GTELMS
ELMS, a Imola 44 vetture in pista nel terzo round della stagione
In LMP2, tutti all’inseguimento di IDEC Sport, mentre tra i Pro/Am conduce AF Corse. LMP3, CLX Motorsport per continuare il dominio. In LMGT3, le Iron Dames arrivano da leader

Dopo le emozioni della 24 Ore di Le Mans, dove Inter Europol Competition e AO by TF hanno conquistato il successo rispettivamente nelle classi LMP2 e LMP2 Pro/Am, l’ELMS torna in scena con la 4 Ore di Imola 2025, in programma dal 4 al 6 luglio.
Per la settima volta dal 2013, il campionato endurance europeo fa tappa all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, portando in pista 44 vetture, ben 130 piloti e 33 team da 27 diverse nazioni. In pista anche dieci piloti italiani e sei auto con licenza tricolore, pronti a lottare per il successo nella gara di casa.
Anteprima ELMS Imola 2025, LMP2: Tutti all’inseguimento di IDEC Sport
Dopo le vittorie a Barcellona e Le Castellet, il team IDEC Sport guida la classifica della LMP2 con 50 punti grazie al trio composto da Daniel Juncadella, Mathys Jaubert e Jamie Chadwick. Secondi in classifica, a 23 lunghezze di distanza, Ryan Cullen, Vlad Lomko e Pietro Fittipaldi sulla Oreca #10 di Vector Sport.
Al terzo posto il team VDS Panis Racing con Esteban Masson, Oliver Gray e Charles Milesi, protagonisti anche a Le Mans. Quarti i vincitori della classica francese, Smiechowski, Dillmann e Yelloly, che tornano in ELMS sulla #43 di Inter Europol Competition.
Tra i piloti italiani, al via ci saranno Matteo Cairoli (#9 Iron Lynx-Proton), Luca Ghiotto (#34 Inter Europol) e Francesco Simonazzi (#30 Duqueine).

Daniel Juncadella, Mathys Jaubert e Jamie Chadwick (© ELMS)
LMP2 Pro/Am: AF Corse all’attacco di Nielsen Racing e TDS Racing
La vittoria al Paul Ricard ha proiettato la #27 di Nielsen Racing in vetta alla LMP2 Pro/Am con 31 punti. Il trio Wells, Allen e Sette Camara guida la classifica con un solo punto di vantaggio sulla #29 TDS Racing di Sales, Beche e Novalak.
Terza piazza per i campioni in carica Perrodo, Rovera e Vaxiviere, sulla #83 AF Corse, pronti a brillare nella gara di casa.
Occhi puntati anche sulla #99 di AO by TF, vincitrice a Le Mans e a Barcellona, con Hyett, Cameron e Delétraz a caccia di riscatto dopo un avvio altalenante. Sarà della partita anche il poleman mancato di Le Castellet, Giorgio Roda, al volante della #77 Proton Competition.
Completano lo schieramento DKR Engineering, Algarve Pro Racing e United Autosports.
LMP3: CLX Motorsport proseguirà il suo dominio?
Nella LMP3 non c’è stata storia finora: Paul Lanchère, Adrien Closmenil e Theodor Jensen hanno conquistato due vittorie su due con CLX Motorsport, dominando sia a Barcellona che a Le Castellet. Closmenil e Jensen hanno anche vinto la prima gara della Road to Le Mans, confermando il loro stato di forma.
Alle loro spalle, la #68 M Racing con Tribaudini e Antonel è seconda con 30 punti. Terzo posto in classifica per Inter Europol Competition, davanti ai campioni in carica RLR MSport e Ultimate.
Da segnalare il ritorno a punti per Ginetta con DKR Engineering, che a Le Castellet ha ottenuto un quinto posto. Tra gli iscritti anche l’italiana Eurointernational, insieme a WTM by Rinaldi, Team Virage e Racing Spirit of Léman.
LMGT3: Iron Dames davanti a tutti, AF Corse insegue
Nel combattuto schieramento LMGT3 (13 vetture), il team Iron Dames guida la classifica con 31 punti grazie a Celia Martin, Sarah Bovy e Michelle Gatting, vittoriose a Barcellona.
A inseguire c’è la #50 Richard Mille AF Corse con Toledo, Wadoux e Agostini, vincitori al Paul Ricard e staccati di soli 4 punti. Agostini è uno dei cinque italiani presenti in questa categoria, insieme a Bruni (#66 JMW Ferrari), Cressoni (#60 Proton Porsche), Rigon (#51 AF Corse) e Riccardo Pera (#86 GR Racing), reduce dal successo di classe a Le Mans.
Torna in pista anche Christian Ried, al posto di Schiavoni sulla #60 di Proton, in equipaggio con Cressoni e Picariello.
Sette le Ferrari 296 LMGT3 presenti a Imola, portate in gara da AF Corse, Kessel, GR Racing e Spirit of Race. Una sola Mercedes-AMG, gestita da Iron Lynx, che schiera Berry, Hanafin e Schiller, secondi in Francia. Presenti anche la McLaren 720S di United Autosports, la Corvette Z06 di TF Sport e l’Aston Martin Vantage di Racing Spirit of Léman.

Le Iron Dames vincitrici a Barcellona (© ELMS)
Anteprima ELMS Imola 2025, il programma
Venerdì 4 Luglio
10:15 – 11:45 Prove Libere 1
15:15 – 15:45 Test piloti Bronze
18:15 – 19:15 ELMS Pit Stop Challenge
18:15 – 20:00 Pit Walk
Sabato 5 Luglio
10:50 – 12:30 Prove Libere 2
14:30 – 14:45 Qualifiche LMGT3
14:55 – 15:10 Qualifiche LMP3
15:20 – 15:35 Qualifiche LMP2 Pro/Am
15:45 – 16:00 Qualifiche LMP2
Domenica 6 Luglio
09:50 – 10:30 Pit Walk e Sessione Autografi
11:00 – 11:40 Grid Walk
12:00 4 Ore di Imola
ANTEPRIMA ELMS IMOLA 2025, IL PROGRAMMA COMPLETO
I biglietti
L’ingresso in autodromo il venerdì è completamente gratuito. Sono ancora disponibili i biglietti, a partire da 5,00 €, per il sabato e per la domenica, comprensivi di paddock. L’abbonamento per due giorni con il paddock costa 8,00 €. A 18,00 € l’ingresso per due giorni con Grid Walk e Pit Walk. Un modo molto economico per avvicinarsi al grande spettacolo dell’Endurance.