MotoGP
MotoGP Austria 2024, Gara | Bagnaia vince davanti a Martin
Dopo la Sprint, in Austria Bagnaia vince anche la gara di MotoGP 2024; 2° Martin davanti a Bastianini. Ai piedi del podio Marquez.
Pecco Bagnaia vince la gara del GP d’Austria 2024 di MotoGP! Dopo il trionfo nella Sprint di ieri, il 3 volte campione del mondo si ripete e stacca Jorge Martin, oggi 2°, nella classifica del Motomondiale. Chiude il podio un’altra Ducati, quella di Enea Bastianini.
4° in rimonta Marc Marquez dopo una partenza da dimenticare; 5° Brad Binder, 6° Marco Bezzecchi davanti alle Aprilia di Maverick Vinales e Aleix Espargaro.
MotoGP Austria 2024, i risultati della gara
Bagnaia non perde tempo
Al via, buono scatto del poleman Jorge Martin che regola un arrembante Pecco Bagnaia. Parte male invece Marc Marquez, che litiga con l’abbassatore: il catalano ha anche un contatto con Franco Morbidelli e scala addirittura in 13ª posizione. Ottimo scatto di Enea Bastianini che si porta immediatamente alle spalle della coppia di testa.
Bagnaia rimane attaccato a Martin per tutto il primo giro. All’inizio della seconda tornata, sferra subito l’attacco in curva 1. Il campione del mondo in carica guadagna la testa della corsa. Lo spagnolo contrattacca in curva 9: con freddezza, Pecco incrocia e si riporta davanti.
Bagnaia tenta la fuga, rimonta Marquez
Nella prima metà di gara, Bagnaia detta il ritmo; Martin però non è lontano. Comincia invece a essere significativo il gap con Bastianini, 3° ma attardato di oltre 2 secondi. Intanto prosegue la rimonta di Marc Marquez, risalito fino alla 6ª piazza quando siamo al 14° giro.
Intorno alla 16ª tornata, Bagnaia dà uno strappo importante e lascia indietro Martin di circa un secondo e mezzo. Al 17° giro, Marquez rompe gli indugi supera Marco Bezzecchi alla chicane; un paio di giri più tardi, si libera anche di Brad Binder e conquista la 4ª posizione.
Pecco se ne va, Marquez insegue il podio
Nella ultime battute Bagnaia gestisce il vantaggio su Martin. Dopo aver vinto la Sprint, Pecco gioisce anche oggi, e per il terzo anno consecutivo centra il successo nella gara del GP d’Austria di MotoGP. 2° Jorge Martin, che nel weekend di Spielberg perde la leadership del campionato: Bagnaia è ora in testa di 5 punti.
Marc Marquez finisce in crescendo, ma nonostante l’ottimo ritmo mostrato nel finale non riesce a cucire il distacco da Enea Bastianini. Il #23 conquista quindi l’ultimo gradino del podio, davanti al catalano. Seguono Binder e Bezzecchi, poi le Aprilia di Vinalaes e Aleix Espargaro. Franco Morbidelli e Alex Marquez completano la top 10.