Seguici su

WEC

FIA WEC | Anteprima e orari TV della 24 Ore di Le Mans

Le vetture del FIA WEC sono già a Le Mans per svolgere i primi test in pista. Scopri qui sotto l’anteprima e gli orari dell’evento

Pubblicato

il

Le vetture in pista per i test che precedono la 24 Ore di Le Mans 2024
Le vetture in pista per i test che precedono la 24 Ore di Le Mans 2024 (© FIA World Endurance Championship Profilo X)

L’evento più atteso nel calendario del WEC sta arrivando. Questa è la settimana della 24 Ore di Le Mans e tutti i riflettori saranno puntati sul circuito francese. Il quarto appuntamento del campionato è pronto ad accendersi lungo i 13 km del Circuit de la Sarthe. Questa sarà la terza e ultima tappa europea, prima di spostarsi Brasile. Qui sotto l’anteprima e gli orari TV della 24 Ore di Le Mans.

L’anteprima della 24 Ore di Le Mans

Hypercar

Nella classe regina dell’endurance Porsche parte favorita. Le 963 al via saranno ben 6. Oltre le 5 che regolarmente corrono il WEC, ci sarà anche la #4 con Mathieu Jaminet, Felipe Nasr e Nick Tandy, che corrono nell’IMSA.

La casa tedesca arriva dalla vittoria ottenuta a Spa con la vettura #12 del Hertz Team Jota. Svolte le prime due sessioni di test, nella giornata di ieri, le sensazioni della vigilia diventano sempre più solide: le auto di Stoccarda puntano al bottino grosso. Nel secondo turno di prove infatti ha svettato la #6 con Kévin Estre, seguita dalla #4 di Nasr. Stando a quando emanato nel BoP, il prototipo è stato appesantito per questo evento rispetto al Belgio, ma ha guadagnato un pò di potenza che potrà sfruttare.

Rispetto al classico schieramento nel mondiale endurance anche Lamborghini e Cadillac aumentano le vetture. Saranno due le SC63 in pista, mentre saranno 3 quelle della casa americana. I prototipi della Casa di Sant’Agata Bolognese saranno aumentati di 4 kg, ma avranno più potenza a disposizione.

Le V-Series R invece resteranno le più leggere del lotto con un peso totale di 1036 kg e un aumento di soli 6 kg rispetto a Spa. Anche per BMW l’aumento di peso è minimale, con 1 kg in più, ma le M Hybrid V8 potranno contare su meno potenza.

Veloce anche Toyota, che resta invece l’auto più pesante secondo il BoP emanato in occasione della 24 Ore da ACO e FIA. Nella prima sessione di test la #7 si è presa la testa della classifica, ma la GR010 – Hybrid si è ben comportata anche al pomeriggio con la #8 tra i primi tre.

La Ferrari, regina dello scorso anno con la #51, sarà la vettura da battere per la conquista del trono. Le 499P si presentano a Le Mans alleggerite di 10 kg e con un leggero aumento di potenza. Rispetto al 2023 le auto del Cavallino Rampante, potranno contare con ben 21 kg in meno. Purtroppo i paragoni rispetto allo scorso anno non sono però attendibili; in quanto Le Mans è una gara a sè e quest’anno è stato rivisto il modo in cui viene redatto il Balance of Performance.

Le due squadre di casa, Alpine e Peugeot andranno alla ricerca della prestazione davanti ai loro tifosi. Alpine si trova alla sua prima 24 Ore e per questo l’obiettivo sarà valutare l’affidabilità e la resistenza della A424. La vettura è stata alleggerita di 7 kg e ha subito anche un diminuzione di potenza. Le 9×8 risultano invece essere tra quelle più alleggerite con -18 kg rispetto all’evento belga, mentre resta invariata la potenza.

Isotta Fraschini arriva a Le Mans con un BoP che non le semplifica la vita; eppure il layout del tracciato potrebbe aiutarla nell’ottenere migliori prestazioni. Di fatto l’aerodinamica della Tipo6-C sembra funzionare bene e su una pista con molti rettilinei, l’efficienza aerodinamica sarà importantissima.

LMP2

A Le Mans tornano di scena anche le LMP2. I prototipi che quest’anno non fanno parte della griglia del WEC, rientreranno in scena nella classica 24 Ore. La presenza di una categoria in più può regalare ancora più colpi di scena e sorprese.

Tra le quindici Oreca 07 – Gibson presenti ci sono nomi illustri e squadra importanti, che ora sono i protagonisti dell’European Le Mans Series (ELMS, ndr). Proton Competition, United Autosports, Vector Sport, Cool Racing, AF Corse, AO by TF e molti altri si sfideranno per la vittoria della categoria al Circuit de la Sarthe. Ovviamente non potevano mancare i campioni in carica di Inter Europol Competition.

LMGT3

Nella categoria dedicata alle vetture Gran Turismo la battaglia potrebbe rivelarsi più serrata. Le Porsche partono anche qui con il favore del pronostico; le 911 GT3 R hanno conquistato ottimi risultati in questa prima parte di stagione e secondo il BoP saranno le vetture più leggere insieme alle Ford Mustang.

A scendere troviamo McLaren che è cresciuta di peso e diminuita di potenza, così come le BMW. Tra le M4 ci sarà la #46 con gli occhi puntati addosso. Valentino Rossi sarà alla sua prima 24 Ore di Le Mans e considerando la vittoria dello scorso anno nella Road to Le Mans, quest’anno il Dottore e i suoi compagni potrebbero regalarsi delle belle soddisfazioni.

Anche Aston Martin, Corvette e Ferrari saranno più pesanti e depotenziate; mentre arrivando in fondo alla lista troviamo le Lamborghini e le Lexus che risultano essere le più pesanti della classe LMGT3.

In pista saranno 23 le auto, invece che le classiche 18. In più ci saranno le Ferrari di JMW Motorsport, GR Racing e Spirit of Race, una terza Ford Mustang di Proton Competition e la terza McLaren 720S LMGT3 Evo di Inception Racing.

Lamborghini Super Trofeo Europa

Come è già successo per le altre gare europee del FIA WEC a fargli da contorno ci sarà il monomarca della Casa del Toro. I piloti del Super Trofeo sono pronti a sfidarsi lungo il circuito francese per la prima volta nella storia del marchio.

In Francia oltre alle due Gare del weekend, Lamborghini celebrerà le 200 gare disputate nelle 16 edizioni del suo monomarca. Non mancherà inoltre lo spettacolo in pista con circa 50 vetture. Qui sotto il programma del Super Trofeo Europa a Le Mans:

Gli orari TV su Eurosport e Discovery+ della 24 Ore di Le Mans

Qui gli orari TV  per il weekend della 24 Ore di Le Mans 2024, che verrà trasmessa su Eurosport 1 e 2, Discovery+ e su FIA WEC TV:

  • Mercoledì 12 giugno 2024
  • Giovedì 13 giugno 2024
  • Venerdì 14 giugno 2024
    • Parata dei piloti: 16.00 – 19:00
  • Sabato 15 giugno 2024
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *