ELMS
ELMS | Iron Lynx difenderà il titolo con Mercedes. Annunciato Menezes come primo pilota
Iron Lynx correrà con Mercedes anche nell’ELMS 2025. Solo una vettura in pista, la numero #63. Gustavo Menezes primo pilota confermato
Iron Lynx ha conquistato nel 2024 la vittoria nell’ELMS all’ultima gara. La squadra di Cesena, nonostante la fine della partnership con Lamborghini, non ne ha voluto sapere di non difendere il titolo. Lo farà con Mercedes-AMG, già prossimo partner nel WEC.
Iron Lynx e Mercedes insieme nell’ELMS
Iron Lynx schiererà infatti una Mercedes, in quella che sarà la sesta partecipazione consecutiva all’European Le Mans Series, la prima invece per il marchio della stella a tre punte. Curiosamente Iron Lynx conserverà il numero #63, numero storico di Lamborghini. Questo fa pensare a una non partecipazione ELMS della Casa del Toro, anche se si tratta solo di un piccolo indizio.
Andrea Piccini, team principal e CEO Iron Lynx, ha commentato così l’annuncio: «Siamo entusiasti di continuare la nostra presenza nell’ELMS come Mercedes-AMG Customer Racing Team. Abbiamo ottenuto notevoli successi in questo campionato, quindi sicuramente conserviamo molti bei ricordi.
Inoltre, ci schiereremo come campioni in carica, il che è sempre motivante. Abbiamo molto lavoro da fare se vogliamo mantenere lo stesso ritmo e restare competitivi. Non vediamo l’ora di affrontare questo lavoro durante le preparazioni invernali e di iniziare la nuova stagione».
I preparativi riguardano infatti la Mercedes-AMG. La vettura, già disponibile e collaudatissima in versione GT3, non ha ancora l’omologazione LMGT3. Le auto devono essere infatti preparate con piccoli accorgimenti, come l’aggiunta di alcuni sensori, ad esempio il sensore di coppia, che consente di monitorare la potenza dei veicoli e dare uno strumento in più all’organizzatore ACO per redigere il Balance of Performance (BOP).
Annunciato Gustavo Menezes
Il primo pilota annunciato da Iron Lynx è Gustavo Menezes, americano con cittadinanza brasiliana classe 1994 ed ex pilota ufficiale Peugeot nel WEC per le stagioni 2022 e 2023. Menezes ha già partecipato a una prova con il team romagnolo, in occasione dei rookie test post-stagionali in Bahrain. Secondo il sito sportscar365.com, lo YouTuber Edmond Barseghian, presente anche lui ai rookie test, potrebbe far parte del programma.
Un’altra curiosità è il fatto che il suo profilo sul sito WEC, Menezes sia già associato ad Iron Lynx. Sarà uno tra i prossimi piloti annunciati anche per il Mondiale Endurance?