MotoGP
MotoGP | VR46 sarà supported team Ducati. Novità sui piloti
Il VR46 Racing Team sarà il supported team di Ducati. Confermate da Tardozzi anche la GP25 a Di Giannantonio e l’ingaggio di Morbidelli.
Nella mattinata di oggi sono arrivate due importanti ufficialità in casa VR46. La prima riguarda il fatto che quest’ultimo sarà ufficialmente il supported team di Ducati, posto occupato da Pramac nelle ultime stagioni. Conseguentemente sono arrivate anche conferme da parte di Tardozzi sul fatto che Di Giannantonio avrà la GP25 e Franco Morbidelli sarà il suo compagno di squadra.
Importante promozione per il team VR46
Con l’uscita di scena da parte di Prima Pramac, che ha deciso di passare a Yamaha, una delle incognite era proprio legata a quale team avrebbe preso il suo posto come principale team di supporto a Ducati. Alla fine, nella sfida interna tra Gresini e VR46, è stato il team di Valentino Rossi a spuntarla. La squadra avrà quindi in dotazione l’unica moto ufficiale in più messa a disposizione da Ducati per il 2025.
VR46 potrà quindi fare un ulteriore passo in avanti nella prossima stagione, dove proverà a confermare i progressi degli ultimi anni. Piccola beffa invece per Gresini, il team di Nadia Padovani, infatti, è quello che ha fornito al team ufficiale i suoi ultimi due acquisti, ovvero Enea Bastianini e Marc Marquez. Nonostante questo, l’anno prossimo sarà di fatto il terzo team Ducati nelle gerarchie interne.
A Di Giannantonio la GP25
Oltre alla notizia sul trattamento che riceverà il team nella prossima stagione, Tardozzi ha anche parlato dei piloti. La prima notizia è che Fabio Di Giannantonio avrà la GP25. Questa novità era nell’aria dopo il recente contratto firmato dal pilota romano direttamente con Ducati stessa.
Questo riconoscimento è assolutamente meritato. Fabio, dalle ultime gare della scorsa stagione, ha cominciato un progresso di crescita importante, che l’ha portato a vincere il suo primo GP in carriera (Qatar 2023) e a diventare un pilota molto consistente. Il tutto dopo che, con l’annuncio di Marc Marquez in Gresini al posto suo, di fatto era rimasto inizialmente a piedi per questa stagione.
Visti i suoi risultati nelle ultime uscite del 2023, VR46 si è convinta a concedergli una chance, ingaggiandolo per il 2024. E Diggia sta pienamente dimostrando di essersi meritato questa opportunità.
Morbidelli, che occasione!
La seconda notizia anticipata da Tardozzi è che il compagno di Fabio Di Giannantonio sarà Franco Morbidelli. L’attuale pilota del team Pramac era entrato in una profonda crisi, dopo la grandissima stagione corsa nel 2020, quella in cui è stato vice campione del mondo con la Yamaha del team Petronas. I due anni e mezzo corsi con la Yamaha ufficiale sono stati molto complicati per lui, nonostante questo Ducati ha deciso di credere in lui, assegnandolo a Pramac per il 2024.
L’inizio di stagione è stato molto difficile, anche a causa di un infortunio che gli ha fatto saltare tutti i test invernali. Nelle ultime gare sembra essere in ripresa, anche se non ha ancora ottenuto risultati troppo esaltanti. Il terremoto interno a Ducati e il conseguente esodo di piloti ai team rivali rischiava addirittura di metterlo fuori dal giro, invece alla fine avrà l’occasione di mostrare il suo valore nel team del suo mentore.
Il completamento della line-up di VR46 include molto probabilmente un’altra ufficialità. Fermin Aldeguer, a questo punto, forte del suo contratto con Ducati a partire dal 2025, dovrebbe essere inserito nel team Gresini, a meno di ulteriori clamorosi ribaltoni.