Seguici su

Formula 1

GP Qatar, qualifiche | Max torna in pole! McLaren davanti a Ferrari

Max Verstappen ha chiuso davanti a tutti nelle qualifiche del Qatar. In prima fila con lui ci sarà Russell, poi le McLaren e Leclerc.

Pubblicato

il

Max Verstappen, l'uomo della pole nelle qualifiche in Qatar
Max Verstappen, l'uomo della pole nelle qualifiche in Qatar (© F1.com)

Le qualifiche del GP del Qatar sono terminate con la pole position di Max Verstappen. Il pilota olandese, dopo un weekend che sembrava complicato per lui, riesce a portare a casa un’ottima sessione e domani scatterà davanti a tutti. Altra prima fila per George Russell su Mercedes. Seconda fila tutta McLaren con Lando Norris davanti a Oscar Piastri. Solo quinta e settima le due Ferrari di Leclerc e Sainz, con Hamilton in mezzo a loro.

F1 GP del Qatar 2024, la cronaca delle qualifiche

Q1, Russell mattatore

George Russell conferma il suo ottimo stato di forma nell’ultimo periodo. Il pilota Mercedes, dominatore del weekend di Las Vegas, si mette a dettare il passo anche nel Q1 del Qatar. Lo seguono a ruota le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Il pilota monegasco trova un buon guizzo del finale dopo una sessione passata in apnea.

Bella sessione anche per Pierre Gasly, che mette la sua Alpine in top ten, mentre il compagno di squadra si qualifica ultimo. Eliminati con lui anche i due piloti Williams, a corto di materiale a causa dei numerosi incidenti di questa stagione, Nico Hulkenberg e la Racing Bulls di Liam Lawson. Qualificate entrambe le Sauber al Q2.

Q2, strappo di Verstappen

Dopo una Sprint Race piuttosto anonima, il 4 volte campione del mondo aveva già fatto vedere nel Q1 di essere più competitivo. La sua prestazione nel Q2 è stata molto convincente, l’unico a dare un vero e proprio strappo al gruppo. Molto compatto il pacchetto degli altri top team dietro di lui. Molto bene anche Fernando Alonso, che riesce a mettere la sua Aston Martin all’8° posto con Stroll solo 15°.

Anche Sergio Perez riesce a qualificarsi al Q3 mettendo fuori Gasly per soli 12 millesimi. Eliminati insieme a lui anche le due Sauber di Zhou e Bottas, Tsunoda e lo stesso Stroll.

Q3, la conferma di Max e George

Proprio i due piloti che si sono divisi la leadership tra Q1 e Q2 hanno lottato fino all’ultimo secondo per la pole position. Alla fine a spuntarla è stato Verstappen, che si è messo dietro il pilota inglese per appena mezzo decimo. Nella lotta per il mondiale costruttori, il primo tentativo aveva premiato le Ferrari, con McLaren che invece sembrava essere un po’ più in difficoltà.

Durante il secondo, invece, la battaglia interna è stata vinta proprio dai due papaya. Lando Norris, dopo non aver completato il suo primo giro, è riuscito a mettersi in terza posizione. Anche Piastri, alla fine, è riuscito a mettersi davanti a Leclerc per pochi millesimi, una posizione che potrebbe essere importante in vista di domani.

Domani il team di Woking avrà il primo match point per chiudere la pratica.

I risultati della sessione

La classifica delle qualifiche in Qatar

La classifica delle qualifiche in Qatar (© F1.com)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *