Seguici su

MotoGP

MotoGP Misano, Qualifiche | Pole di Bagnaia, tre italiani in prima fila!

Bagnaia si è preso la pole position nelle qualifiche di Misano davanti a Morbidelli e Bezzecchi. 4° Martin, 9° Marc Marquez.

Pubblicato

il

Pecco Bagnaia, primo classificato nelle qualifiche a Misano
Pecco Bagnaia, primo classificato nelle qualifiche a Misano (© MotoGP)

Terminate le qualifiche del GP di Misano. La pole position se l’è presa Pecco Bagnaia, che ha cominciato nel migliore dei modi il weekend della riscossa dopo la delusione di Aragon. Prima fila tutta italiana, con Franco Morbidelli e Marco Bezzecchi che scatteranno 2° e 3°. Dietro di loro Jorge Martin, più indietro Enea Bastianini (8°) e Marc Marquez (9°), condizionato anche da una caduta a metà sessione.

La cronaca delle qualifiche a Misano: il Q1

Una Q1 che, come spesso accade, presentava diversi nomi pesanti e quindi molta incertezza. Tra gli altri, ecco la Ducati Gresini di Alex Marquez, l’Aprilia di Aleix Espargaro, la KTM di Binder e la Ducati VR46 di Fabio Di Giannantonio, ancora alle prese con qualche problema alla spalla.

La sessione ha visto come mattatori principali Brad Binder e Alex Marquez, che riescono a fare la differenza fin da subito sulla concorrenza. Anche nel secondo run, la situazione è rimasta più o meno invariata.

Dal Q1 si sono qualificati quindi Alex Marquez e Brad Binder. I due sono rimasti separati da solo 5 millesimi. Le esclusioni eccellenti di questa sessione sono state quelle di Aleix Espargaro e Fabio Di Giannantonio, che partiranno 13° e 14°. Male anche Alex Rins, che partirà 20°, mentre il suo compagno di squadra è riuscito ad accedere direttamente al Q2.

Q2: Bagnaia in pole, più indietro Martin e Marquez

La sessione vedeva come favorito Pecco Bagnaia, visto il gran giro fatto registrare ieri nella sessione di Prove. Possibili candidati alla pole anche i soliti Martin e Marquez, oltre a diversi piloti italiani piuttosto in forma.

Nel primo tentativo del Q2, Pecco Bagnaia e Jorge Martin sono rimasti distanziati da poco più di mezzo decimo, con Pedro Acosta che riesce a mettersi dietro di loro a due decimi. Subito dietro di lui le due Ducati Gresini dei fratelli Marquez. Più indietro gli altri italiani, con Morbidelli che si è fatto cancellare tutti i giri del primo run.

Al rientro in pista dei piloti, le carte si sono un po’ rimescolate. Bagnaia ha dato uno strappo importante, abbassando il miglior riferimento di quasi 3 decimi. Dietro di lui, dopo il miglioramento di Martin, sono riusciti ad infilarsi in prima fila Franco Morbidelli e Marco Bezzecchi. Caduta invece per Marc Marquez, che scatterà solo dalla nona casella.

Le classifiche delle qualifiche

I risultati del Q1

I risultati del Q1 (© Mototiming)

I risultati del Q2

I risultati del Q2 (© Mototiming)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *