Formula 1
F1 | Ufficiale: Valtteri Bottas torna in Mercedes, sarà pilota di riserva nel 2025
Il finlandese ha vestito l’argento per 5 stagioni tra il 2017 e il 2021; sarà terzo pilota e prenderà il posto del partente Mick Schumacher
Ritorno in casa Mercedes: come ci si aspettava, Valtteri Bottas tornerà a vestire l’argento nel 2025, in qualità di terzo pilota. Il ruolo in questione è stato ricoperto negli ultimi due anni da Mick Schumacher, che nelle scorse settimane ha lasciato Brackley.
Bottas, addio a Sauber e ritorno in Mercedes
Bottas era stato recentemente salutato da Sauber, che ha scelto Nico Hulkenberg e Gabriel Bortoleto come piloti per il 2025. La sua avventura con il team svizzero si è conclusa nel peggiore dei modi: 0 punti conquistati nel 2024. Una stagione decisamente sottotono rispetto alle precedenti, in particolare quella del 2022, in cui fece segnare ben 49 punti.
Gli ottimi rapporti tra il finlandese e il Team Principal di Mercedes Toto Wolff hanno sicuramente giocato un ruolo fondamentale per il suo ritorno a Brackley. Bottas ha corso in argento per 5 stagioni, tra il 2017 e il 2021, contribuendo alla conquista di 5 mondiali costruttori consecutivi con 10 vittorie, 20 pole e 58 podi (67 totali in F1).
«Sono felice di poter finalmente rispondere alla domanda che mi sono posto nell’ultimo mese. Tornare a casa nella famiglia Mercedes come terzo pilota per il 2025 è il prossimo passo, e non potrei essere più contento. Voglio ringraziare Toto, il team di Brackley e tutti alla stella a tre punte per avermi accolto a braccia aperte», ha commentato Bottas.
«Nonostante le sfide degli ultimi anni, so di avere ancora molto da offrire alla F1. Sin da quando ero un bambino di cinque anni a Nastola, in Finlandia, il mio obiettivo è sempre stato raggiungere il successo nel massimo livello del motorsport. Ho avuto la fortuna di vivere tanti momenti incredibili nei miei 12 anni di carriera in F1». Bottas aveva dichiarato di non voler lasciare il mondo della F1.
Infine: «Ora che torno nel luogo in cui molti di quei momenti sono stati realizzati, non vedo l’ora di mettere a frutto tutte le conoscenze che ho acquisito per aiutare il team a performare e progredire verso il nostro obiettivo di lottare per i campionati del mondo».
Toto Wolff: «Bentornato a casa, Valtteri!»
«Valtteri ha avuto un impatto e un contributo immenso nei cinque anni in cui è stato con noi come pilota titolare. Oltre a vincere numerosi Gran Premi, ha svolto un ruolo fondamentale in cinque delle nostre vittorie nei campionati», ha commentato Toto Wolff.
La sua esperienza aiuterà la squadra a crescere: «Il suo feedback tecnico e i suoi contributi sono stati fondamentali per aiutarci a raggiungere quei successi e a far progredire il team. Inoltre, è stato anche un collega e un membro della squadra straordinario. Il suo senso dell’umorismo sottile e la sua natura affabile lo hanno reso uno dei preferiti da tutti a Brackley e Brixworth».
Ha concluso: «Nel suo ruolo di pilota di riserva, tutte queste qualità saranno incredibilmente importanti per aiutarci a competere per i campionati del mondo e a supportare sia George che Kimi in pista. Bentornato a casa, Valtteri! È fantastico averti di nuovo con noi».