Seguici su

MotoGP

Riecco Martin! Lo spagnolo ha svolto 64 giri a Misano, obbiettivo Brno

Dopo il test svolto ieri da Martin a Misano, lui e l’Aprilia sono convinti: si punta a tornare in pista a Brno. Dopo oltre 5 mesi, potrebbe ufficialmente iniziare il 2025 di Jorge.

Pubblicato

il

Jorge Martin in pista nel test privato a Misano
Jorge Martin in pista nel test privato a Misano (© Aprilia)

Nella giornata di ieri, Jorge Martin ha svolto un test privato con la sua RS-GP25 a Misano, svolgendo 64 giri. Le sensazioni provate in pista dal campione del mondo in carica sono state positive, tanto da convincere lui stesso e il team per un tentativo di rientro a Brno, la prossima settimana. Jorge sta finalmente per uscire da un lunghissimo calvario, durato oltre 5 mesi.

Ottime sensazioni per Martin a Misano

Dopo la sessione in pista svolta la settimana prima a Barcellona, con una moto stradale, finalmente Martin è riuscito a tornare in sella alla sua moto. I dubbi della vigilia mossi dalla stessa Aprilia, riguardo le possibili difficoltà iniziali, anche legate all’ergonomia, sono stati presto spazzati via. Jorge ha effettivamente avuto qualche problema all’inizio riguardo alla seduta sulla moto, ma poi è andato tutto liscio.

Martin nel box

Martin nel box (© Aprilia)

In mattinata, poco dopo le 11, lo spagnolo ha svolto una prima session di 29 giri, fino all’ora di pranzo. Nel pomeriggio invece ne ha svolti 35, riscontrando ottime sensazioni con la sua moto e senza particolari intoppi. La prima giornata di Jorge Martin in sella alla RS-GP25 88 giorni dopo l’incidente del Qatar è stata nel complesso positiva.

Jorge è carico, vuole correre a Brno

Il test svolto ieri da Martin a Misano ha fatto sì che lui e l’Aprilia si ritrovassero d’accordo sulla possibilità di tornare a gareggiare a Brno, tra poco più di una settimana. Ricordiamo che a inizio luglio lo spagnolo aveva già svolto un controllo medico presso il dottor Charte per provare a tornare al Sachsenring. Un check che però aveva dato esito negativo.

Il campione del mondo punta Brno

Il campione del mondo punta Brno (© Aprilia)

Al termine della giornata di ieri, il campione in carica è sembrato molto soddisfatto: «Sono molto contento di essere qui. E’ stato un viaggio difficile e tornare a guidare una MotoGP dopo tre mesi non è facile. E’ un peccato che io abbia avuto tutti questi infortuni, che mi hanno fatto perdere gran parte della stagione, ma ora sono tornato e questa è la cosa più importante».

Il suo piano è chiaro, farà di tutto per essere in pista in Repubblica Ceca: «Voglio tornare a Brno, quindi spero che vada tutto bene questa settimana, che mi possa allenare normalmente. Spero di rivedere tutti lì».

Un lungo calvario, che forse è finalmente finito

Al di là delle voci uscite recentemente relative alla sua possibile volontà di lasciare subito Aprilia, con tutte le sacrosante polemiche del caso, Jorge Martin umanamente ha vissuto gli ultimi 5 mesi in modo terribile. Partito carico nei test di Sepang, si è infortunato subito dopo pochissimi giri. Pronto per andare in Thailandia per la prima tappa del mondiale è stato poi costretto a fermarsi nuovamente, a causa di una caduta in allenamento.

E infine, come se non bastasse, dopo aver già dovuto saltare le prime 3 tappe del 2025, è arrivato il bruttissimo infortunio del Qatar. Ora, anche grazie alla possibilità di svolgere questo test privato, per merito di un’iniziativa presa da Aprilia qualche mese fa, Jorge è tornato a vedere la luce. La MotoGP potrebbe aver finalmente ritrovato, dopo oltre 5 mesi di calvario, il suo campione in carica.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *