Seguici su

MotoGP

Il ritorno di Marquez: Ducati soddisfatta del test, obbiettivo Sepang

Ducati è molto contenta di ciò che ha visto da parte di Marc Marquez nel test sull’Aspar Circuit. Lo spagnolo proseguirà il suo programma di recupero, possibile test a fine mese a Portimao.

Pubblicato

il

Marc Marquez in pista con una Ducati Panigale all'Aspar Circuit
Marc Marquez in pista con una Ducati Panigale all'Aspar Circuit (© Ducati)

L’Aspar Circuit di Valencia ha accolto tra giovedì e venerdì alcuni piloti del motomondiale. Tra i presenti, oltre ai fratelli Marquez, c’erano anche Maverick Vinales, e lo sfortunato Fermin Aldeguer, vittima di un brutto infortunio giovedì. L’osservato speciale però era ovviamente il campione in carica. Ducati, tramite un comunicato, ha mostrato soddisfazione per i progressi visti da parte di Marc Marquez.

Ducati contenta di Marquez: «Sensazioni positive, continueranno i test»

Vista la delicatezza della situazione, la squadra di Borgo Panigale ci ha tenuto a rassicurare i fan dello spagnolo al termine della due giorni. Il test effettuato dallo spagnolo era uno scoglio molto importante in vista dell’inizio ufficiale della stagione 2026:

Marc Marquez ad Aspar

Marc Marquez ad Aspar (© Ducati)

«Marc Márquez continua la preparazione in vista dell’inizio della stagione MotoGP 2026 e riprende, come da programma, anche le attività in pista dopo l’infortunio dello scorso ottobre. Il Campione del Mondo infatti, ha girato nelle giornate di ieri e oggi presso il Circuito Aspar (Valencia) in sella alle Ducati Panigale V2 e V4». Nello specifico, le moto usate sono state la V2 MM93 e la V4 Márquez 2025 World Champion Replica.

Ducati è convinta che il tutto stia proseguendo nella giusta direzione, confermata anche la presenza di Tardozzi: «Accompagnato dal Team Manager del Ducati Lenovo Team, Davide Tardozzi, Marc chiude due intense giornate di lavoro con sensazioni più che positive». Quello effettuato tra ieri e l’altro ieri non sarà l’ultimo test privato dello spagnolo: «In vista dei prossimi appuntamenti, continueranno le attività in pista del pilota spagnolo per tornare al pieno della forma».

La felicità di Marc

Notizie positive arrivano anche dallo stesso Marc Marquez. Per lui si trattava del primo test in pista su una moto carenata, dopo quelli effettuati con altre metodologie nei mesi precedenti. Non era scontato che andasse tutto liscio e invece, in aggiunta alle parole di Ducati, ecco la testimonianza diretta del #93. Dopo il primo giorno, ha pubblicato sul proprio profilo social un post con una serie di foto di repertorio e la seguente didascalia:

Lo spagnolo in azione

Lo spagnolo in azione (© Ducati)

«Prima corsa del 2026! Ritorno in moto per riprendere la confidenza». Visibili inoltre nelle sue Instagram Stories una serie di contenuti che riprendono alcuni momenti delle due giornate. Oltre ad un messaggio di auguri per Aldeguer, operato ieri con successo al femore infortunato. Il 9 volte campione del mondo sembra già avere il giusto spirito per riprendere la sua corsa.

A Sepang sapremo di più

Il fatto che Ducati abbia già anticipato la presenza di Marc in pista in altre occasioni, sottolinea quanta attenzione ci sia attorno a questo rientro. Un’ipotesi paventata nei giorni scorsi, è quella che Marquez possa partecipare ai test che Ducati organizzerà a Portimao a fine gennaio in vista della stagione di WSBK. Una sessione a cui possono partecipare tutti i piloti Ducati e che prevede l’utilizzo delle Panigale V4 S, quelle già viste al Balaton Park ad agosto.

Vista la vicinanza con l’inizio dei test ufficiali di Sepang, potrebbe essere proprio quella l’ultima occasione per Marc di testare fisico e sensazioni. I piloti della MotoGP scenderanno in pista in Malesia da 3 al 5 febbraio, una tre giorni sempre molto impegnativa anche per via del caldo torrido che fa da quelle parti in quel periodo dell’anno. Una sessione quindi ancora più provante per chi, come lo spagnolo, ha bisogno di capire a che punto si trova rispetto alla concorrenza.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *