ELMS
Iron Dames e Porsche: un legame sempre più solido per sognare in grande
La realtà di Mayer e il marchio tedesco formano, ormai da più di un anno, una delle coppie più temibili della griglia di WEC e ELMS. L’anno prossimo aumenteranno gli impegni per puntare a traguardi sempre più importanti.
Non è una novità che il legame tra Iron Dames e Porsche sia sempre più solido. Dopo aver lasciato Ferrari nel 2022, la realtà guidata da Deborah Mayer è approdata a Lamborghini, pur scegliendo di partecipare a determinati campionati con vetture tedesche. Nella prossima stagione, questa collaborazione sarà ancora più rilevante: quattro campionati vedranno le Iron Dames e Porsche gareggiare insieme, con due piloti che entrano ufficialmente sotto l’ala del marchio di Stoccarda.
Una partnership in crescita
Dal primo anno di collaborazione, tra Iron Dames e Porsche è scattata la scintilla. Nel 2023, non disponendo Lamborghini di una vettura GTE, le Iron Dames optarono per la Porsche 911 RSR LMGTE per partecipare al FIA WEC. Una decisione cruciale che permise alla squadra di sviluppare un ottimo feeling con la vettura, culminato con una vittoria storica nella 8 Ore del Bahrain, gara conclusiva del Mondiale Endurance dello scorso anno.
Quella giornata non solo ha segnato il primo trionfo delle Iron Dames nella competizione, ma è anche diventata una pietra miliare per il progetto, firmata proprio con Porsche. Nel 2024, nonostante l’impegno principale con Lamborghini, il team ha continuato a correre con la 911 GT3 nell’ELMS, ottenendo una vittoria a Imola e un secondo posto in Algarve.
Gli impegni Iron Dames e Porsche nel 2025
Grazie agli ottimi risultati ottenuti, la collaborazione tra Iron Dames e Porsche è pronta a rafforzarsi ulteriormente nel 2025. La stagione inizierà con l’Asian Le Mans Series, dove le piloti Michelle Gatting, Sarah Bovy e Celia Martin guideranno la Porsche GT3 R.
Successivamente, le Iron Dames debutteranno nell’IMSA 2025 con il ROAR Before the Rolex 24 e la prestigiosa 24 Ore di Daytona. In questa occasione, l’equipaggio sarà composto da Michelle Gatting, Rahel Frey, Sarah Bovy e Karen Gaillard. Dopo Daytona, saranno Gatting, Frey e Bovy a proseguire il campionato endurance americano, mentre Gaillard sarà impegnata nel programma Porsche Carrera Cup France 2025 come pilota Junior.
Le Iron Dames saranno inoltre presenti nel FIA WEC, che inizierà il 2 marzo in Qatar, con Michelle Gatting, Rahel Frey e Celia Martin, e nell’ELMS, dove Sarah Bovy prenderà il posto di Frey al volante della Porsche del team Proton Competition.
La stagione 2025 si preannuncia intensa e ricca di sfide per le Iron Dames. Porsche crede fermamente nel progetto e lo dimostra anche attraverso le opportunità offerte alle sue protagoniste. Un esempio è Marta García, che ha recentemente testato con successo la Porsche 99X Electric del team TAG Heuer Porsche Formula E durante i test di Jarama. La sua prestazione ha sottolineato il potenziale delle donne anche in categorie innovative come la Formula E.
La promozione di Michelle Gatting
Un ulteriore segnale dell’importanza delle Iron Dames per Porsche è la promozione di Michelle Gatting a pilota ufficiale. La danese, ora parte integrante del marchio di Stoccarda, ha ricevuto questo riconoscimento per il suo eccezionale talento e i progressi costanti che l’hanno resa una delle atlete più apprezzate del panorama GT.
Anche Karen Gaillard, come accennato, è stata integrata nel programma Junior di Porsche e prenderà parte al monomarca francese. Questo le offrirà l’opportunità di crescere ulteriormente e affermarsi nel mondo delle competizioni GT.
Porsche ha dimostrato grande interesse per il programma Iron Dames Young Talents, instaurando una collaborazione ancora più profonda per sostenere i giovani piloti. L’obiettivo è creare una rete capillare che coinvolga più campionati, favorendo la crescita di nuovi talenti che un giorno rappresenteranno il futuro del marchio.