MotoGP
La classifica degli stipendi 2024: spicca Bagnaia, più indietro Martin, incognita Marquez
La classifica degli stipendi percepiti dai piloti di MotoGP del 2024 vede un Martin piuttosto indietro. Spiccano Bagnaia e Quartararo.
Il mondiale 2024 è stato vinto da Jorge Martin. Un successo storico, visto che da oltre 20 anni non si imponeva un pilota privato. Un dato che aiuta a comprendere un po’ meglio la portata di questa vittoria è la classifica dei guadagni dei piloti della MotoGP. Da questa graduatoria, viene fuori che ci sono tanti piloti ad aver percepito stipendi superiori rispetto a Martin.
Classifica stipendi: Martin solo 9°
Il pilota spagnolo, avendo appunto corso per un team privato, non ha avuto uno stipendio paragonabile agli altri big della categoria. Lui, il compagno di squadra Morbidelli e Brad Binder, risultano essere noni a pari merito. Se infatti si escludono i benefit derivanti dalle vittorie delle gare singole e dalla conquista del titolo, viene fuori che il campione del mondo della MotoGP ha guadagnato “solo” 1 milione di euro.
Una cifra che lo pone dietro a diversi piloti che hanno ottenuto risultati decisamente inferiori. Interessante, per esempio, notare che al 5° e al 4° posto di questa classifica ci siano due piloti Honda, Joan Mir e Johann Zarco. I due infatti hanno percepito uno stipendio rispettivamente di 3 e di 4 milioni di euro. Numeri in netta controtendenza con la stagione travagliata che hanno avuto, soprattutto per via delle difficoltà tecniche della casa giapponese.
Bagnaia e Quartararo davanti a tutti, e Marquez?
Il terzo gradino del podio è occupato da Maverick Vinales che, nel suo ultimo anno in Aprilia, ha percepito uno stipendio appena superiore a quello di Zarco. Davanti a lui troviamo due tra i piloti più talentuosi di questa generazione: Francesco Bagnaia e Fabio Quartararo. Il pilota Ducati comanda questa speciale classifica grazie al suo stipendio di 7 milioni di euro, 1 in più rispetto al pilota francese della Yamaha.
In questa classifica non è presente l’8 volte campione del mondo Marc Marquez. Il motivo? Lo stipendio percepito dal pilota spagnolo durante la stagione vissuta in Gresini non è stato reso noto. Le uniche dichiarazioni a riguardo sono quelle di Paolo Ciabati che, prima dell’inizio della scorsa stagione, aveva ipotizzato addirittura che Marc avrebbe corso praticamente a gratis.
Situazione ben diversa rispetto a quella che avrà nel 2025. Marc Marquez sarà il compagno di squadra di Bagnaia nel team Ducati ufficiale e pare che percepirà un guadagno molto simile al suo. Entrambi però verranno battuti dallo stipendio faraonico che percepirà Quartararo in Yamaha. Il suo rinnovo con la casa di Iwata vale circa 12 milioni di euro.