Seguici su

MotoGP

Test Barcellona, Martin su Aprilia: «Bella!». Poi cade. Bagnaia 3°

MotoGP test Barcellona, primo contatto di Martin con l’Aprilia. Marquez prova dubito la GP 25, mentre Bagnaia ha testato nella mattinata una versione ibrida

Pubblicato

il

Jorge Martin nei test MotoGP di Barcellona (© MotoGP)
Jorge Martin nei test MotoGP di Barcellona (© MotoGP)

È iniziata la stagione 2025 della MotoGP con i test di Barcellona, nei quali Martin è uno dei piloti più sotto controllo. Il neo campione del mondo è infatti passato all’Aprilia e tutto il mondo aspettava le sue prime parole dopo aver provato la RS-GP.

MotoGP test Barcellona, le prime impressioni di Martin

Jorge Martin ha iniziato a prendere confidenza con l’Aprilia, facendo qualche giro sulla versione 2024 e sulla 2025. Le prime parole dello spagnolo sono state entusiaste: «Bella!», accompagnate da un gran sorriso e dagli occhi illuminati.

Martin, al momento senza numero 1 sulla carena, ha già trovato i primi difetti da sistemare sulla moto: «Troppa potenza nella curva 12, anche se l’anteriore non chiude come la Ducati». Lo spagnolo ha anche fatto notare tanta velocità appena apre il gas e diverse scodate al posteriore nelle prime fasi di frenata. Per quanto riguarda i tempi Martin è stato quattordicesimo a oltre un secondo e mezzo dalla vetta, occupata da Alex Marquez, nella mattinata.

Nel pomeriggio, con la versione 2025, è balzato ottavo a un secondo dalla testa, prima di cadere in curva cinque. I tempi e le cadute però, in questa primissima fase di test, sono l’ultima cosa da guardare.

Quello che si può vedere è che Martin ha cercato subito di guidare nel suo stile, con anche la spalla a terra, cosa che gli è riuscita subito, nonostante qualche piccola e logica sbavatura.

Anche Marco Bezzecchi ha fatto i primi giri sull’Aprilia, andando subito più veloce del compagno di squadra, per poi assestarsi a quaranta millesimi da Martin.

Marquez “todo rojo”, Bagnaia, in bianco, proverà la Ducati 2025 nel pomeriggio

In una giornata piena di cambi, sia tra i piloti che nei team, è anche la volta di Marc Marquez nella Ducati rossa del Team Lenovo. Il catalano, in un’inedita tuta e livrea tutta rossa, ha subito saggiato la Ducati 2025, con commenti che sono apparsi positivi e una provvisoria settima posizione, a nove decimi dal fratello Alex.

“Pecco” Bagnaia si è presentato invece di bianco vestito e ha effettuato diverse comparative tra la moto 2024 e una soluzione ibrida con il telaio 2024 e il propulsore 2025. Il suo miglior tempo, a tre ore dal termine, è a sei decimi al miglior tempo.

Bagnaia e Marquez nei test di Barcellona 2024 (© Ducati)

Bagnaia e Marquez nei test di Barcellona 2024 (© Ducati)

Bene Vinales in KTM, Quartararo secondo

Da segnalare un buon nono posto di Maverick Vinales sulla KTM Tech3, mentre il neo compagno di squadra Enea Bastianini è più attardato. Fabio Quartararo è secondo a quattro decimi da Alex Marquez, a suo agio con la Yamaha.

Yamaha che ha aumentato il suo impegno, con altre due M1 che hanno preso posto in Pramac. Jack Miller è attardato, intorno alla ventesima posizione, mentre Miguel Oliveira è a 1″3. Tutti e tre i rookie, Somtiak Chantra su Honda, Ai Ogura su Aprilia Trackhouse e Fermin Aldeguer sulla Ducati Gresini sono caduti nella mattinata, cosa normale nel periodo di apprendistato. I tre occupano le ultime posizioni. Anche Luca Marini, su Honda è caduto alla mattina.

La classifica dei test MotoGP Barcellona a più di due ore dal termine (© Mototiming.live)

La classifica dei test MotoGP Barcellona a più di due ore dal termine (© Mototiming.live)

IL LIVE TIMING

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *