MotoGP
Sprint Barcellona | Vince ancora Marc Marquez! 2° Quartararo, 3° Di Giannantonio. Caduto Alex Marquez
Marc Marquez ha vinto la Sprint Race a Barcellona davanti a Quartararo e Di Giannantonio. Caduto Alex mentre era in testa. 14° Bagnaia. Vittoria del titolo costruttori per Ducati

Marc Marquez ha vinto la Sprint del GP di Barcellona 2025! Il catalano si è imposto per l’ottava Sprint Race consecutiva, la quattordicesima stagionale. Secondo Fabio Quartararo (Yamaha) davanti a Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46 Racing Team).
Alex Marquez, dominatore di gran parte della gara corta, è caduto a tre giri dalla fine quando era in testa, vanificando l’ottimo sabato. Quattordicesimo Francesco Bagnaia, partito ventunesimo. Con questo successo Ducati ha conquistato il titolo costruttori per la stagione 2025.
La cronaca della Sprint del GP di Barcellona 2025
Alex scappa, gran bagarre tra Marc, Quartararo e Acosta
Bella partenza di Alex Marquez che si è messo al riparo da eventuali attacchi. Acosta è spuntato fuori bene dal via cercando di agguantare la seconda posizione, che è stata però agguantata da Quartararo con un bel sorpasso all’esterno.
🚥 LIGHTS OUT in the #TissotSprint 🚥@alexmarquez73 nails the start but it’s all kicking off behind him! ⚔️#CatalanGP 🏁 pic.twitter.com/rG0qPyKxMO
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) September 6, 2025
Grandi sportellate tra curva 11 e 12 tra Marc Marquez e Quartararo. ne approfitta Acosta per passare in seconda posizione, ma non è finita. In fondo al rettilineo principale Marc Marquez si è rimesso in seconda posizione mentre Acosta è passato al quarto posto, con il francese di Yamaha che ha cercato di resistere, senza riuscirci, a Marquez. Davanti Alex ha preso subito mezzo secondo di distacco, ma Marc Marquez, scrollandosi di dosso Acosta e Quartararo, si è messo all’inseguimento del fratello Alex.
It’s ALL IN for 2nd 🔥🔥🔥🔥#CatalanGP 🏁 pic.twitter.com/ltkHBjkytg
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) September 6, 2025
Al terzo giro Di Giannantonio ha sopravanzato Acosta per il quarto posto. Guardando le posizioni di rincalzo, all’inizio del quinto giro Bagnaia era solo al ventesimo posto, avendo recuperato una posizione su Rins, scivolato al 21esimo posto.
Marc non riesce a prendere Alex. Caduta per Martin, Morbidelli, Aldeguer e Bezzecchi
A metà gara Marc Marquez ha cercato di ricucire lo strappo con il fratello minore, che ha reagito mettendo ben nove decimi tra la sua Ducati Gresini e quella Lenovo di Marc. Al settimo giro sono caduti Jorge Martin e Franco Morbidelli, con il pilota VR46 Racing Team che sembra aver travolto il campione del mondo in carica.
Stessa sorte pochi secondi dopo in curva 5 tra Fermin Aldeguer e Marco Bezzecchi, con lo spagnolo che ha perso il controllo della sua Ducati, che è finita per colpire il romagnolo di casa Aprilia. Bezzecchi sembrava essere sofferente a una mano, da capire se ci sono conseguenze fisiche.
Both Aprilias taken out in consecutive laps 🤯💥
Sprint’s over for @Aldeguer54 & Bezzecchi #CatalanGP 🏁 pic.twitter.com/yzLwINNj5e
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) September 6, 2025
Alex Marquez la butta via, Marc Marquez ringrazia
Quando tutto sembrava scritto per la vittoria, il colpo di scena. A poco più di tre giri dalla fine, Alex Marquez è caduto in curva 10, lasciando strada spianata al fratello Marc. Troppo alto il ritmo del pilota Gresini Racing, che stava proseguendo nel guadagnare su Marc Marquez.
🤯 @alexmarquez73 CRASHES OUT OF THE LEAD#CatalanGP 🏁 pic.twitter.com/SShJaFGsqp
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) September 6, 2025
Dietro si è scatenata la battaglia tra i tre piloti KTM tra Acosta, Enea Bastianini e Brad Binder per la quarta posizione. Nella seconda parte di Sprint Race Bagnaia ha recuperato qualche posizione, chiudendo al quattordicesimo posto. Davanti Marc Marquez ha gestito gli ultimi giri, non impensierito da Quartararo e da Di Giannantonio.
La classifica finale

La classifica della Sprint Race del GP di Barcellona 2025 (© Mototiming)