Seguici su

SBK

SBK Round di Cremona, Petrucci infila la prima vittoria

Nel sabato del SBK Round di Cremona, Gara 1 va a Petrucci che vince la prima nel mondiale delle derivate di serie e fa la storia.

Pubblicato

il

Danilo Petrucci, vincitore di Gara 1 a Cremona in SBK
Danilo Petrucci, vincitore di Gara 1 a Cremona in SBK (© Danilo Petrucci profilo Facebook)

Danilo Petrucci si regala la prima vittoria in SBK nel Round di Cremona in Gara 1. Un giorno storico per il pilota di Terni che aggiunge al suo palmares già ricco anche la vittoria nel mondiale delle derivate di serie. Ottimo Bulega che ottiene un secondo posto in ottica classifica. Stoico Bautista terzo dal tredicesimo posto.

SBK Round Cremona, Superpole

Nella sessione di qualifica sono stati gli italiani a comandare. Bulega non fallisce la prima occasione ufficiale per stare davanti a tutti e firma la pole position in 1.27.953. Per il pilota #11 di Aruba è fondamentale partire avanti in vista di Gara 1 perché con l’assenza di Toprak Razgatlioglu ha l’occasione di recuperare punti.

Dietro di lui un’altra coppia tutta tricolore a completare una prima fila tutta italiana con Iannone che ha preceduto Petrucci. Il pilota ternano partirà però sesto a causa della penalità ricevuta dopo la querelle avuta con Remy Gardner nelle prove del venerdì. Bene anche Locatelli quinto nel panino dei due fratelli Lowes.

Bautista fatica, con la costola dolorante e ottiene solo un tredicesimo tempo finale, dietro ad un buon Bassani in dodicesima. Tra i sostituti il migliore è Reiterberger quattordicesimo; più indietro Canepa diciannovesimo e Delbianco ventitreesimo.

Classifica Superpole Round Cremona 2024

Classifica Superpole Round Cremona 2024 (© WorldSBK)

 SBK Round Cremona, Gara 1

Scatta benissimo Bulega dalla pole precedendo Iannone e Petrucci che rimonta subito. Il trio italiano si mette in testa, mentre Rabat saluta subito la gara con una scivolata.

Iannone ha chiaro l’obiettivo e attacca subito Bulega nel cambio di direzione, in un punto critico e con un sorpasso eccezionale si porta subito in testa. Petrucci non vuole aspettare e anche lui attacca il #11 Aruba che sembra preferir controllare il passo invece che torturare le gomme sin da subito.

A 17 giri dal termine Petrucci prova a scappare aumentando il ritmo. Dopo altri due giri Iannone scivola alla curva sette, buttando un possibile podio o vittoria.

Bella lotta per Bautista e Van Der Mark per l’ottava posizione. Cade anche Alex Lowes, dopo suo fratello Sam. L’alfiere della Kawasaki #22 era terzo. Locatelli sale così in posizione di podio provvisoria.

Lecuona sulla Honda attacca Locatelli e si prende l’ultimo gradino del podio. Bautista dopo una bellissima rimonta lo segue e si attacca al connazionale pronto ad ingaggiarlo per la terza posizione.

A sei giri dalla fine viene esposta la bandiera rossa e la gara si conclude. Petrucci trionfa e vince la prima gara nel mondiale SBK. Dietro Bulega prende 20 punti importanti davanti ad un incredibile Bautista.

Classifica Gara 1 SBK Round di Cremona 2024

Classifica Gara 1 SBK Round di Cremona 2024 (© WorldSBK)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *