Seguici su

Formula 1

Red Bull, Colapinto è l’obiettivo per il 2025. Anche Alpine sull’argentino

Colapinto ha tanti estimatori nel circus di F1, tra cui Red Bull; concluderà la stagione con Williams, poi si vedrà. Anche Alpine ci pensa.

Pubblicato

il

Franco Colapinto (© WilliamsF1.com)
Franco Colapinto concluderà con Williams la stagione 2024 di F1 (© WilliamsF1.com)

È scoppiata la Colapinto-mania: chiamato a sorpresa per sostituire Logan Sargeant su Williams a partire dal GP d’Italia, l’argentino ha sorpreso tutti a suon di prestazioni; anche la famiglia Red Bull è sulle sue tracce. 

Ancora non è chiaro se il sudamericano andrebbe ad affiancare Max Verstappen o se sarebbe chiamato a correre per VCARB; Horner e Marko hanno piani diversi. Alpine osserva, anche se Jack Doohan è già stato annunciato come pilota ufficiale per il 2025.

Colapinto-Red Bull: i possibili scenari

Le performance di Franco Colapinto alla guida della FW46 hanno colto tutti di sorpresa. Dopo una carriera non particolarmente esaltante nelle feeder series, il classe 2003 ha dimostrato di essere all’altezza della F1 quando è stato chiamato da Williams per sostituire Sargeant. Nei 6 GP disputati è andato a punti due volte, ed è spesso riuscito a reggere il passo del compagno di squadra Alex Albon.

La sua storia con il team di Grove però non è destinata a continuare a lungo. Williams infatti ha già da tempo completato la propria line-up per il 2025: Albon, confermato, verrà affiancato da Carlos Sainz. Per questo, diversi team sono ora sulle tracce del sudamericano.

Su tutti c’è Red Bull. Sia Christian Horner che Helmut Marko sarebbero interessati ad ingaggiare Colapinto, anche se i loro piani sono leggermente diversi. Il britannico infatti, particolarmente stregato dall’argentino, vorrebbe portarlo subito in Red Bull, anche per sfruttare al massimo il suo potenziale commerciale.

Marko invece preferirebbe promuovere Liam Lawson al fianco di Verstappen, anche per dare linfa vitale al programma Red Bull Junior, che ha vissuto tanto successo in passato ma che di recente ha avuto una brusca frenata. In questo scenario, Colapinto vestirebbe i colori VCARB.

E Tsunoda?

Detto che queste considerazioni presuppongono l’ormai inevitabile divorzio tra Perez e Red Bull, un altro pilota del team austriaco sembrerebbe esserne completamente tagliato fuori. Si tratta di Yuki Tsunoda, che nonostante gli ottimi risultati raccolti quest’anno con VCARB potrebbe vedere il neoarrivato Lawson scalare le gerarchie davanti ai suoi occhi. Una sua promozione in Red Bull è altamente improbabile.

Marko non ha mai nascosto la sua preferenza per il neozelandese, che aveva definito come «un uomo per il futuro» dopo il GP di Austin, ai microfoni di ESPN Deportes. Al contrario, era stato piuttosto critico di Tsunoda dopo un suo errore nelle qualifiche del GP del Messico: «Credo che Yuki senta la pressione di Lawson», aveva dichiarato a Speedweek.

La carriera del giapponese sembra ora essere giunta a un vicolo cieco. Sicuramente, l’arrivo di un altro giovane pilota come Colapinto complicherebbe ulteriormente la sua situazione.

lawson tsunoda vcarb red bull

Yuki Tsunoda e Liam Lawson, attuale line-up del team VCARB (© Red Bull Content Pool)

Alpine alla porta

Reduce da uno straordinario quanto inaspettato doppio podio nel GP del Brasile, anche Alpine avrebbe espresso un reale interessamento nei confronti di Colapinto. Il team di Enstone sembra in crescita dopo la nomina di Oliver Oakes come nuovo Team Principal, e passerà ai motori Mercedes dal 2026.

Alpine ha già scelto i propri piloti ufficiali per il 2025. Salutato Esteban Ocon, che correrà per Haas, oltre al confermato Pierre Gasly era stato scelto il pilota dell’Academy Jack Doohan. Tuttavia, la possibile disponibilità di Colapinto ha sconvolto tutto: adesso sarebbe proprio l’argentino la prima scelta di Oakes.

L’agente di Colapinto: «Siamo arrivati in F1 per restare»

Ci sono dunque buone probabilità di vedere Colapinto in griglia anche nel 2025; in particolare, l’interessamento di Red Bull sembra più che un semplice rumor: Horner è stato avvistato nei dintorni dell’hospitality Williams nel weekend di San Paolo.

Eventualmente però, il team austriaco dovrebbe pagare un importante indennizzo economico a Williams, che ancora detiene i diritti dell’argentino. La richiesta di James Vowles sembrerebbe aggirarsi intorno ai 20 milioni di dollari.

Nonostrante questo Maria Catarineu, agente di Colapinto, non è preoccupata, e pensa che Franco non avrà problemi a trovare un sedile. «Per il momento siamo con Williams e continuiamo con Williams. Stiamo lavorando per trovare un posto per il 2025, non è un segreto. Comunque per ora non abbiamo firmato nulla», ha dichiarato a Campeones TV.

Ha proseguito: «Williams è come una famiglia, sono i primi a volere il meglio per Franco. Sanno che merita di restare in F1 e vogliono renderlo possibile, anche se per il momento non posso confermare niente».

Riguardo l’interessamento della famiglia Red Bull: «Può confermarlo solo Williams; è normale che i team parlino tra loro, James Vowles sta facendo tutto il possibile per aiutarci. Tanti vogliono che Franco rimanga in F1. Lo vuole il pubblico, credo lo voglia la F1 stessa. Siamo arrivati in F1 per restare».

Infine, ha manifestato tutta la sua fiducia per la buona riuscita dell’operazione, dando di fatto per certa la permanenza in griglia dell’argentino: «Le chance di vedere Colapinto in F1 nel 2025? Da 1 a 10, 20!»

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *