ELMS
ELMS 4H Spa 2024 LMP2 – AO by TF vince di un soffio in Pro. AF Corse conquista la Pro-Am
ELMS 4H Spa 2024 LMP2, finalmente vince la # 14 AO by TF Oreca-Gibson! La #83 di AF Corse si aggiudica la vittoria in classe Pro/Am
ELMS 4H Spa 2024 LMP2, la # 14 AO by TF Oreca-Gibson di Jonny Edgar, Robert Kubica e Louis Deletraz si è assicurata la prima vittoria nel campionato. È stato un weekend perfetto per il team americano dopo aver iniziato la gara in pole position. Una lunga battaglia con i vincitori della 4H di Le Castellet, l’Inter Europol Competition, ha tenuto tutti con il fiato sospeso e Deletraz ha tagliato il traguardo con solo un secondo di vantaggio su Tom Dillmann dopo quattro ore di gara.
La vittoria della LMP2 Pro/Am è andata all’equipaggio #83 di AF Corse composto da Francois Perrodo, Alessio Rovera e Matthieu Vaxiviere. I campioni in carica hanno conquistato la seconda vittoria di classe davanti alla #20 di Algarve Pro Racing.
LMP2 Pro, Deletraz conquista la vittoria dopo la battaglia serrata tra Edgar e Alvarez
La partenza è stata senza intoppi, con Jonny Edgar alla guida della #14 AO by TF, che ha mantenuto la pole position dirigendo le vetture verso Eau Rouge. L’Oreca #43 Inter Europol Competition di Sebastien Alvarez ha preso la seconda posizione, superando Manuel Maldonado con la #65 Panis Racing.
Dopo la ripartenza, Edgar e Alvarez hanno continuato la loro battaglia per il comando, con Lorenzo Fluxa sulla #37 COOL Racing e la #65 Panis Racing che lottavano per il terzo posto. Nella seconda metà della gara, Louis Deletraz ha preso il comando con la #14 Oreca, ma Tom Dillmann sulla #43 Inter Europol Competition ha mantenuto la pressione fino alla fine. L’inglese ha terminato la gara a soli 1,1 secondi di distacco. La #28 Oreca IDEC Sport ha completato il podio, con Job Van Uitert che ha tagliato il traguardo a 31 secondi dai primi due.
LMP2 Pro/Am, Vaxiviere porta AF Corse alla vittoria dopo una strategia vincente
John Falb ha guidato lo schieramento della LMP2 Pro/Am al via con l’Oreca #24 del Nielsen Racing, mentre Giorgio Roda con la #77 del Proton Competition è salito al secondo posto, superando il detentore della pole Rodrigo Sales con la #29 Richard Mille by TDS.
Durante la gara, John Falb ha mantenuto il comando con un vantaggio ridotto su Giorgio Roda. Tuttavia, nell’ultima parte della gara, la battaglia per la LMP2 Pro/Am si è intensificata. La #77 Proton Competition e la #20 Algarve Pro Racing hanno scelto di ritardare la sosta per il rifornimento, permettendo a Matthieu Vaxiviere di portare la #83 AF Corse alla vittoria, con un vantaggio di 17 secondi sulla #20 Oreca.
La prossima gara sarà la 4H del Mugello, domenica 29 settembre, penultima gara della stagione 2024.