Formula 1
F1 | Test Bahrain Day 2: Leclerc brilla, seguono Norris e Bearman. Mercedes preoccupa
Si è conclusa la seconda giornata di test: Leclerc leader grazie al giro record di stamattina, Kimi frenato da un problema alla power unit Mercedes.
La seconda giornata di Test F1 in Bahrain si chiude nel segno della Ferrari. Se il Day 1 era stato dominato dai numeri della Red Bull e dalla velocità della McLaren, il Day 2 ha visto Charles Leclerc prendersi la scena a Sakhir. Il monegasco non solo ha firmato il miglior tempo assoluto (1:34.273, ben più rapido del riferimento di Norris di ieri), ma ha completato un programma monstre da 139 giri, confermando l’affidabilità della SF-26.
Dall’altra parte della barricata, la Mercedes continua a vivere un inizio 2026 da incubo. Dopo i problemi di assetto del mercoledì, oggi la W17 ha tradito Kimi Antonelli con un guasto alla Power Unit che lo ha tenuto fermo per quasi tutta la mattina. Giornata complicata anche per la Red Bull, scesa in pista in ritardo con Hadjar, e per l’Aston Martin di un Alonso per nulla soddisfatto.
Di seguito il resoconto completo della giornata, con la classifica dei tempi finale e la cronaca minuto per minuto di tutto ciò che è successo in pista.
CRONACA LIVE – Test F1 Bahrain 2026 (Giorno 2)
Rileggi qui sotto tutti gli aggiornamenti della giornata, dal semaforo verde alla bandiera a scacchi.
17:08 – APPUNTAMENTO A DOMANI
Per il Day 2 dei test di Sakhir è tutto. L’azione riprenderà domani mattina alle 08:00: andrà in scena l’atto conclusivo di questa prima tre-giorni di test. Ricordiamo che le vetture torneranno in pista dal 18 al 20 febbraio per l’ultima sessione di test prima del GP d’Australia (6-8 marzo). Su 1000cuorimotori.it continueremo ad aggiornarvi con tutte le notizie e le indiscrezioni del paddock.
17:05 – I TEMPI DEL DAY 2

Test F1 Bahrain, i tempi del Day 2 (© F1)
17:02 – IL RECAP DEL DAY 2
Tanti giri per Norris (149), Leclerc (139) e Bearman (130), che hanno guidato in entrambe le sessioni di giornata. Stamattina il ferrarista ha firmato il giro record dei test in 1:34.273, mezzo secondo di ritardo per il #1 al 2° posto. 3° Bearman seguito da Russell, Hadjar e Bortoleto.
Sfortunato Kimi Antonelli, che avrebbe dovuto girare in mattinata ma è stato frenato da un problema alla power unit. Qualche ritardo anche in casa Red Bull, con Hadjar che è sceso in pista solo nel pomeriggio. Dopo aver percorso 97 giri, ha avuto un guasto anche l’Alpine di Gasly. Quasi 100 giri anche per Alonso, che però non sembra soddisfatto del comportamento della sua Aston Martin. In particolare, la power unit Honda sembra molto indietro rispetto a quelle dei rivali.
Domattina tornerà in pista Kimi Antonelli, che spera di avere finalmente una sessione pulita. Finita la tre-giorni di test per Leclerc, che domani lascerà il volante a Hamilton. Atteso anche Oscar Piastri, prevista alternanza tra Verstappen e Hadjar in casa Red Bull.
17:00 – TERMINA IL DAY 2 DI TEST 2026 IN BAHRAIN!
16:58 – Altre prove di partenza, questa volta direttamente sulla griglia.
16:55 – Ci sono state alcune prove di VSC e una bandiera rossa, i piloti hanno effettuato alcune prove di partenza dalla pit lane.
16:40 – LE MONOPOSTO SOTTO I RIFLETTORI DI SAKHIR 📸



Arvid Lindblad, Gabriel Bortoleto, Lando Norris (© F1)
16:37 – Alonso torna in pista ed è subito protagonista di un grosso bloccaggio alla 10.
16:34 – Leclerc è impegnato in uno stint su gomma dura (12 giri), sta girando con ottima costanza sull’1:37.
16:31 – Alonso è fermo da un po’, i meccanici stanno lavorando sull’AMR26. Hanno fatto una prova di accensione del motore, che poi è stato subito spento. Fernando non è uscito dalla macchina.
16:29 – Miglior giro personale in (1:35.394) per Bearman (+1.121 da Leclerc), che sale al 3° posto.
16:28 – Bloccaggio alla 10 per Norris. Il #1 stava seguendo Russell da vicino, probabilmente per testare la guidabilità della vettura in aria sporca.
16:24 – 138 giri per Norris, leader per numero di giri percorsi. Seguono Leclerc (126) e Bearman (118). Russell ha toccato quota 50.
16:21 – Miglior giro personale per Russell: 1:35.466. Rimane 3° con oltre un secondo di ritardo da Leclerc.
16:13 – Dopo i problemi riscontrati ieri, Lance Stroll è apparso molto negativo sulle possibilità di Aston Martin: «Al momento, sembriamo essere a quattro secondi dai team di testa, quattro secondi e mezzo. Vogliamo lottare per vincere le gare? Sì. Lottiamo per vincere le gare oggi? Non sembra». Il canadese ha poi aggiunto che i loro problemi sono «una combinazione di cose», individuando in particolare «motore, bilanciamento, aderenza». Quando gli è stato chiesto cosa c’è di positivo nella macchina, ha risposto: «La livrea è bella».
16:00 – UN’ORA AL TERMINE DEL DAY 2 DI TEST IN BAHRAIN: IL RECAP DI TEMPI E GIRI

Test Bahrain, Day 2: i tempi a un’ora dal termine (© F1)
15:55 – Norris supera Bearman: il campione del mondo diventa leader per numero di giri percorsi (105, 1 in più del pilota Haas).
15:43 – Leclerc è passato ai box dopo uno stint da 19 giri: dopo un veloce pit stop è subito ripartito per proseguire la simulazione di gara.
15:31 – Intanto sta calando il sole a Sakhir: ecco la Mercedes W17 di George Russell durante la “golden hour”

George Russell, Mercedes W17 (© F1)
15:30 – Long run per Leclerc, che sta girando sull’1:39 alto – 1:40 basso. Tempi in linea con la simulazione fatta in precedenza da Hadjar, quando però la pista era più calda.
15:19 – Bearman è il primo pilota a superare quota 100 giri, non lontano Norris (98). Tanti chilometri anche per Gasly (97 giri), che però non è ripartito dopo il problema alla sua Alpine.
15:16 – RECAP TEMPI E GIRI: POCO MENO DI 2 ORE ALLA FINE DEL DAY 2

Test Bahrain, Day 2: i tempi a poco meno di due ore dal termine (© F1)
14:58 – BANDIERA VERDE!
14:53 – BANDIERA ROSSA!
Ferma l’Alpine di Gasly nella via di fuga di curva 1. Sembra un problema alla power unit Mercedes. Il francese è sceso dalla macchina.
14:52 – Nel frattempo sono scesi in pista Bottas (Cadillac), Bortoleto (Audi) e Sainz (Williams). Tutti e tre hanno già percorso una ventina di giri.
14:50 – Nel box McLaren c’è anche il campione F2 Leonardo Fornaroli. Il pilota piacentino da quest’anno è terzo pilota del team di Woking.

Leonardo Fornaroli (© McLaren F1)
14:46 – Con 92 passaggi sul traguardo, Gasly è il pilota che ha percorso più chilometri. Segue Bearman con 89 giri, poi Norris (84) e Leclerc (80).
14:43 – Russell (13 giri) sale al 3° posto: 1:36.458, ancora lontano dal miglior riferimento di Leclerc. Intanto Alonso ha raggiunto quota 75 giri: ottimo chilometraggio per Aston Martin dopo i problemi di ieri. La AMR26 però sembra lontana dalle vetture di punta, e lo spagnolo sta ancora girando a velocità ridotta sul dritto.
14:38 – Già pulita la red flag: si torna a girare.
14:35 – BANDIERA ROSSA!
14:28 – Ioverno ha anche commentato la controversia riguardante il motore Mercedes: «Il regolamento è ancora in fase di definizione. Non dirò cosa penso della Mercedes e della situazione. Tutti cercano di rispettare il regolamento al meglio delle loro possibilità, ma alla fine è la FIA a decidere. Lo sapremo presto».
14:25 – Diego Ioverno (Direttore Sportivo Ferrari) a Sky Sport F1: «Uno dei cambiamenti più grossi di questo sport, cambiato l’approccio. Ed è tutto ancora in evoluzione. Ci stiamo ritrovando come ci aspettavamo, stiamo cercando di capire cosa consente il regolamento, i pericoli e le opportunità. Non ci sono state grosse sorprese, ma siamo in fase di test».
«Serve anche capacità di adattamento, sarà interessante vedere l’interazione tra queste nuove macchine e i piloti in gara. Abbiamo introdotto anche nuove figure per comprendere i nuovi aspetti della Power Unit alla luce dei cambiamenti regolamentari. Credo che la dimensione ridotta delle macchine sia la cosa che piace di più ai piloti, quello che piace meno o che devono ancora digerire è gestione della parte tecnica».
14:18 – Mercedes ha cambiato la power unit della W17 ed è sceso in pista George Russell; l’inglese ha già completato qualche giro d’installazione. Sfortunato Antonelli, che tra ieri pomeriggio e stamattina ha girato pochissimo. Potrà rifarsi, salvo ulteriori problemi, nella giornata di domani.
14:02 – Ocon (Haas) a Sky Sport F1: «Difficile dire quale può essere il nostro obiettivo. È presto, le cose cambieranno, ma i primi 4 team sono ancora molto avanti».

Esteban Ocon (© TGR Haas F1 Team)
14:00 – In pista anche Racing Bulls con Lindblad. Nel pomeriggio, per il momento, mancano all’appello Williams, Cadillac, Audi e ovviamente Mercedes, ancora alle presi con i problemi di stamattina.
13:45 – Entra in azione anche Charles Leclerc. Il monegasco, che ha guidato anche in mattinata, chiuderà oggi la sua tre-giorni di test a Sakhir e tornerà in pista la prossima settimana, sempre sul tracciato del Bahrain. Domani sarà Lewis Hamilton a guidare la SF-26 in entrambe le sessioni.
13:42 – Scendono in pista Norris, Gasly e Alonso. Gomma nuova per il campione del mondo della McLaren.
13:34 – Non poteva mancare un saluto anche al due volte campione del mondo Fernando Alonso. Recentemente, Alcaraz ha festeggiato la vittoria degli Australian Open replicando l’esultanza del pilota asturiano nel GP del Giappone 2006.

Fernando Alonso e Carlos Alcaraz (© Aston Martin Aramco F1 Team)
13:29 – CARLOS E CARLOS 🎾
La stella del tennis Carlos Alcaraz ha fatto visita al connazionale Carlos Sainz nel box Williams.

Carlos Alcaraz e Carlos Sainz (© Atlassian Williams F1 Team)
13:25 – ECCO RED BULL!
Fermo ai box in mattinata per una perdita nel sistema idraulico della RB22, Hadjar è finalmente sceso in pista.
13:00 – SEMAFORO VERDE: AL VIA LA SESSIONE POMERIDIANA DEL DAY 2!
12:10 – I TEMPI DELLA MATTINATA

Test F1 Bahrain, i tempi della sessione mattutina del Day 2 (© F1)
12:05 – IL RECAP DELLA MATTINATA
Leclerc ha firmato il giro record dei test in 1:34.273 ed è stato uno dei piloti più impegnati in pista, con ben 62 giri completati. Solo Norris ne ha percorsi di più, 64. L’inglese ha segnato il 2° tempo (+0.511). 3° Gasly, con ben 61 giri, tanti chilometri anche per la Williams di Albon (62 giri).
Bloccati ai box Antonelli e Hadjar a causa di problemi sulle loro vetture. Mercedes e Red Bull sperano di mandarli in pista nel pomeriggio.
12:00 – TERMINA LA SESSIONE MATTUTINA DEL DAY 2 DI TEST!
11:50 – La FIA sta facendo prove di Virtual Safety Car, Safety Car e bandiera rossa.
10:40 – Leclerc da record nel primo settore: 29.545.
10:25 – La Mercedes W17 ha un problema alla power unit, riporta Sky Sport F1. Potrebbe essere sostituita. Russell sarebbe dovuto scendere in pista nel pomeriggio, ma ora viene valutato un cambio di programma er consentire ad Antonelli di girare.
10:10 – Leclerc torna ai box. Finora solo Gasly ha completato più giri di lui: 38 per il francese, uno in meno per il ferrarista. Anche Bearman (33), Norris e Albon (32) hanno superato quota 30.
10:05 – Motorsport.com spiega i problemi accusati da Aston Martin nella giornata di ieri. Il design radicale della vettura ha causato alcune difficoltà nel raffreddamento della power unit, che infatti è stata sostituita. Il team ha aperto ulteriormente gli sfoghi per espellere l’aria calda. Intanto, i piloti stanno passando a velocità ridotta sul rettilineo principale (300 km/h), sia per raccogliere dati in modo più lineare, sia per non stressare troppo il motore.
10:00 – LA RB22 IN PISTA NELLA GIORNATA DI IERI 📸
09:51 – SVOLTA NEL CASO MOTORI? I COSTRUTTORI STANNO PER FIRMARE UN NUOVO REGOLAMENTO
Il “caso motori” scatenato dal trucco sul rapporto di compressione scovato da Mercedes potrebbe essere vicino a una risoluzione. Secondo quanto riportato da Auto Racer, i costruttori di motori starebbero per firmare un nuovo regolamento. La questione non sembra più essere SE ci sarà un adeguamento o una limitazione dei motori Mercedes, ma QUANDO.
09:45: ALTRI PROBLEMI PER ANTONELLI
Sky Sport F1: «Problemi anche per Antonelli dopo quello alle sospensioni di ieri. Macchina sui cavalletti, si punta a rimetterlo in pista più tardi». Il pilota bolognese ha completato appena 3 giri con la W17.
09:25 – Il tempo di Leclerc è più alto di 4” rispetto al miglior crono dei test 2025 (Sainz, 1:29.348). Sicuramente il gap verrà ulteriormente ridotto.
09:20 – RECAP GIRI: dopo 80′ d’azione, Gasly è il pilota che ha percorso più giri, 27. 20 per Leclerc e Bearman. Seguono Norris e Albon a quota 17, 11 per Hulkenberg e 10 per Lawson. Alonso ha completato 9 passaggi, Perez 4 e Antonelli 3.
09:16 – GIRO VELOCE LECLERC! 1:34.442 del ferrarista, battuto di 1 secondo e tre decimi il precedente riferimento di Norris. Finora è il miglior crono dei test del Bahrain. Albon è salito al 5° posto con un 1:39.439.
09:12 – QUALCHE SCATTO DAL BAHRAIN 📸



Nico Hulkenberg, Lando Norris, Pierre Gasly (© Bahrain International Circuit)
09:10 – È scesa in pista anche l’Audi di Hulkenberg. Il tedesco per ora ha solo completato qualche giro d’installazione, senza far segnare tempi rilevanti.
09:02 – Norris si migliora: 1:35.795. Quasi 2” di vantaggio su Gasly in P2.
08:56 – Ecco anche Williams: è sceso in pista Alex Albon.
08:55 – Giro veloce Norris: il campione del mondo della McLaren è sceso in pista e ha già completato 5 giri, con un miglior crono di 1:36.187.
08:50 – È ripartito Perez.
08:49 – Bearman sale al 2° posto in 1:38.792. Finora, oltre all’inglese, gli unici piloti con un tempo utile sono Gasly, Leclerc e Lawson.
08:36 – Alonso ha completato un giro d’installazione ed è tornato ai box.
08:35 – Leclerc sale al 2° posto: 1:40.451.
08:33 – Intanto, fonti vicine al paddock informano che Red Bull ha riscontrato un problema sulla vettura durante la notte. Si prevede che i meccanici lavoreranno sulla RB22 per almeno due ore prima di metterla in pista.
08:32 – Scende in pista Fernando Alonso: test importante per Aston Martin dopo i problemi riscontrati ieri.
08:25 – Nelle prime fasi è di Gasly il tempo più basso: il pilota Alpine ha completato 9 giri con un miglior crono di 1:39.625. È sceso in pista anche Bearman che ha piazzato la sua Haas al 2° posto con un 1:47.061. Seguono Leclerc in 1:47.597 e Lawson in 1:51.063. I tempi sono ancora molto poco rilevanti. Gasly è in pista con gomme a mescola C1, tutti gli altri con mescole C3.
08:14 – BANDIERA VERDE!
08:12 – SUBITO BANDIERA ROSSA!
Fermo Perez: il messicano era appeno sceso in pista, ma la sua Cadillac si è subito fermata all’uscita della 10. Antonelli era appena sceso in pista, Leclerc aveva già completato 4 giri, senza far segnare tempi rilevanti. Anche Gasly aveva completato qualche passaggio.
08:10 – Ecco i piloti in pista oggi.
I piloti che guideranno nel Day 2 di test in Bahrain (© F1)
08:00 – SEMAFORO VERDE: COMINCIA IL DAY 2 DI TEST IN BAHRAIN!
07:50 – Chi guida oggi? La Line-up del Day 2
Sappiamo già chi girerà oggi, salvo contrattempi dell’ultimo minuto. Attenzione alle strategie diverse: Ferrari (con Leclerc), Red Bull (con il giovane Hadjar), Aston Martin, Haas e Alpine hanno scelto di far girare un solo pilota per tutta la giornata. Ecco lo schieramento completo:
- Ferrari: Charles Leclerc (Tutto il giorno)
- Red Bull: Isack Hadjar (Tutto il giorno)
- Mercedes: Kimi Antonelli (Mattina) / George Russell (Pomeriggio)
- McLaren: Lando Norris (Tutto il giorno – da confermare split)
- Aston Martin: Fernando Alonso (Tutto il giorno)
- Alpine: Pierre Gasly (Tutto il giorno)
- Williams: Alex Albon (Mattina) / Carlos Sainz (Pomeriggio)
- Racing Bulls: Liam Lawson (Mattina) / Arvid Lindblad (Pomeriggio)
- Haas: Ollie Bearman (Tutto il giorno)
- Audi: Nico Hulkenberg (Mattina) / Gabriel Bortoleto (Pomeriggio)
- Cadillac: Sergio Perez (Mattina) / Valtteri Bottas (Pomeriggio)
07:45 – Il programma di oggi
Ecco gli orari della giornata (ora italiana):
🟢 Mattina: 08:00 – 12:00
⏸️ Pausa Pranzo: 12:00 – 13:00
🟢 Pomeriggio: 13:00 – 17:00
Ricordiamo che la diretta TV su Sky Sport coprirà solamente l’ultima ora (dalle 16:00 alle 17:00). Per tutto il resto, siete nel posto giusto: qui su 1000cuorimotori.it vi racconteremo tutto ciò che le telecamere non mostrano.