Seguici su

WEC

6H San Paolo 2024 | LMGT3 – Domina ancora Porsche, delusione Iron Dames

Delusione per le Iron Dames, costrette al ritiro nella 6H San Paolo; la Porsche di Manthey domina in classe LMGT3.

Pubblicato

il

La porsche #92 di manthey in pista per la 6h san paolo lmgt3
La Porsche #92 di Manthey, vittoriosa in classe LMGT3 a San Paolo (© X.com @PorscheRaces)

La Porsche #92 di Manthey domina un’altra gara e trionfa nella 6H San Paolo del WEC in classe LMGT3! Completano il podio l’Aston Martin di Heart of Racing e la McLaren di United Autosports. In top 5 la BMW #46 di WRT dell’equipaggio di Valentino Rossi; alle sue spalla la prima delle Ferrari, la #55 di Vista AF Corse.

Molto sfortunate ancora una volta le Iron Dames. Mentre erano in lotta per le posizioni di vertice, un problema meccanico alla Lamborghini #85, oggi partita dalla pole, ha costretto l’equipaggio al ritiro. Di seguito cronaca e risultati della 6H San Paolo, classe LMGT3. A questo link le posizioni finali della classe Hypercar.

6H San Paolo 2024, classe LMGT3: la cronaca della gara

Porsche scavalca Iron Dames

Parte bene Sarah Bovy al volante della Lamborghini #85 di Iron Dames, scattata dalla pole. Nei primi giri costruisce un buon gap sulla Porsche #92 di Manthey,: il distacco nelle fasi iniziali di gara ammonta a circa 3 secondi. Intanto alle loro spalle, lottano per la 3ª posizione le McLaren di United Autosports: la #95 sorpassa la #59.

Non cambiano le gerarchie dopo il primo giro ai box: anche dopo la sosta, la Lambo di Iron Dames rimane al comando. Segue Porsche, in agguanto anche la Ferrari #55 di AF Corse. Dopo circa 90 minuti di gara però, il distacco tra le due vetture di testa comincia a ridursi in modo significativo: la #85 è ora nel mirino della Porsche.

Malykhin supera Sarah Bovy: la Porsche #92 del team Manthey si prende la leadership di classe. Intanto, la BMW #46 di WRT dell’equipaggio di Valentino Rossi si porta in 3ª posizione: decisivo il sorpasso di Maxime Martin su Ian James, alla guida dell’Aston Martin #27 di Heart of Racing.

Disastro Iron Dames, #46 in lotta per il podio

La gara procede in maniera piuttosto lineare, se non per un contatto tra la Ferrari #54 di Vista AF Corse e la Lamborghini #60 di Iron Lynx. Va in testacoda la vettura del Cavallino che riesce a ripartire. La gara della #54 però risulta ormai compromessa, anche per una penalità drive through ricevuta per una violazione di Full Course Yellow.

Rimane in testa la Porsche #92, inseguita dalla Lambo di Iron Dames. Alle loro spalle, l’Aston Martin #27 ha riconquistato il 3° posto dopo la seconda sosta. La BMW #46, scesa in 6ª piazza, Torna al 5° posto grazie al sorpasso di Martin sulla Lexus #87.

Colpo di scena a poco più di due ore dalla fine: esce fumo dalla Lambo #85, rientrata ai box. I meccanici provano di tutto, ma la vettura non riparte: le Iron Dames sono costrette al ritiro. Decisivo un problema al sistema di raffreddamento. Grossa delusione per l’equipaggio, che era in lotta sicuramente per il podio, e non era così distante dalla Porsche #92, leader di classe.

L’uscita di scena della #85 rimescola le posizioni di testa. Sale in seconda posizione la McLaren #95 di United Autosports, segue la BMW #46 di WRT, su cui sale al volante Valentino Rossi. Dopo le soste, la BMW di WRT mantiene la 3ª piazza. Continua a condurre Porsche, inseguita da un’arrembante Aston Martin #27; scala in 4ª posizione la McLaren #95.

Porsche se ne va, top 5 per la #46

La Porsche #92 di Manthey prende il largo sull’Aston Martin di Heart of Racing; staccate le McLaren, nel frattempo risalite in 3ª e 4ª posizione. Valentino Rossi sulla #46 nel frattempo è sceso al 6° posto ed è all’inseguimento della Lexus #87.

L’Aston Martin #27 comincia a colmare il gap con la vettura di testa: il distacco viene ridotto a meno di 4 secondi. Dopo aver effettuato l’ultima sosta però, la Porsche rientra in pista con un certo vantaggio, ipotecando di fatto la vittoria.

Intanto Valentino Rossi, dopo aver riconquistato il 4° posto, si mette a caccia del podio, che dista circa 3 secondi. Dopo aver lasciato il volante a Martin per l’ultimo stint però, la #46 rientra solo in 6ª posizione.

Le ultime fasi di gara vengono ravvivate da una penalità di drive through con cui viene colpita l’Aston Martin. La #27 però serve la penalità e riesce comunque a mantenere la 2ª posizione. La Porsche #92 di Manthey vince una gara dominata in lungo e in largo; 3° gradino del podio per la McLaren #95 del team United Autosports, davanti alla sorella #59.

La BMW #46 riesce a chiudere in top 5 nonostante le pressioni nel finale della Ferrari #55 di Vista AF Corse. L’altra Ferrari taglia il traguardo per ultima, dietro alla Lamborghini #60 di Iron Lynx; entrambe le vetture non sono riuscite a disputare una gara pulita.

6H San Paolo 2024, classe LMGT3: i risultati della gara

POS. N. TEAM AUTO CLASSE NOTE
1 92 Manthey PureRxcing Porsche 911 GT3 R (992) LMGT3
Klaus Bachler, Joel Sturm, Aliaksandr Malykhin
2 27 Heart of Racing Team Aston Martin Vantage GT3 LMGT3
Daniel Mancinelli, Alex Riberas, Ian James
3 95 United Autosports McLaren 720S GT3 Evo LMGT3
Marino Satō, Nico Pino, Josh Caygill, Hiroshi Hamaguchi
4 59 United Autosports McLaren 720S GT3 Evo LMGT3
Grégoire Saucy, Nicolas Costa, James Cottingham
5 46 Team WRT BMW M4 GT3 LMGT3
Valentino Rossi, Maxime Martin, Ahmad Al Harthy
6 55 Vista AF Corse Ferrari 296 GT3 LMGT3
François Heriau, Simon Mann, Alessio Rovera
7 77 Proton Competition Ford Mustang GT3 LMGT3
Ben Barker, Zacharie Robichon, Ryan Hardwick
8 81 TF Sport Chevrolet Corvette Z06 GT3.R LMGT3
Charlie Eastwood, Rui Andrade, Tom van Rompuy
9 777 D’Station Racing Aston Martin Vantage GT3 LMGT3
Marco Sørensen, Erwan Bastard, Clément Mateu, Satoshi Hoshino
10 31 Team WRT BMW M4 GT3 LMGT3
Augusto Farfus, Sean Gelael, Darren Leung
11 87 Akkodis ASP Team Lexus RC F GT3 LMGT3
José María López, Esteban Masson, Takeshi Kimura
12 91 Manthey EMA Porsche 911 GT3 R (992) LMGT3
Richard Lietz, Morris Schuring, Yasser Shahin
13 88 Proton Competition Ford Mustang GT3 LMGT3
Dennis Olsen, Mikkel O. Pedersen, Giorgio Roda
14 60 Iron Lynx Lamborghini Huracán GT3 LMGT3
Franck Perera, Matteo Cressoni, Claudio Schiavoni
15 54 Vista AF Corse Ferrari 296 GT3 LMGT3
Francesco Castellacci, Thomas Flohr, Davide Rigon
16 85 Iron Dames Lamborghini Huracán GT3 LMGT3 rit
Michelle Gatting, Doriane Pin, Sarah Bovy
17 82 TF Sport Chevrolet Corvette Z06 GT3.R LMGT3 rit
Daniel Juncadella, Sébastien Baud, Hiroshi Koizumi
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook