Seguici su

Formula 1

F1 | Ufficiale: Hadjar correrà in Racing Bulls nel 2025

Isack Hadjar è stato promosso in Racing Bulls per la stagione 2025. È il diciannovesimo pilota proveniente dal Red Bull Junior Program che accede in Formula 1.

Pubblicato

il

Isack Hadjar correrà in Racing Bulls nel 2025 (© Red Bull Content Pool)
Isack Hadjar correrà in Racing Bulls nel 2025 (© Red Bull Content Pool)

Si completa finalmente la griglia di partenza della F1 2025. Isack Hadjar, secondo in Formula 2 quest’anno, sarà un nuovo pilota Racing Bulls per il 2025. Affiancherà Yuki Tsunoda.

Insieme alla promozione di Liam Lawson annunciata ieri, questo tassello riavvia in qualche modo il vivaio del Red Bull Junior Program, che ha vissuto anni di profonda difficoltà. Il team di Faenza si riconferma trampolino di lancio per i talenti Red Bull, dopo che sembrava che Racing Bulls avesse perso la sua identità di vivaio.

Seguendo le orme di campioni come Max Verstappen, Sebastian Vettel e Daniel Ricciardo, Hadjar diventa il diciannovesimo pilota promosso in Formula 1 attraverso il Red Bull Junior Program, avviato nel 2001.

La carriera di Hadjar

Il ventenne franco-algerino Hadjar si è fatto notare al volante della scuderia Campos Racing in Formula 2, dove ha rapidamente dimostrato di essere uno dei giovani piloti più promettenti, arrivando secondo dietro a Gabriel Bortoleto solo all’ultima gara.

La sua carriera è stata una continua ascesa negli ultimi anni, con vittorie importanti in circuiti come Imola, Spa-Francorchamps e Silverstone.

Hadjar in Qatar nella penultima gara F2 (© Red Bull Content Pool)

Hadjar in Qatar nella penultima gara F2 (© Red Bull Content Pool)

Hadjar in Racing Bulls nel 2025: «Sono pronto a lavorare sodo»

Hadjar ha commentato l’annuncio: «Sono molto emozionato di entrare in Racing Bulls. È un passo enorme per me, per la mia famiglia e per tutte le persone che hanno creduto in me fin dall’inizio. Il percorso dai kart alle monoposto e ora alla Formula 1 è il sogno per cui ho lavorato tutta la vita.

Mi sento come se stessi entrando in un universo completamente nuovo, guidando una macchina molto più veloce e correndo contro i migliori piloti del mondo. Sarà una curva di apprendimento enorme, ma sono pronto a lavorare sodo e dare il massimo per la squadra.

Non vedo l’ora di collaborare e imparare da Yuki, l’ho sempre ammirato. Ha seguito il programma Red Bull Junior come me e abbiamo avuto un percorso simile verso la F1. Ha molta esperienza e sarà un ottimo riferimento».

Mekies: «Crescita straordinaria, siamo certi che si adatterà rapidamente»

Laurent Mekies, Team Principal Racing Bulls, ha dichiarato: «Siamo entusiasti di avere Isack con noi il prossimo anno, portando nuova linfa al team. Il suo percorso verso la Formula 1 è stato straordinario, con una crescita notevole e una serie di risultati impressionanti nelle categorie junior.

Ha il talento e la determinazione necessari per competere al massimo livello, e siamo certi che si adatterà rapidamente, dando un impatto significativo. Credo che Isack e Yuki formeranno una grande squadra. Yuki porta un’esperienza inestimabile, dimostrando resilienza e maturità incredibili, che saranno fondamentali per raggiungere i nostri obiettivi nel 2025».

Lauren Mekies (a sx) insieme a Peter Bayer (© Red Bull Content Pool)

Lauren Mekies (a sx) insieme a Peter Bayer (© Red Bull Content Pool)

Bayer: «Confermata l’efficacia del Red Bull Junior Program»

Il CEO Peter Bayer ha aggiunto: «Innanzitutto, dobbiamo congratularci con Liam per il suo passaggio alla Red Bull Racing. Come team satellite e incubatore di talenti per la Formula 1, il nostro obiettivo strategico è quello di coltivare e preparare i nostri piloti per il passo successivo.

Con questo movimento e con l’ingresso di Isack in Racing Bulls, dimostriamo il nostro impegno di lunga data nello sviluppo dei migliori giovani talenti del motorsport, oltre a confermare l’efficacia del Red Bull Junior Program. Avere un pilota giovane supporta la nostra missione di coinvolgere un pubblico più giovane, e non vediamo l’ora di portare nuovi e vecchi fan in questo viaggio con noi».

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *