Seguici su

Formula 1

F1 | Ufficiale: Sergio Perez lascia Red Bull, atteso l’annuncio di Liam Lawson per il 2025

Il messicano lascia Milton Keynes dopo 4 stagioni e 5 GP vinti. Resta da capire chi affiancherà Max Verstappen nel 2025: Liam Lawson potrebbe essere annunciato in settimana.

Pubblicato

il

perez red bull
Sergio Perez saluta Red Bull; Liam Lawson è il favorito a prendere il suo posto nel 2025 (© Red Bull Content Pool)

Red Bull è sempre più vicina a rendere definitiva la propria line-up per la prossima stagione di F1: nelle scorse ore è stato reso ufficiale l’addio di Sergio Perez. Resta solo da capire chi correrà al fianco di Max Verstappen nel 2025. Quasi sicuramente verrà promosso uno dei due piloti VCARB: Liam Lawson è nettamente favorito su Yuki Tsunoda.

Red Bull, addio a Sergio Perez

Perez aveva rinnovato durante la pausa estiva il contratto con il team austriaco. Il nuovo accordo, che l’avrebbe legato Red Bull fino a fine 2025, è stato però risolto con un anno d’anticipo. Le sue prestazioni nel 2024 non sono state all’altezza, specialmente nella seconda metà di stagione. Per tornare a vincere il mondiale costruttori, quest’anno conquistato da McLaren, Red Bull ha ritenuto necessario un cambiamento.

Il messicano ha corso per 4 stagioni in tuta Red Bull tra il 2021 e il 2024, vincendo 5 GP e contribuendo alla conquista di 2 titoli squadre nel 2022 e nel 2023. «Sono incredibilmente grato per questi ultimi quattro anni con Oracle Red Bull Racing e per l’opportunità di correre con un Team così straordinario. Guidare per Red Bull è stata un’esperienza indimenticabile e custodirò sempre i successi che abbiamo raggiunto insieme», ha dichiarato “Checo”.

Ha anche ringraziato il compagno di squadra Max Verstappen: «È stato anche un onore correre al fianco di Max come compagno di squadra in tutti questi anni e condividere con lui i nostri successi». A Perez è stato anche dedicato un video-saluto, condiviso da Red Bull tramite i propri canali social.

«Vorrei ringraziare Checo per tutto ciò che ha fatto per Oracle Red Bull Racing negli ultimi quattro anni. Dal momento in cui è entrato a far parte del Team nel 2021, ha dimostrato di essere un giocatore di squadra straordinario, aiutandoci a conquistare due titoli Costruttori e il nostro primo 1-2 nel campionato Piloti», ha dichiaro il Team Principal Christian Horner.

Atteso Liam Lawson nel 2025

Nella giornata di domani verrà probabilmente dato l’annuncio del nuovo compagno di squadra di Max Verstappen. A meno di clamorose sorprese, a sostituire Perez sarà Liam Lawson. Il neozelandese è nettamente favorito su Yuki Tsunoda, con cui ha condiviso il box VCARB nelle ultime 6 gare della passata stagione.

Liam Lawson red bull

Red Bull annuncerà a breve il sostituto di Sergio Perez; Liam Lawson è il candidato #1 (© Red Bull Content Pool)

Come auspicato da Helmut Marko, Red Bull torna così a investire sui giovani della propria Academy. Correre a fianco del 4 volte campione del mondo sarà un’ardua sfida per il classe 2002. Dopo Daniel Ricciardo, nessuno è riuscito a reggere il passo dell’olandese, impareggiabile sia in pista che a livello mentale.

Lawson non è ancora ufficialmente legato a nessun team per il 2025, neanche a VCARB. Probabilmente, Red Bull ha preferito temporeggiare proprio in attesa di evoluzioni legate alla situazione di Perez.

La sua promozione lascerà un vuoto nella formazione del team faentino; quasi sicuramente, a breve sarà annunciato l’ingaggio di Isack Hadjar. Sarà dunque un altro prodotto del vivaio ad affiancare Yuki Tsunoda. Il francese classe 2004, vice-campione nella passata stagione di F2, ha già guidato per VCARB nei recenti test post-stagionali di Abu Dhabi.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *