Seguici su

MotoGP

Ufficiale il calendario dei test stagionali MotoGP 2025

Jerez, Aragon e Misano sono le sedi scelte per svolgere le sessioni di test 2025 durante la stagione. Momenti molti importanti per i piloti e le case che potranno sfruttarli per trovare nuovi spunti, aggiustare o migliorare il pacchetto tecnico del prossimo anno.

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia in sella alla sua Ducati GP25 con livrea bianca nei test di fine stagione a Bracellona
Francesco Bagnaia in sella alla sua Ducati GP25 con livrea bianca nei test di fine stagione a Barcellona (© Ducati House Media)

I team e i piloti di MotoGP avranno tre sessioni di test stagionali nel 2025, come ogni anno. Consideratone l’importanza per provare nuove soluzioni o correggere difetti nel corso della stagione, le tre date ufficializzate dal Motomondiale saranno giornate chiave per la stagione in corso e quella successiva.

Il 2025 inizia tra Sepang e Buriram

Il prossimo anno la MotoGP partirà da Sepang, ufficialmente dal 31 gennaio al 2 febbraio con lo Shakedown. In tale occasione non ci saranno tutti i piloti ufficiali. Honda e Yamaha grazie alle concessioni potranno schierarli, mentre molto probabilmente le altre case scenderanno in pista con i collaudatori.

La settimana successiva ci sarà la prima vera tre giorni di test con tutte le squadre che schiereranno le line up, che prenderanno poi parte al campionato. Dal 5 al 7 febbraio quindi vedremo i piloti con le nuove casacche salire per la prima volta sulle moto che li accompagneranno per il resto della stagione.

L’ultima occasione per mettere appunto le moto sarà a Buriram, Thailandia, dal 12 al 13 febbraio. Presso il Chang International Circuit prenderà il via anche  la stagione 2025 del Motomondiale, nel weekend del 2 marzo.

Aragon la novità dei test stagionali MotoGP 2025

Durante la stagione sono previste però alcune giornate dedicate ad ulteriori sessioni di test in cui squadre e piloti proveranno nuovi componenti, cercheranno soluzioni ai problemi di inizio o metà stagione e in cui proveranno il primo assaggio delle moto 2026.

Per quest’anno i tre circuiti scelti sono Jerez de la Frontera, Aragon, che sostituirà il Mugello e il classico appuntamento di Misano. In Andalusia i test si svolgeranno il 28 aprile, ovvero il lunedì dopo il GP. Solitamente nel primo test stagionale si lavora molto sul set up per correggere alcuni errori dei nuovi progetti, assodati dopo cinque gare.

Successivamente la seconda giornata di test sarà il 9 giugno ad Aragon, sempre il giorno dopo il weekend di gara. Aragon è nuova per questo tipo di sessioni. Normalmente era di fatto il Mugello ad ospitare i test di inizio estate dopo il GP d’Italia.

L’ultima occasione per svolgere qualche ora di test sarà Misano, il 15 settembre. In quella giornata le case porteranno anche le prime novità in ottica 2026 e sarà un ottimo momento per i piloti per guardare già al futuro.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *