MotoGP
Vinales sarà a Valencia, ottimismo anche per Martin
Il team Tech3 ha confermato la presenza del suo pilota per l’ultimo GP della stagione. Filtra ottimismo anche da Aprilia per Jorge Martin, sarà decisiva la visita che effettuerà in circuito dal dottor Charte.

Il GP di Valencia dovrebbe prevedere il ritorno alle gare di due padroni di casa: Maverick Vinales e Jorge Martin. Sul pilota KTM in realtà non ci sono dubbi, anche il team Tech3 ha confermato che Maverick sarà regolarmente in pista. Per quanto il riguarda l’#1, il condizionale è d’obbligo, dato che ci sarà prima da superare un’ultima visita dal dottor Charte prima di avere l’ok definitivo.
KTM sorride: a Valencia Vinales ci sarà
Il rientro di Maverick era già previsto per la tappa di Portimao. I test privati effettuati con moto di cilindrate differenti sembravano essere stati tutti positivi. Un ultimo check medico poco prima del weekend portoghese però aveva suggerito a Vinales e alla squadra maggiore prudenza, per evitare ulteriori ricadute, dopo quella che lo aveva appena rimesso ko.

Maverick Vinales in azione (© MotoGP)
Anche nel suo caso, comunque, manca il via libera definitivo della visita in circuito, ma nessuno ha dubbi sulla sua idoneità. Già lo stop di Portimao era stato più preventivo che causato da dolori o effettive carenze fisiche. Una sicurezza trasmessa anche dal team Tech3 che, tramite il Team Manager Hervé Poncharal, ha già pubblicato sui propri social un messaggio di “bentornato” per il suo pilota:
«Dopo aver saltato le ultime tre gare per concentrarsi sulla guarigione della spalla, Maverick Vinales è finalmente pronto a fare il suo ritorno alle competizioni a Valencia questa settimana per l’ultimo round della stagione. Bentornato, Mav!».
Anche Martin sulla via del rientro
Filtra ottimismo anche per il ritorno in pista del campione del mondo 2024. Così come Maverick Vinales, anche Jorge Martin si recherà a Valencia per la visita decisiva. Lo spagnolo ha effettuato nella giornata di ieri una visita a Barcellona dal dottor Mir, da questa è stata maturata la decisione di tentare l’ottenimento del “fit” per l’ultimo GP della stagione 2025. Questo il comunicato diffuso dall’Aprilia ai media nella giornata di ieri:

Jorge Martin, pilota Aprilia Racing (© Red Bull Content Pool)
«Jorge Martín si recherà a Valencia per il Gran Premio de la Comunitat Valenciana. Il pilota spagnolo, assente dal GP del Giappone a causa di una frattura scomposta della clavicola destra subita durante la Sprint, dovrà comunque sottoporsi a una valutazione da parte dell’equipe medica del Campionato del Mondo MotoGP prima di ottenere l’autorizzazione medica a gareggiare».
Per Aprilia la presenza di Jorge sarà importante non tanto per l’ultimo GP in sé, ma per i test. A Valencia verranno provate per la prima volta le moto che scenderanno in pista nel 2026 e avere anche i feedback di Jorge sarebbe importante. La casa di Noale affronterà una stagione molto importante, alla luce soprattutto dei passi in avanti fatti quest’anno. L’assalto al dominio Ducati è tutt’altro che impossibile.









