Seguici su

Formula 1

F1 | Ufficiale: Liam Lawson correrà per Red Bull nel 2025. Contratto di un anno, affiancherà Verstappen

Il neozelandese Liam Lawson sarà il compagno di squadra di Verstappen in Red Bull nel 2025. Promosso dalla Racing Bulls dopo undici GP in F1

Pubblicato

il

Liam Lawson correrà per Red Bull nel 2025 (© Red Bull Content Pool)
Liam Lawson correrà per Red Bull nel 2025 (© Red Bull Content Pool)

Liam Lawson sarà un pilota Red Bull per il 2025. Poche ore dopo l’annuncio della separazione tra il team di Milton Keynes e Sergio Perez, è stato ufficializzato il nome del pilota che affiancherà il campione del mondo Max Verstappen. L’accordo non è stato reso noto come pluriennale. Quindi il neozelandese dovrà guadagnarsi in pista la riconferma.

Lawson, 23 anni a febbraio, ha corso solo undici gare in F1 spalmate in due anni. Entrambe le volte per sostituire Daniel Ricciardo, sempre a Faenza, AlphaTauri o Racing Bulls che fosse. Ha totalizzato sei punti, grazie a tre noni posti. Nelle serie propedeutiche ha vinto la Toyota Racing Series nel 2019 ed è giunto terzo nel campionato Formula 2 tre anni più tardi. Nel 2023 ha conquistato il secondo posto nella Superformula giapponese.

Lawson in Red Bull nel 2025: «Sogno che si avvera, lavoravo per questo da dodici anni»

Lawson ha commentato così l’annuncio: «Diventare pilota Red Bull Racing è un sogno che si avvera per me, qualcosa che desideravo e per cui ho lavorato sin da quando avevo otto anni. Finora è stato un viaggio incredibile. Voglio ringraziare immensamente tutta la Racing Bulls per il loro supporto: le ultime sei gare hanno avuto un ruolo fondamentale nella mia preparazione per questo prossimo passo.

Voglio anche ringraziare Christian, Helmut e tutta la famiglia Red Bull per aver creduto in me e per avermi dato questa opportunità. Sono davvero entusiasta di lavorare al fianco di Max e imparare da un Campione del Mondo. Non ho dubbi che trarrò grandi insegnamenti dalla sua esperienza. Non vedo l’ora di cominciare!»

Liam Lawson e Max Verstappen ad Abu Dhabi. Futuri compagni di squadra? (© Red Bull Content Pool)

Liam Lawson e Max Verstappen ad Abu Dhabi. Saranno compagni di squadra (© Red Bull Content Pool)

Horner: «Liam è un vero pilota, correre con Max una sfida impegnativa ma saprà affrontarla»

Christian Horner, team principal Red Bull, ha dato il suo benvenuto al neozelandese: «Le prestazioni di Liam durante i suoi due periodi con Racing Bulls hanno dimostrato che non è solo in grado di ottenere risultati eccellenti, ma che è anche un vero pilota, pronto a confrontarsi con i migliori e a uscire vincente.

Il suo arrivo continua la lunga tradizione del Team di promuovere talenti dal Red Bull Junior Programme, seguendo le orme di piloti campioni e vincitori di gare come Sebastian Vettel e, naturalmente, Max Verstappen. Non c’è dubbio che correre al fianco di Max, un quattro volte campione e senza dubbio uno dei migliori piloti mai visti in F1, sia una sfida impegnativa. Sono sicuro che Liam saprà affrontarla e ottenere risultati straordinari per noi il prossimo anno».

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *