Seguici su

GT

GTWCE 6H di Jeddah, 49 vetture per il gran finale di stagione. Ferrari e Lambo ancora in lotta

GTWCE 6H di Jeddah, ecco l’anteprima e gli orari dell’ultimo round stagionale. Al Jeddah Corniche Circuit si assegnano i titoli Endurance Cup e assoluti

Pubblicato

il

La locandina della 6H Jeddah. Gli orari e l'anteprima (© GTWCE)
La locandina della 6H Jeddah. Gli orari e l'anteprima (© GTWCE)

La GTWCE 6H di Jeddah metterà la parola fine sulla stagione 2024 del GT World Challenge Europe. Il weekend di gara di disputerà dal 28 al 30 novembre, quando il campionato farà il suo debutto al Jeddah Corniche Circuit della capitale saudita. Scopriamo cosa ci aspetta in questo fine settimana e gli orari della competizione, che si disputerà sotto i riflettori.

L’anteprima della 6H di Jeddah

Pro Cup, in sei si contendono il campionato

La lotta per il titolo piloti dell’Endurance Cup è serratissima, soprattutto tra i primi tre equipaggi. Comtoyou Racing guida con la #7 Aston Martin di Thiim, Sørensen Drudi, che punta a completare un’annata memorabile aggiungendo il titolo al rocambolesco trionfo nella 24 Ore di Spa.

La #51 Ferrari di Alessandro Pier Guidi, Alessio Rovera e Vincent Abril (AF Corse – Francorchamps Motors) è a soli tre punti di distanza. Anche il trio della #99 Audi di Tresor Attempto Racing, composto da Feller, Haase e Aka, è a tre punti dalla vetta grazie a una stagione costante.

La Ferrari #51 Francorchamps Motors-AF Corse (© GTWCE)

La Ferrari #51 Francorchamps Motors-AF Corse (© GTWCE)

Con i punti extra in palio nella gara di sei ore sono tanti gli equipaggi a rientrare matematicamente nella lotta. La #163 Lamborghini di Grasser Racing, con Mapelli, Pepper Perera, è a 15 punti dalla vetta dopo la vittoria al Nürburgring. Inoltre, quattro squadre BMW sono in lizza, guidate dalla #998 di ROWE Racing, vincitrice della gara inaugurale al Circuit Paul Ricard.

Il Team WRT ha due possibilità di successo con le BMW #32 e #46, mentre la #30 di OQ by Oman Racing aggiunge una formazione Bronze Cup alla lotta dopo la straordinaria vittoria assoluta a Monza.

Mercedes-AMG ha una remota possibilità di difendere il titolo con Boutsen VDS o GetSpeed. Iron Lynx potrebbe sorprendere con la #63 Lamborghini, probabilmente all’ultimo atto del sodalizio tra il team cesenate e la Casa di Sant’Agata Bolognese.

Infine, la #48 Mercedes-AMG di Team Mann-Filter sarà condivisa da Maro Engel, Lucas Auer e Daniel Morad. Anche se il titolo Endurance è irraggiungibile, Engel e Auer lotteranno per il titolo assoluto, arrivando a Jeddah con un distacco di sette punti da Dries Vanthoor e Charles Weerts sulla #32 BMW Team WRT.

In primo piano la Lamborghini #163 GRT (© GTWCE)

In primo piano la Lamborghini #163 GRT (© GTWCE)

Gold Cup, Saintéloc punta al titolo

Il Saintéloc Racing arriverà a Jeddah con un unico obiettivo: conquistare la Gold Cup. Dopo le vittorie al Circuit Paul Ricard e al Nürburgring, la #25 Audi di Magnus, Evrard, Pla deve chiudere al sesto posto o meglio per mettere il titolo fuori dalla portata dei rivali. I team Mercedes-AMG AlManar Racing by GetSpeed (Al Zubair, Baumann Grenier) e HRT (Maini, Owega Beretta) proveranno a fermare la squadra francese.

Altri quattro equipaggi concorreranno nella Gold Cup. Ci sono ulteriori rappresentanze Audi con Tresor Attempto Racing e CSA Racing, mentre Comtoyou Racing schiererà la #21 Aston Martin e Imperiale Racing farà il suo debutto Endurance con la #19 Lamborghini di Dennis Lind, Alberto Di Folco e Phillip Denes.

Silver Cup, si corre per il secondo posto

La Silver Cup è stata assegnata a Monza in favore di Arrow, CaresaniSathienthirakul. Con il titolo già in tasca, non gareggeranno a Jeddah con la loro #57 Mercedes-AMG di Winward Racing. La lotta per il secondo posto è guidata dalla Mercedes GetSpeed con Mettler, Kell Bartone, vincitori della CrowdStrike 24 Hours of Spa, e dall’altra Mercedes-AMG di Boutsen VDS, che sarà condotta da Panis, Gazeau Muth.

Tresor Attempto Racing schiererà una vettura in più nella Silver Cup, con l’equipaggio tutto italiano di Mazzola, Delli Guanti, Cola sulla #33 Audi.

Bronze Cup, lotta serrata per la vittoria dei campionati

La Bronze Cup è ancora più imprevedibile della battaglia per il titolo assoluto. In testa alla classifica, Sky Tempesta Racing punta a conquistare il secondo titolo Endurance Cup consecutivo, possibile anche  senza vincere una gara. Il trio della #93 Ferrari di Froggatt, Hui, Cheever ha otto punti di vantaggio sul team Ferrari di AF Corse.

La #93 Ferrari 296 GT3 dello Sky Tempesta Racing (© GTWCE)

La #93 Ferrari 296 GT3 dello Sky Tempesta Racing (© GTWCE)

La #66 Audi di Tresor Attempto Racing, con Max Hofer, Andrey Mukovoz e Dylan Pereira, è terza. Dopo la storica vittoria assoluta a Monza, anche la #69 Aston Martin di OQ by Oman Racing con Al Harthy, De Haan, Klingmann è in corsa per il titolo.

Barwell Motorsport schiererà due Lamborghini ed è ancora in corsa per il titolo assoluto Bronze Cup. Tra gli altri equipaggi saranno presenti il Kessel Racing (#8 Ferrari), Comtoyou Racing (#11 Aston Martin), Rutronik Racing (#97 Porsche) e Paradine Competition (#991 BMW).

È da tenere in considerazione che sia la classifica assoluta che la classifica della Bronze Cup sono sub-judice per via del reclamo ancora da valutare sulla discussa gestione di Gara 1 del Round di Barcellona.

Gli orari della GTWCE 6H di Jeddah

Ecco gli orari della GTWCE 6H di Jeddah, ultimo round del GT World Challenge Europe 2024.

Giovedì 28 novembre

  • Official Paid Test Session 1 – 12:15–13:45
  • Official Paid Test Session 2 – 15:15–16:45
  • Bronze Test – 18:45–19:45

Venerdì 29 novembre

  • Prove Libere – 13:30-15:30
  • Prequalifiche – 18:15-19:15 (diretta streaming su YouTube)

Sabato 30 novembre

  • Qualifiche – 09:45-10:45 (diretta streaming su YouTube)
  • Gara – 15:00-21:00 (diretta su Sky Sport Max, streaming su YouTube)
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *