GT
Campionato Italiano GT3 Sprint Mugello, Gara 1 | Vince la BMW #7
La BMW #7 si aggiudica Gara 1 del Campionato Italiano GT3 Sprint al Mugello; delusione AF Corse: la vittoria sfuma nelle fasi finali.
L’equipaggio Klingmann-Hesse della BMW #7 di Ceccato si aggiudica Gara 1 del Round del Mugello del Campionato Italiano GT3 Sprint! Delusione AF Corse: la Ferrari #52 esce di scena nel finale dopo essere stata a lungo in testa. Doppia vittoria per Nova Race, che trionfa sia in Pro-Am che in Am.
La partenza di Gara 2 è prevista per le 14:40 di domani. Max Hesse sulla BMW #7 di Ceccato partirà davanti a tutti dopo essere stato il più veloce nella Q2 di questa mattina.
Campionato Italiano GT3 Sprint Mugello, la cronaca di Gara 1
Subito bandiera rossa
Ottimo spunto al via del poleman Luka Nurmi sulla Ferrari #52 di AF Corse. Alle sue spalle, Jens Klingmann sulla BMW #7 di Ceccato attacca la Honda #55 di Felice Jelmini. Le due vetture entrano in contatto, e scatenano una reazione a catena di incidenti.
Sono tre le auto che vanno fuori gioco. Lorenzo Bontempelli, alla guida della Ferrari #22 di Easy Race, viene colpito e perde il controllo della vettura. Finisce addosso alla Lambo #66 di VSR, pilotata da Mattia Michelotto: esce di scena il leader del campionato.
Rientrando in pista, la #66 centra la Ferrari #74 dell’incolpevole Stefano Marazzi. La direzione gara non può far altro che neutralizzare la gara: è bandiera rossa.
Seconda partenza
Dopo il caos iniziale, viene ripristinato l’ordine di partenza originale. I 50 minuti di gara previsti diventano 45. Parte bene dalla 2a posizione Jelmini, ma Nurmi mantiene la testa della corsa con una grande staccata in curva 1.
Klingmann si fa subito minaccioso su Jelmini; deve aspettare il 2° giro, ma riesce a prevalere: porta così la BMW #7 di Ceccato alle spalle del leader. Il tedesco si mette immediatamente a caccia della Ferrari.
Si accende la lotto per il 4° posto tra Cazzaniga e Fulgenzi: il primo riesce a sorpassare la Porsche con un bell’affondo in curva 1. Dopo 12 minuti, la gara si ferma di nuovo. La Mercedes #61 di AKM Motorsport finisce nella ghiaia e non riesce a ripartire: safety car.
Giro ai box
Problemi per Fulgenzi alla ripartenza. La sua Porsche perde velocità a vista d’occhio: lo jesino finisce rapidamente in fondo alla classifica e rientra ai box per ritirarsi. Intanto, a causa di un contatto, la Lambo #19 di VSR perde il cofano
Non è un problema però per Cazzaniga, che attacca e sorpassa Jelmini per il 3° posto. Nel frattempo, quando mancano 24′ al termine della gara, si apre la pit window e alcune vetture imboccano la via dei box
Quando la #19 effettua la sosta è costretta a montare un nuovo cofano, inconveniente per cui paga secondi preziosi. Andrea Frassineti sostituisce Cazzaniga. Nel frattempo un’altra vettura finisce nella ghiaia: è la Ferrari #88 di AF Corse; questa volta non serve la Safety Car
Fuori il leader
Nurmi e Klingmann sono gli ultimi a rientrare. Entrambe le vetture devono scontare una penalità, rispettivamente di 6” e 12”, per il risultato dell’ultima gara a Imola. Jasin Ferati prende il controllo della #52, che rimane in testa. Max Hesse sale sula #7, sempre alle spalle del leader.
A 12 minuti dalla fine entra nuovamente in pista la vettura di sicurezza. All’uscita dell’ultima curva, Vincenzo Scarpetta perde il controllo della Honda #28 di Nova Race e rimane fermo a bordo pista.
Aggressivo Hesse alla ripartenza; Ferati chiude la porta. Bella mossa di Moncini sull’Audi #99: guadagna il 3° posto. La battaglia per la vittoria è tutt’altro che finita: Hesse attacca nuovamente per Ferati. Quest’ultimo non molla, ma rischia troppo e si gira.
BMW vince la Sprint GT3 Italiano del Mugello e va in testa alla classifica
Grossa delusione per AF Corse, che aveva dominato fino a quel momento. Ringrazia Hesse che eredita la leadership e porta la BMW #7 di Ceccato alla vittoria. La vettura tedesca, anche grazie allo 0 della #66, guadagna la testa del campionato.
Conquista punti preziosi l’Audi #12, partita 10a, grazie alla bella rimonta di Pietro Delli Guanti, che chiude sul gradino più basso del podio. 2° posto per l’altra Audi di Cola-Moncini. La prima delle Lamborghini è la #19 di VSR, 7a, seguita dalla sorella #63. Poi un’altra Lambo: la #85 di Imperiale; la Mercedes #16 di AKM completa la top 10 assoluta.
Berto-Jelmini sulla Honda #55 di Nova Race vincono in classe GT3 Pro-Am. Sempre Nova Race trionfa anche in Am, dove si impone la Honda #77 di Ciglia-Massaro.