GT
Lamborghini shock! Lascia Leschiutta, Mohr responsabile motorsport a interim
Leschiutta lascia a sopresa Lamborghini Squadra Corse al termine del 2025. Il comunicato ufficiale. Quali le possibili implicazioni sul progetto motorsport?
Tutto cambia perchè nulla cambi. O quasi. Questo è quello che è successo in un anno in Lamborghini Squadra Corse, che oggi ha comunicato ufficialmente che Maurizio Leschiutta lascia il suo ruolo di Responsabile Motorsport Lamborghini. Le sue funzioni saranno ricoperte ad interim, come accaduto nel 2024, da Rouven Mohr, Responsabile Tecnico della Casa di Sant’Agata Bolognese.
Leschiutta lascia Lamborghini Squadra Corse, il comunicato
Queste le parole del comunicato ufficiale: «Automobili Lamborghini annuncia oggi che Maurizio Leschiutta lascerà il suo incarico di Head of Motorsport, ruolo ricoperto dal gennaio 2025, al termine dell’anno in corso.
Durante il suo incarico, Maurizio ha dato un contributo rilevante ai successi sportivi di Lamborghini Squadra Corse nella stagione 2025. Tra i risultati di maggior rilievo, il team ha celebrato una storica vittoria assoluta alla 24 Ore di Spa, ottenuta insieme a Grasser Racing Team e ai piloti ufficiali Lamborghini Mirko Bortolotti, Luca Engstler e Jordan Pepper».
L’equipaggio del Team Grasser festeggia la vittoria alla 24 Ore di Spa. La vittoria più bella dell’era Leschiutta (© GT World Challenge Europe)
«Oltre ai risultati in pista, Leschiutta ha inoltre guidato lo sviluppo delle nuove Lamborghini Temerario GT3 e Temerario Super Trofeo. Si tratta di progetti di grande importanza, che vedranno i rispettivi debutti alla 12 Ore di Sebring del Campionato IMSA WeatherTech SportsCar Championship 2026, e nei campionati Super Trofeo europeo, nordamericano e asiatico a partire dal 2027.
Lamborghini desidera ringraziare sinceramente Maurizio Leschiutta per l’impegno, la professionalità e la dedizione dimostrati durante il suo anno in Lamborghini Squadra Corse, augurandogli il meglio per i suoi futuri impegni professionali».
L’apporto di Maurizio Leschiutta
Questo annuncio arriva apparentemente a sorpresa, dopo un anno dall’arrivo del manager ex BMW in Emilia. Il compito di Leschiutta era tutt’altro che semplice: quello di risollevare una Lamborghini Squadra Corse in difficoltà dopo un programma LMDh decisamente sottotono e orfana di Giorgio Sanna, ex Head of Motorsport sin dal 2014, che aveva lasciato subito dopo il debutto in Qatar. Al quale non era nemmeno presente.
In questo 2025 non privo di difficoltà, come l’uscita importante di Leonardo Galante, Responsabile Tecnico Motorsport, la struttura di Leschiutta, unitamente all’azienda, si è appunto concentrata sul futuro sportivo della Casa del Toro. Il ruolo era delicato, ovvero costruire il nuovo capitolo delle corse per Lamborghini.
Leschiutta e Mohr davanti ai più importanti trofei Lambo (© Lamborghini)
È in atto un riassetto delle responsabilità motorsport?
Questa fase di incertezza cade in un momento cardine per Squadra Corse. L’impressione che possiamo avere dall’esterno è quella che, in Lamborghini, sia in atto un deciso riassetto. Come fatto in passato da Maurizio Reggiani, sempre molto coinvolto nei progetti motorsport, così è per Mohr.
Con una differenza, toccata con mano durante l’incontro con la stampa avvenuto durante le Lamborghini World Finals di Misano nel 2025. In quel caso, Leschiutta infatti era defilato nel tavolo insieme a Stephan Winkelmann e a Mohr, dal quale non ha parlato. Così come non erano state rilasciate sue dichiarazioni all’ingaggio di Patric Niederhauser.
Due aspetti che, personalmente, ci avevano fatto pensare che qualcosa stesse andando in una direzione diversa dal passato, con il responsabile motorsport più in disparte rispetto alla direzione tecnica Lamborghini. Vedremo cosa ci riserverà il futuro.