Seguici su

Formula 1

F1, VCARB: ufficiale Lawson al posto di Ricciardo

Lawson al posto di Ricciardo: cambio in casa in VCARB in vista del GP di Austin di F1. Correrà per il team faentino per il resto dell’anno.

Pubblicato

il

vcarb lawson ricciardo
Liam Lawson, nuovo pilota VCARB (© Red Bull Content Pool)

Era nell’aria, ora è ufficiale: Liam Lawson prenderà il posto di Daniel Ricciardo in VCARB a partire dal GP di Austin di F1. A meno di clamorosi colpi di scena, il neozelandese correrà a tempo pieno al fianco di Yuki Tsunoda anche nella prossima stagione.

VCARB: dentro Lawson, fuori Ricciardo

Liam Lawson tornerà a guidare per VCARB: era già salito in macchina un anno fa, proprio per sostituire Daniel Ricciardo, infortunatosi a Zandvoort. In quel caso, la sua breve avventura durò appena tre gare; questa volta, la sostituzione sarà permanente. Ha preso parte anche a diverse sessioni di libere e di test con il team faentino.

Il Team Principal Lauren Mekies ha dato il benvenuto al suo nuovo pilota: «Vorrei cogliere l’opportunità per dare il benvenuto a Liam. Conosce già bene il team. Ha corso per noi la scorsa stagione e ha gestito bene situazioni difficili, quindi sarà una transizione naturale. È fantastico vedere giovani talenti della famiglia Red Bull fare il passo successivo. Siamo impazienti di concentrarci sul resto della stagione insieme».

Il junior team della famiglia Red Bull torna sulla filosofia auspicata da Helmut Marko, che nei mesi scorsi aveva bocciato l’esperimento di impiegare piloti più esperti, cominciato con De Vries e proseguito con Ricciardo. Con Lawson, VCARB dà nuovamente spazio a un prodotto dell’Academy di Milton Keynes.

Per il momento, il classe 2002 è stato ufficializzato solo per l’ultima parte della stagione in corso. Quasi sicuramente però, correrà per VCARB anche nel 2025.

L’addio a Ricciardo

Mekies ha commentato così la partenza di Ricciardo: «Tutti qui alla VCARB vorrebbero ringraziare Daniel per il suo duro lavoro durante le ultime due stagioni con noi. Ha portato al team molta esperienza e talento con un atteggiamento fantastico, che ha aiutato tutti a sviluppare e consolidare uno spirito di squadra coeso».

«Daniel è stato un vero gentiluomo, sia in pista che fuori, sempre con quel sorriso. Ci mancherà, ma avrà sempre un posto speciale all’interno della famiglia Red Bull».

I risultati raccolti da Ricciardo dal suo ritorno in VCARB non sono stati all’altezza della sua reputazione. Nel 2023, dopo essere subentrato a De Vries, la sua breve stagione è stata anche condizionato da un infortunio al polso, a causa del quale ha saltato 3 gare. Nel 2024, raramente ha tenuto il passo del compagno di squadra Tsunoda, che in classifica ha 10 punti in più dell’australiano.

In generale, dal suo passaggio in McLaren in poi, Ricciardo non è più sembrato in grado di replicare le gesta mostrate in Red Bull e Renault, eccezion fatta per la vittoria conquistata nel GP d’Italia 2021. Dopo la rottura con il team di Woking, ha avuto una seconda chance con VCARB, dopo mezza stagione passata da terzo pilota Red Bull. Questa volta, la sua avventura in F1 sembra essere arrivata al capolinea.

Caos Red Bull: chi guiderà nel 2025?

La situazione in VCARB è inevitabilmente collegata a quella di Red Bull. La line-up del team austriaco potrebbe subire variazioni in vista del 2025: la situazione di Sergio Perez infatti non è ancora del tutto definita. Il messicano ha un contratto valido per la prossima stagione, ma una clausola legata alle performance consentirebbe a Red Bull di annullare l’accordo da un momento all’altro.

Per questo il messicano è ancora sulla graticola. Sul mercato, non sono tanti i nomi disponibili. Dovesse voltare pagina, Red Bull guarderebbe probabilmente in casa propria: la soluzione più ovvia sarebbe la promozione di Tsunoda. Occhio però anche allo stesso Lawson, che ha effettuato qualche sessione di test con Red Bull e gode di grande considerazione a Milton Keynes.

Al contrario, Helmut Marko e Christian Horner non sembrano riporre altrettanta fiducia in Tsunoda, che infatti non ha mai testato per il Senior Team. Il giapponese però ha già messo in chiaro di sentirsi pronto al grande salto, e di non essere spaventato dal confronto con Max Verstappen.

Paradossalmente, fino a un paio di mesi fa, uno dei principali candidati a ereditare il sedile di Perez era proprio Ricciardo. Prima della pausa estiva però Red Bull ha confermato il messicano per il resto della stagione, spegnendo le speranze di Ricciardo di tornare a correre al fianco di Verstappen.

Nei giorni scorsi, Christian Horner non ha nascosto di essere interessato a George Russell, il cui contratto con Mercedes è in scadenza a fine 2025. Toto Wolff però ha risposto con fermezza, indicando il britannico come il presente e il futuro del team di Brackley.

Resta da capire come prenderà forma la line-up di Milton Keynes in vista delle stagioni a seguire: la sensazione è che qualcosa potrebbe cambiare anche nel breve termine.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *