Seguici su

GT

GTWCE Sprint Cup, gran finale a Barcellona. Ferrari in lotta per il titolo Silver Cup

GTWCE Sprint Cup Barcellona 2024, Vanthoor-Weerts e Engel-Auer in lotta per il titolo assoluto. Ferrari-Patrese su Audi per la Gold Cup, Donno-Fleming su Ferrari si giocano la Silver Cup.

Pubblicato

il

GTWCE Sprint Cup Barcellona 2024, la locandina della gara finale (© GTWCE)
GTWCE Sprint Cup Barcellona 2024, la locandina della gara finale (© GTWCE)

GTWCE Sprint Cup Barcellona 2024, è arrivato il momento del finale di campionato. Quinta tappa stagionale per la Sprint Cup, quella conclusiva al Circuit de Catalunya di Montmelò, nelle vicinanze di Barcellona.

32 le vetture iscritte, 8 i costruttori confermati. Dopo l’inizio a Brands Hatch a maggio, a cui sono seguite le tappe di Misano, Hockenheim e Magny-Cours, le ultime due gare da 60 minuti decideranno i campioni della classifica generale della Sprint Cup, così come della Gold Cup, della Silver Cup e della Bronze Cup.

Pro Cup: la resa dei conti tra Vanthoor-Weerts e Engel-Auer

La stagione 2024 della GTWCE Sprint Cup sarà ricordata come una delle migliori della storia. I tre volte campioni della serie Dries Vanthoor e Charles Weerts (#32 Team WRT BMW) hanno combattuto una battaglia stagionale con Maro Engel e Lucas Auer (#48 Winward Racing Team Mann-Filter Mercedes-AMG). I protagonisti hanno condiviso il podio in sei occasioni, comprese le ultime cinque gare consecutive, ottenendo tre vittorie ciascuno.

Vanthoor e Weerts puntano al loro quarto titolo della Sprint Cup. Sarebbe il primo del duo con BMW. Auer ed Engel sono alla ricerca della loro prima corona Sprint, così come il team Winward Racing.

Non ci sono altri contendenti per il titolo piloti, anche se l’Emil Frey Racing mantiene una chance per la vittoria tra le squadre. La #14 Ferrari 296 GT3 di Ben Green e Konsta Lappalainen sembrava potersela giocare fino alla fine, ma un fine settimana difficile a Magny-Cours ha compromesso le loro possibilità. Tuttavia, i due piloti potranno essere protagonisti a Barcellona, insieme all’equipaggio gemello della #69 con Thierry Vermeulen e Giacomo Altoè.

La #14 Ferrari Emil Frey Racing di Lappalainen e Green (© GTWCE)

La #14 Ferrari Emil Frey Racing di Lappalainen e Green (© GTWCE)

Boutsen VDS ha brillato a Magny-Cours, conquistando la pole position per Gara 2 e un terzo posto con Jules Gounon e Maximilian Götz sulla #9 Mercedes-AMG. Nonostante una penalità abbia tolto la vittoria a Patric Niederhauser e Sven Müller del Rutronik Racing sulla #96 Porsche in Gara 1, entrambi gli equipaggi mirano a vincere a Barcellona.

Il Garage 59 punta a chiudere la stagione nella top 10 con Benjamin Goethe e Tom Gamble sulla McLaren #159, con possibilità di entrare nei primi cinque in classifica. I campioni uscenti di Tresor Attempto cercano di risollevare una stagione difficile con la #99 Audi di Ricardo Feller e Alex Aka. Comtoyou Racing spera in un buon risultato con Mattia Drudi e Nicolas Baert sulla #7 Aston Martin.

Chiude la griglia Pro l’Eastalent Racing, che schiera la #84 Audi di Simon Reicher e Christopher Haase. Dopo un ottimo debutto nella Sprint Cup a Magny-Cours con due piazzamenti in P10, puntano a ripetersi al Circuit de Barcelona-Catalunya

Gold Cup: quattro equipaggi in lotta per il titolo

Il titolo della Gold Cup è stato combattuto per tutta la stagione. Sono quattro le squadre in lotta, separate da soli cinque punti. Luca Engstler e Max Hofer (#6 Liqui-Moly Team Engstler by OneGroup Audi) sono in testa alla classifica, seguiti da vicino da Gilles Magnus e Paul Evrard (#25 Saintéloc Racing Audi). Simon Gachet e Lucas Légeret (#111 CSA Racing Audi) sono subito dietro in terza posizione.

Questa battaglia di classe è resa ancora più intrigante dalla #88 Audi Tresor Attempto Racing, che ha ottenuto tre vittorie consecutive grazie a Lorenzo Patrese e Lorenzo Ferrari. L’equipaggio italiano ha molte possibilità di vincere il titolo e probabilmente giocherà un ruolo importante grazie al suo stato di forma.

GTWCE Sprint Cup Barcellona 2024, Silver Cup: De Haan e Williams potrebbero vincere già in Gara 1

In Silver Cup è quasi tutto deciso, ma mai dire mai. Sam De Haan e Calan Williams (#30 Team WRT BMW) hanno un vantaggio di 21 punti in testa alla classifica. I due possono assicurarsi la vittoria finale già in Gara 1. Aurélien Panis e César Gazeau necessitano quasi certamente di una vittoria per mantenere vive le loro speranze. Eliseo Donno e Tom Fleming (#71 AF Corse Ferrari) sono matematicamente in corsa.

La #71 Ferrari di Donno e Fleming (© GTWCE)

La #71 Ferrari di Donno e Fleming (© GTWCE)

La classifica delle squadre della Silver Cup è quanto mai combattuta: il Team WRT e AF Corse sono a pari merito con 100,5 punti, con la Ferrari che ha beneficiato del contributo dell’equipaggio #52 composto da Jef Machiels e Sean Hudspeth.

Altri tre iscritti alla Silver Cup completano la griglia. Il Winward Racing ritorna con Reece Barr e Gilles Stadsbader sulla Mercedes-AMG #57; il Comtoyou Racing schiera l’Aston Martin #12 con Lorens Lecertua e Dante Rappange; mentre il Saintéloc Racing conclude la stagione con Ivan Klymenko ed Ezequiel Perez Companc a bordo dell’Audi #26.

Bronze Cup: in cinque per la vittoria

GTWCE Sprint Cup Barcellona 2024, in Bronze Cup, i campioni del British GT dello scorso anno, Darren Leung e Dan Harper (#991 Paradine Competition BMW), sono in testa alla classifica con un vantaggio di 9,5 punti sulla coppia Rob Collard e Sandy Mitchell della #78 Barwell Motorsport. Subito dietro, a 2,5 punti di distanza, troviamo Jonathan Hui e Eddie Cheever (#93 Sky Tempesta Racing Ferrari).

Anche Dustin Blattner e Dennis Marschall (#97 Rutronik Racing Porsche) sono a caccia di punti. Sono a 20 punti dalla prima posizione, ma il momento è favorevole dopo il brillante weekend di Magny-Cours. Anche Dmitry Gvazava e Ugo De Wilde (#85 Imperiale Racing Lamborghini) e Andrey Mukovoz e Dylan Pereira (#66 Tresor Attempto Racing Audi) sono matematicamente in grado di conquistare il titolo, anche se entrambi hanno bisogno di un clamoroso ribaltone.

Miguel Ramos e Louis Prette (#188 Garage 59 McLaren) possono certamente concludere la stagione con una vittoria. Stéphane Denoual e Steven Palette (#44 Schumacher CLRT Porsche) hanno conquistato un importante podio a Magny-Cours e punteranno a ripetersi in Spagna, mentre Gabriele Rindone e Patrick Kujala completano lo schieramento della Bronze Cup a bordo della Lamborghini #72 Barwell Motorsport.

GTWCE Sprint Cup Barcellona 2024, orari TV

L’intero weekend verrà trasmesso in live streaming sul canale YouTube del campionato, GTWorld. Inoltre, le gare saranno visibili anche su Sky Sport Arena.

Venerdì 11 ottobre

  • Prove libere: 09:00-10:40
  • Pre-qualifiche: 14:20-15:20

Sabato 12 ottobre

  • Qualifica 1: 09:45-09:55
  • Gara 1: 14:00-15:00 (diretta Sky Sport Arena)

Domenica 13 ottobre

  • Qualifica 2: 09:00-09:10
  • Gara 2: 14:00-15:00 (diretta Sky Sport Arena)
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *