Formula 1
Max Verstappen ha scelto: addio al 33, il suo numero sarà il 3
Max Verstappen disputerà la stagione 2026 con il numero 3, abbandonando il 33, che ha avuto fino al 2021. Per la F1 e per la Red Bull si tratta di un grande ritorno.
La Red Bull ha annunciato tramite i propri canali social con qual numero correrà il 4 volte campione del mondo. Dovendo abbandonare l’1, dopo aver perso il titolo mondiale, Max Verstappen ha optato per il numero 3. Niente ritorno al passato quindi, dato che fino al 2021 aveva sempre corso con il 33, numero che negli anni era diventato identificativo per sé e si suoi tifosi.
Numero 3: il preferito di Max Verstappen
Max Verstappen in realtà aveva già annunciato questa decisione ieri sera. In un’intervista rilasciata a Viaplay, l’olandese aveva parlato in questi termini della scelta del nuovo numero: «Non correrò con il 33. Il mio numero preferito è sempre stato il tre, a parte ovviamente il numero 1. Ora posso cambiarlo e avrò il 3».

Il nuovo numero di Max (© Oracle Red Bull Racing)
Un numero, il 33, che Max ormai usava anche come riferimento scaramantico, diciamo che in questo senso è andata piuttosto bene: «Il numero 33 è sempre andato bene, ma credo semplicemente che un 3 sia meglio di 2. Ho sempre detto che rappresentava il doppio della fortuna, ma in Formula 1 ho già avuto la mia fortuna».
Tuttavia il numero 1 non sparirà dalla griglia. Lando Norris ha già annunciato di voler esercitare il diritto di metterlo sulla sua McLaren, dopo il campionato appena conquistato ad Abu Dhabi, battendo proprio Max di due punti.
Un grande ritorno in casa Red Bull
Nel post di annuncio della notizia, Red Bull ha scritto questa didascalia: «A familiar number returns to the grid in 2026». Il numero 3 infatti era presente sulla griglia della F1 e per anni è stato all’interno dal team austriaco. Infatti ce l’aveva Daniel Ricciardo, che ha corso per la Red Bull dal 2014 al 2018. Anche dopo il suo ritorno, avvenuto nel 2023, ha riutilizzato lo stesso numero, fino al termine della stagione 2024.
Max e Daniel inoltre hanno condiviso per tre anni lo stesso box, dal 2016 al 2018. Una fase in cui la carriera dell’olandese era in rampa di lancio, motivo per cui l’australiano decise di abbandonare la scuderia di Milton Keynes dal 2019. Uscito sconfitto dallo scontro interno, la sua carriera prese poi una deriva piuttosto negativa, fino al primo abbandono alla F1, avvenuto a fine 2022.
Daniel Ricciardo ai box durante il GP di Monaco 2016 (© F1)
Un periodo, quello della convivenza tra i due, caratterizzato anche da episodi molto tesi in pista, come l’incidente di Baku 2018 causato da una difesa troppo aggressiva da parte di Max. Queste situazioni tuttavia non hanno mai scalfito più di tanto il rapporto personale tra i due, che nel tempo sono rimasti molto amici.