Seguici su

Auto

RB17, l’ultima di Adrian Newey in Red Bull

Al Goodwood Festival of Speed Red Bull ha svelato l’ultima creatura di Adrian Newey: si tratta dell’Hypercar RB17.

Pubblicato

il

La rb17 presentata al Goodwood festival of speed
L'ultima creazione di Adrian Newey in Red Bull: la nuova Hypercar RB17 è stata presentata in mattinata al Goodwood Festival of Speed (@ redbullracing.com)

Il Goodwood Festival of Speed è cominciato col botto: nelle scorse ore, Red Bull ha presentato la nuova RB17. Si tratta dell’ultimo capolavoro di Adrian Newey con la casa austriaca: il futuro del genio inglese è lontano da Milton Keynes. Dopo essere stata rivelata nel salone d’onore della sede del team, l’Hypercar sarà fisicamente presente a Goodwood per il piacere degli appassionati.

RB17, l’Hypercar di Newey ispirata alla F1

Il settore Red Bull Advanced Technologies sotto la sapiente guida di Adrian Newey ha saputo mettere in campo tutte le conoscenze raccolte nei 20 anni di esperienza del team ai vertici del motorsport, in cui la casa austriaca si è imposta come uno dei costruttori più innovativi del circus di F1

La RB17 è una two-seater caratterizzata da un telaio monoscocca in fibra di carbonio, ed è spinta da un motore V10 semicompresso. La vettura pesa meno di 900 kg ed è in grado di generare una potenza di 1.200 cv, e può raggiungere la velocità massima di 350 km/h. Grazie a queste caratteristiche, garantisce tempi sul giro simili a quelli delle monoposto di F1.

La RB17 verrà prodotta in solamente 50 esemplari. Il padre del progetto Adrian Newey ha commentato anche la possibilità di vederla in pista, e in particolare a Le Mans. Secondo lui non è un’eventualità da scartare, anche se ci sarebbe da fare un importante lavoro di riprogettazione, a partire dalla rimozione delle sospensioni attive. Poi, anche l’aerodinamica andrebbe adattata alle norme LMh.

le forme della rb17

Le forme aggressive della RB17 (© F1.com)

Il commento di Christian Horner e Adrian Newey

«Siamo entusiasti di presentare la RB17 al Goodwood Festival of Speed, un progetto che è uno dei più autentici ed emozionanti che Red Bull Advanced Technologies abbia intrapreso fino ad oggi». Così si è espresso il team principal e amministratore delegato di Red Bull Racing Christian Horner sul lancio della RB17.

Ha poi aggiunto: «Con 20 anni di eredità nel mondo della F1 da cui attingere e in quanto organizzazione incentrata sulle prestazioni, era logico per noi progettare la nostra Hypercar da zero». Infine, si è detto orgoglioso del team ed eccitato di assistere al suo debutto, con la speranza di vederla diventare in futuro un vero e proprio punto di riferimento.

Anche il progettista della RB17 Adrian Newey si è detto impaziente di vederla in azione. Ha rivelato inoltre di aver meditato per molti anni sul progetto Hypercar, che rappresenta un’importante sfida sia per lui che per Red Bull.

Per stessa ammissione del genio inglese, RB17 racchiude tutti i valori di Red Bull Racing: potenza, velocità e bellezza. Newey si è inoltre premurato di progettarla a due posti, così da poter condividere l’emozione della velocità da F1 con un’altra persona.

Ogni dettaglio della RB17, dalla vernice esterna ai materiali usati per gli interni, sarà personalizzabile dal cliente. Per ciascun acquirente, è previsto un percorso organizzato da Red Bull che include la possibilità di portare la vettura su alcuni dei circuiti più famosi al mondo.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook