GT
GTWCE | 24H Spa 2024, Aston va in testa nel finale, sfortunata Ferrari
Un pit stop beffardo costa la leadership della 24 ore di Spa del GTWCE nel finale a Ferrari; ringrazia Aston Martin. Top 5 per Lamborghini
Clamorosa beffa per Ferrari nel finale della 24 ore di Spa del GTWCE. Ringraziano Mattia Druidi e Aston Martin che guadagnano la testa della corsa e si involano verso la vittoria.
24 Ore di Spa del GTWCE: sfortuna Ferrari nel finale
Nelle ultime battute di gara, Pier Guidi sembra involato verso la vittoria sulla #51 di AF Corse. Tutto cambia durante l’ultima sosta: la Rossa trova davanti a sé una Lamborghini completamente ferma. Si tratta della #19 di GRT.
Per rimuoverla dalla pit lane, serve l’intervento del carroattrezzi. Pier Guidi perde tantissimo tempo e rientra in pista in 5ª posizione.
Mattia Drudi sull’Aston Martin di Comtoyou Racing si trova inaspettatamente in testa. Il romagnolo mantiene la concentrazione nel finale e porta a casa un’insperata vittoria.
Pier Guidi fa quel che può nel finale: con un ritmo forsennato risale fino al 2° posto, ma non riesce a raggiungere il leader. La prestazione della 296 GT3 del Cavallino in tutte le condizioni è prova della sua competitività; sfortunato il risultato finale.
BMW sul podio, buona rimonta della Lambo
3ª la BMW #32 di WRT, che guadagna il gradino più basso del podio dopo un pit stop nel finale della #998 di ROWE Racing, costretta a rientrare per fare rifornimento.
5ª la Lamborghini meglio piazzata: si tratta della #163 di GRT. Partita dalla Superpole, la Lambo ha pagato alcuni problemi al sistema di rifornimento accusati nella fasi iniziali di gara. Nella rimonta però l’equipaggio Perera-Mapelli-Pepper ha messo in mostra un ottimo ritmo.
Gara da dimenticare per la Lambo #63 di Iron Lynx. A causa di problemi e incidenti, la vettura non è mai veramente stata in partita.
Le altri classi: fasi finali della 24 ore di Spa del GTWCE
Nella classe Gold Cup, che vedeva in pista 3 Audi e 3 Mercedes, a trionfare è la Mercedes #777 di AlManar Racing, che centra anche il 6° posto assoluto.
In classe Silver, Mercedes sfiora la doppietta, ma a circa un’ora dalla fine la Porsche #55 di Dinamic GT si è presa il 2° posto dopo i problemi della #10 di Boutsen VDS. Vince la #3 di GetSpeed.
Molto combattuta la classe Bronze, in cui vince l’Audi #66 di Tresor. Podio per la Ferrari #52 di AF Corse, 3ª la Lambo di Barwell Motorsport. La Rossa guadagna la posizione sulla Lambo grazie a un grandissimo ultimo Stintino di Tommaso Mosca, che nel finale riduce a meni di 10′ il gap dalla #72, costretta a pagare una penalità.