GT
GTWCE | Round del Nürburgring, Anteprima e Orari TV
Al Nürburgring tutto è pronto per la terza tappa dell’Endurance Cup del GTWCE; di seguito orari e anteprima.
Il GTWCE fa tappa al Nürburgring per il terzo appuntamento stagionale con la serie Endurance, una sola settimana dopo il Round Sprint di Hockenheim; di seguito anteprima e orari del weekend sulle montagne dell’Eifel.
L’ultimo appuntamento con la serie di durata aveva visto i piloti prendere parte alla 24H di Spa, mentre la gara del Nürburgring li terrà impegnati per “sole” 3 ore.
GTWCE Endurance Cup, Round del Nürburgring: l’anteprima
Classe Pro, Aston al comando dopo il trionfo di Spa
Al Nürburgring scenderanno in pista ben 50 auto appartenenti a 9 diversi costruttori. La competitività è estremamente alta in tutte le 4 classi: Pro, Gold Cup, Silver Cup e Bronze Cup. Lo straordinario successo di Spa ha catapultato in cima alla classifica Pro l’equipaggio Drudi-Thiim-Sørensen dell’Aston Martin #7 di Comtoyou Racing.
Sicuramente però avranno grande voglia di rivalsa Pier Guidi, Rigon e Rovera, che torneranno in pista sulla Ferrari #51 di AF Corse – Francorchamps Motors. In Belgio, la Rossa ha perso una vittoria praticamente certa dopo essere stata involontariamente bloccata da una vettura in panne in corsia box.
AF Corse – Francorchamps Motors schiererà anche un’altra Ferrari 296 in classe Pro, la #71 di Abril-Vidales-Neubauer. Walkenhorst Motorsport porterà la seconda Aston Martin Vantage della classe.
Occhio anche alle BMW, che sono andate bene a Spa e rimangono saldamente ancorate alle lotta di vertice. In particolare, l’equipaggio Farfus-Hesse-Harper della #998 di ROWE Racing ha vinto il Round di apertura a Le Castellet, e sono i più vicini inseguitori della #7 in classifica.
Il Team WRT ha conquistato un bel podio in Belgio grazie alla #32. La BMW #46 di Rossi-Martin-Marciello ha mostrato un ottimo ritmo nello scorso Round, ma le buome prestazioni sono state vanificate da un . Sicuramente, l’equipaggio sarà determinato a rifarsi nell’appuntamento del Nürburgring.
Anche due Lamborghini scatteranno in Germania: la #63 di Iron Lynx e la #163 di Grasser Racing. In particolare, quest’ultima ha fatto registrare un tempo record nella Superpole di Spa. La gara è stata colma di imprevisti, ma l’equipaggio Perera-Mapelli-Pepper ha comunque conquistato un bel 5° posto.
La #63 vanta uno degli equipaggi più competitivi in pista, composto da Bortolotti-Cairoli-Caldarelli. Senza dubbio l’aspettativa è quella di vederli coinvolti nella lotta per le posizioni più ambite.
Le altre classi: Mercedes in gran forma, AF Corse davanti in Bronze
In Gold Cup, grazie alla vittoria di Spa, la Mercedes di AlManar Racing by GetSpeed si è portata a un solo punto di distanza dall’Audi di Saintéloc Racing. Il weekend del Nürburgring potrebbe essere l’occasione buona per guadagnare la testa della classifica.
Altre due Audi osservano e inseguono. Si tratta di quelle di CSA Racing, fin qui molto costante, e di Tresor Attempto Racing, reduce da una strepitosa Superpole in Belgio.
A Spa, GetSpeed ha conquistato la vittoria anche in Silver Cup con la sua Mercedes AMG #3. Non lontana la gemella di Winward Racing, vittoriosa in Francia e 3ª in Belgio. Dopo il 2° posto conquistato nello scorso Round, la Porsche #55 di Dinamic GT punterà sicuramente alla vittoria, così come l’Aston di Comtoyou Racing.
La Lambo schierata in Silver Cup da Grasser Racing scenderà in pista con un unico obiettivo: replicare il successo ottenuto l’anno scorso proprio al Nürburgring.
Infine, in Bronze Cup due Ferrari al vertice si trovano ai vertici della classifica. Guida la #52 di AF Corse – Francorchamps Motors, 2ª a Spa, inseguita dalla #93 di Sky Tempesta Racing. Occhio però all’Audi di Tresor Attempto Racing, che in Belgio ha stupito tutti conquistando una strepitosa vittoria di classe e un inaspettato 10° posto assoluto.
Barwell Racing, che storicamente ha sempre trovato buona fortuna al Nürburgring, schiererà due Lamborghini. In totale, ben 15 vetture di 7 costruttori diversi prenderanno parte alla classe Bronze.
GTWCE Endurance Cup, Round del Nürburgring: orari e copertura media
L’intero programma verrà trasmesso in live streaming sul canale YouTube del campionato, GTWorld. Inoltre, la gara sarà visibile anche su Sky Sport Arena, canale 204.
Venerdì 26 luglio
- Test, 1ª sessione: 08:30-10:00
- Test, 2ª sessione: 13:10-14:40
- Bronze Test: 17:45-18:45
Sabato 27 luglio
- Prove libere: 08:30-10:30
- Pre-Qualifiche: 13:15-14:15
Domenica 28 luglio
- Qualifiche: 08:45-09:45
- Gara: 15:00-18:00