MotoGP
Bezzecchi vince in rimonta la Sprint di Mandalika! Incubo Bagnaia: è ultimo
Marco Bezzecchi rimonta dopo una partenza disastrosa e vince all’ultimo giro la Sprint a Mandalika. Secondo Aldeguer, terzo Raul Fernandez. Marquez 7° dopo un Long Lap Penalty, Bagnaia ultimo

Marco Bezzecchi si è aggiudicato la Sprint Race del GP di Mandalika 2025 in Indonesia. Il successo è arrivato al termine di una bella lotta con Fermin Aldeguer (Ducati Gresini Racing) nelle ultime curve, dopo una partenza disastrosa. Terzo un sorprendente Raul Fernandez con l’Aprilia Trackhouse.
Gara Sprint difficile per le Ducati del team interno: Marc Marquez è arrivato settimo dopo un Long Lap Penalty, mentre è giunto ultimo Francesco Bagnaia, per un problema ancora da decifrare.
La cronaca della Sprint Race del GP di Mandalika 2025
Parte male Bezzecchi, contatto e Long Lap Penalty per Marc Marquez
È partito malissimo Bezzecchi, che è scivolato subito nella pancia del gruppo. Ne ha approfittato Aldeguer, primo, seguito da Raul Fernandez e Pedro Acosta. Dietro, a metà giro, c’è stato un contatto tra Marc Marquez e Alex Rins, con quest’ultimo che ha perso quattordici posizioni, rientrando in pista al diciottesimo posto. Al termine del primo giro è caduto Somkiat Chantra. All’inizio del secondo giro Bezzecchi si è messo al quinto posto, all’inseguimento di Luca Marini, quarto.
LIGHTS OUT IN THE #TissotSprint 🚥
A BRILLIANT start by Marini but @aldeguer54 leads ⚔️#IndonesianGP 🇮🇩 pic.twitter.com/Ylgzb2WrOC
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) October 4, 2025
Caduti Bastianini e Acosta. Aldeguer sempre più leader, Bezzecchi sul podio
Long Lap Penalty per Marc Marquez a causa del contatto con Rins in curva 10. Penalità smarcata subito e che è costata un rientro in tredicesima posizione.
Long Lap Penalty for @marcmarquez93 after this Lap 1 contact with @42rins ⚠️#IndonesianGP 🇮🇩 pic.twitter.com/Rk9SSUd86e
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) October 4, 2025
Durante il terzo giro è caduto Enea Bastianini nel quarto settore, fortunatamente senza conseguenze. Bezzecchi ha cominciato a essere insidiato da Alex Marquez, anche se è riuscito a inizio del quinto giro a superare Marini. Contemporaneamente, un centinaio di metri più avanti, si è steso invece Acosta. Aldeguer si è ritrovato così con quasi due secondi di vantaggio su Raul Fernandez, secondo.
Bezzecchi è riuscito ad agganciare Fernandez, cominciando una lotta per la seconda posizione. Il riminese di casa Aprilia è riuscito poi ad aver ragione dello spagnolo con l’Aprilia Trackhouse. Davanti, l’unico avversario di Fermin Aldeguer sembra essere sé stesso: track limits warning per lui, con cinque giri ancora da percorrere. Ma Bezzecchi ha cominciato a farsi sotto, con quattro tornate alla bandiera a scacchi.
La zampata di Bezzecchi per la vittoria
Dietro Marc Marquez è risalito fino all’ottava posizione. In tutto questo Bagnaia è sedicesimo e ultimo dei piloti rimasti in gara, nell’anonimato più totale. Marco Bezzecchi, con tre giri al traguardo, è riuscito a portarsi sotto il secondo da Aldeguer. Mentre è caduto anche Johann Zarco. È risalito Mir fino alla quinta posizione, sopravanzando anche Marini.
A due giri dal termine comincia la lotta per la vittoria. Bezzecchi si è portato a soli cinque decimi dallo spagnolo del Gresini Racing. All’ultimo giro il distacco tra i due era minimo. Il romagnolo è poi riuscito a sorpassare Aldeguer in curva 10 con una grande staccata, resistendo poi al controsorpasso due curve più tardi. Una grandissima vittoria dopo una partenza complicata. Terzo Raul Fernandez, settimo Marc Marquez. Nell’ultimo passaggio è caduto Fabio Quartararo, ai margini della top 10.
THE BATTLE IS ON ⚔️#IndonesianGP 🇮🇩 pic.twitter.com/73yM4WiS35
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) October 4, 2025
La classifica della Sprint Race del GP di Mandalika 2025

La classifica della Sprint Race di Mandalika 2025 (© Mototiming)