lavoro svolto quest’inverno credo che riusciremo a migliorare».
Marc Marquez, reduce da un anno coronato dal titolo mondiale, ha parlato delle proprie condizioni fisiche e della preparazione alla nuova stagione: «Mi sto rimettendo, sto lavorando duro per arrivare in forma in Thailandia. Mi sto già allenando in sella, tutto sta andando secondo i piani».

Marc Marquez in sella alla GP26 (© Ducati Corse)
«È un anno diverso, quest’anno devo dire che mi sento più rilassato. Però ho quelle farfalle nello stomaco di sempre. Non vedo l’ora di cominciare la stagione con lo stesso entusiasmo. Ho una forte passione per questo sport, mi piace gareggiare. È questo che mi spinge: ho raggiunto un obiettivo ma riparto con lo stesso entusiasmo».
Piace anche l’estetica: «Una moto veloce è una moto bella, quindi vedremo durante la pre-season. Il design è fantastico, cercheremo di guidare al meglio per festeggiare il Centenario come merita».