Dakar
Moto, Tappa 6 | Primo successo per Brabec su van Beveren. Sanders ancora leader
Brabec (Honda) vince la sua prima tappa in questa Dakar. Sanders (KTM) è ancora in testa alla classifica generale, ma Schareina ha recuperato oltre 2′
Ricky Brabec ha vinto la tappa 6 moto della Dakar 2025. Il pilota Honda, vincitore della scorsa edizione del rally, ha trionfato nella frazione da ben 605 km totali. Lo statunitense ha trionfato in 5:00’51”, sopravanzando di soli 23 secondi il compagno di squadra Adrien van Beveren. Terzo Josè Cornejo su Hero, staccato di 51″ davanti a Tosha Schareina (Honda) e a Luciano Benavides (KTM).
Sanders mantiene la testa nella generale
Daniel Sanders (KTM) è ancora il leader nella classifica generale, con 11’46” di vantaggio sullo spagnolo Schareina, che ha guadagnato comunque oltre due minuti su Sanders. Il pilota australiano si è tenuto lontano dai guai durante la frazione odierna, conclusa alla nona posizione.
Tra gli italiani, trentesimo Paolo Lucci (Honda), con oltre 34′ di ritardo da Brabec. 37° Tommaso Montanari (Fantic), che è ancora primo tra i piloti tricolori in classifica generale, con il suo trentaseiesimo posto. Trentottesimo in generale Lucci.
Ritiro per Ross Branch, portato in ospedale per accertamenti
Nella tappa 6 è arrivato il ritiro di Ross Branch, campione del mondo in carica rally raid. Il pilota della Hero è caduto al chilometro 48 della speciale. In seguito alla caduta, è stato elitrasportato per ulteriori accertamenti dopo un primo check-up.
Rassicuranti le immagini del pilota sudafricano che cammina sulle sue gambe verso l’elicottero. Branch occupava la quarta posizione in classifica generale prima di questo ritiro. L’appuntamento per la sua prima vittoria nella Dakar deve aspettare ancora.
Questo ritiro segue al forfait di Kevin Benavides, due volte vincitore della Dakar, arrivato durante il giorno di riposo. L’argentino si presentava a questa edizione non in perfetta forma, dopo il recupero da un brutto incidente occorsogli a maggio 2024, che lo aveva costretto a dieci giorni di coma.
❌ #Dakar2025 is over for Ross Branch.
He crashed at the 48 km mark. Following an initial medical check, the @OfficialW2RC champion walked into the helicopter and was airlifted.
The race is over for the Motswana, who was in 4th place overall at the time of his withdrawal. pic.twitter.com/Y9xLKj3yq7— DAKAR RALLY (@dakar) January 11, 2025