Dakar
Moto, Tappa 12 | Sanders si aggiudica la Dakar 2025
Daniel Sanders si aggiudica la Dakar 2025 nella categoria moto, dopo un grande dominio. Canet trionfa in Rally 2.
L’edizione 2025 della Dakar è stata vinta, nella categoria moto, dall’australiano Daniel Sanders. Il pilota australiano KTM ha dominato fin dalle prime tappe, mostrando un’evidente superiorità. Dietro di lui, troviamo i due alfieri della Honda Tosha Schareina e Adrien Van Beveren. Schareina è stato l’unico a provare ad impensierire Sanders durante la sua cavalcata trionfale, ma senza risultati.
A Docherty lo stage, a Sanders la Dakar 2025
Lo stage conclusivo della Dakar è stato vinto dal pilota sudafricano Michael Docherty. Il suo tempo finale è stato di 54’11”, appena 3″ meglio del francese Adrien Van Beveren. Il 3° posto di giornata è stato conquistato dall’austriaco Tobias Ebster, a 44″ dal vincitore e compagno di squadra. I due protagonisti di questa edizione, Schareina e Sanders, sono arrivati rispettivamente 4° e 6°.
Una tappa che, anche in ottica classifica generale, aveva bassissime possibilità di spostare realmente qualcosa. Dopo il discusso stage di ieri, Daniel Sanders aveva 9′ di vantaggio su Tosha Schareina e quasi 16′ sul francese Van Beveren. Per tutti i big, lo stage odierno è risultato essere semplicemente una passerella finale.
Al termine della competizione, Sanders ha chiuso con il tempo di 53h 08′ 52″. Il suo vantaggio su Schareina è stato di 8’50”. Van Beveren è invece arrivato a 14’46” di ritardo. Dietro di loro abbiamo: l’argentino Luciano Benavides, con un ritardo di 22’16” e i due americani Ricky Brabec e Skyler Howes, i loro ritardi complessivi sono stati di 29’50” e 42’44”.
Canet vince in Rally 2
Se già Sanders era arrivato all’ultimo stage consapevole di avere la vittoria in tasca, la situazione di Canet era ancora più agevole. Il giovanissimo pilota spagnolo della KTM, prima dell’ultima tappa, aveva quasi 35′ di vantaggio su Tobias Ebster. Un margine impossibile da recuperare in una tappa che aveva una durata di appena 61km.
Alla fine, Edgar Canet ha chiuso l’ultima gara di questa edizione 2025 in tredicesima posizione complessiva, staccato di 2’27” dal vincitore Docherty. Il suo vantaggio finale su Tobias Ebster, 2° classificato, è stato di 33’25”. In terza posizione troviamo invece il francese Romain Dumontier, con un ritardo di 1h 22′ 33″.