Seguici su

IMSA

Lamborghini conferma il suo impegno nella classe GTP IMSA con la SC63

Lamborghini ha confermato l’impegno della SC63 nel campionato americano IMSA, nella classe GTP, per il 2025. Bortolotti, Kvyat, Grosjean e Mortara i piloti. Sciolta la partnership con Iron Lynx

Pubblicato

il

La Lamborghini SC63 correrà in IMSA anche nel 2025 (© Lamborghini)
La Lamborghini SC63 correrà in IMSA anche nel 2025 (© Lamborghini)

Nel giorno della vigilia di Natale, probabilmente per mettere a tacere ogni possibile speculazione, Lamborghini Squadra Corse ha confermato l’impegno nella classe GTP dell’IMSA per il 2025, con un solo esemplare di Lamborghini SC63.

Lamborghini sarà in IMSA nel 2025 con la SC63, con un programma da confermare

Il comunicato stampa diramato dalla Casa di Sant’Agata Bolognese risolve alcuni dubbi, lasciando però spazio ad altri interrogativi. Lamborghini dice infatti che Mirko Bortolotti, Romain Grosjean, Daniil Kvyat e Edoardo Mortara saranno i quattro piloti che correranno con la SC63. La combinazione dell’equipaggio verrà però confermato di gara in gara.

Viene confermato anche che Lamborghini parteciperà all’Endurance Cup del campionato IMSA, vale a dire le corse con durata minima di 6 ore. Oltre a questo, è stato specificato che il programma intero verrà confermato più avanti. Segno che, probabilmente, la SC63 non correrà tutte le gare tra la 24 Ore di Daytona, in programma il prossimo gennaio, la 12 Ore di Sebring, la 6 Ore di Watkins Glen, la 8 Ore di Indianapolis e la Petit Le Mans, ovvero la 10 Ore di Road Atlanta.

Il posteriore della Lamborghini SC63 (© IMSA)

Il posteriore della Lamborghini SC63 (© IMSA)

Non è confermato il supporto di Iron Lynx

Nel comunicato si dice anche che l’auto verrà supportata nelle attività in Nord America da Lamborghini Squadra Corse, tecnicamente e sportivamente. Non si cita quindi il team Iron Lynx, scuderia cesenate con la quale, nel 2023, era iniziata l’avventura con la LMDh.

Questo sigla la fine della collaborazione tutta made in Motor Valley, durata solamente due anni e che ha fruttato la vittoria nell’ELMS 2024, oltre che il podio nella classe LMGT3 a Spa nel 2024. Da vedere se Squadra Corse si appoggerà a qualche struttura statunitense. Al momento non si sa nulla di più, ma a breve i nodi arriveranno al pettine.

Quel che è certo è che questo comunicato afferma anche un ridimensionamento del programma LMDh di Lamborghini, già orfano del WEC. L’impegno nel Mondiale è durato solamente una stagione e chissà se riprenderà in futuro.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *