MotoGP
Michele Pirro correrà a Barcellona con il team VR46
Ora è ufficiale: sarà Michele Pirro a sostituire Fabio Di Giannantonio a Barcellona, correrà nel team VR46. Prenderà anche parte ai test.
La notizia era nell’aria e nella giornata di oggi è arrivata l’ufficialità. Dopo Andrea Iannone, che ha corso in Malesia, sarà il collaudatore Ducati Michele Pirro a correre con il team VR46 a Barcellona al posto dell’infortunato Fabio Di Giannantonio. Per lui sarà il secondo weekend in un mondiale quest’anno, dopo aver preso parte a quello di Misano in SBK. L’ultimo in MotoGP invece fu la passata stagione a Motegi.
Pirro-VR46: ecco le sue parole
Pirro correrà per la prima volta insieme al team Pertamina VR46 e lo farà con una GP23. Il pilota ci ha tenuto a ringraziare il team e la casa per l’opportunità ricevuta: «Prima di tutto un grazie al Pertamina Enduro VR46 Racing Team e a Ducati per questa bella occasione di chiudere la stagione in sella ad una MotoGP. – ha detto – Sempre bello correre in questa categoria e poi anche con i colori di Valentino, che ringrazio insieme a Uccio e a Pablo».
Per Michele ci sarà inoltre la possibilità, correndo con una moto “vecchia” di toccare con mano i passi in avanti fatti da Ducati: «Sarà interessante, potrò vedere dove abbiamo fatto degli step». In conclusione è arrivato anche un pensiero per la popolazione colpita dall’alluvione: «Non ho aspettative per il GP, ma sono contento di correre, anche per tutta la popolazione di Valencia, e spero di onorare il team e il gruppo di lavoro».
Pirro oltre a correre il weekend di Barcellona, prenderà anche parte ai canonici test di fine anno, che si terranno sullo stesso circuito.
Per Michele un’altra grande stagione nel CIV
Il 2024 di Michele Pirro è stato un anno da incorniciare. Dopo aver malamente perso il campionato CIV SBK nel 2023, nella decisiva tappa di Imola, il collaudatore Ducati è riuscito finalmente a portarsi a casa il decimo titolo italiano, il settimo in SBK. Una vittoria che non è mai stata in discussione, viste le 7 vittorie su 12 gare complessive. Pirro aveva infatti già ampiamente sbaragliato la concorrenza nei primi tre appuntamenti della stagione, con 5 vittorie su 6 gare.
La matematica è arrivata dopo la fine del penultimo weekend, quello corso al Mugello. Dopo l’ennesimo trionfo in campo nazionale, Pirro ora avrà la possibilità, per la prima in questo 2024, di confrontarsi con i piloti della MotoGP. Anche se per lui in realtà il momento più importante arriverà nei test di martedì prossimo, quando potrà nuovamente contribuire allo sviluppo della nuova GP25, che scenderà in pista l’anno prossimo.